Ma guarda che chi usufruisce di una retention non utilizza chissà quale escamotage per truffare nè l'azienda nè il prossimo, bensì è l'azienda che ti cerca e che ti offre l'opportunità di rimanere. Ergo, gli faccio pure un favore, perchè se così non fosse chiuderebbero l'abbonamento con reciproca gioia, a maggior ragione se la retention viene ripetuta molteplici volte.
Quello che non vi entra in testa quando accusate gli altri di furberie, è un concetto semplicissimo comune a tutti coloro che usufruiscono di retention: Sky piace ma il costo dell'abbonamento non vale il servizio offerto. Di conseguenza, sarò liberissimo di inviare la mia disdetta e rientrare nel caso Sky venga incontro alle mie esigenze, oppure per non far sentire scemo te che paghi il prezzo pieno, devo sentirmi scemo io e pagare ciò che non mi soddisfa?
Sky non mi è parente ne amica e non gli devo niente, tantomeno supina fedeltà, quindi da me avrà solo un rapporto venditore-compratore: e da quando mondo è mondo gli acquisti si contrattano, a maggior ragione quando è il venditore a voler vendere a tutti i costi.