Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

Ragazzi, siamo abbondantemente OT.

Se volete parlare dello sciopero degli sceneggiatori USA, potete farlo nella sezione generica.

Grazie :)

Scusate, toglietemi un dubbio...

su Sportitalia stanno trasmettendo una partita di hockey su ghiaccio... per caso è in formato 16:9? Sembra che l'immagine si è allungata e il segnapunteggio (o qualcosa del genere) va verso il centro...:eusa_think:

No, si tratta di un 4:3 letterbox, e la geometria è corretta.
Il segnapunti è centrale per permettere a chi fa il pan&scan di vedere comunque il punteggio. SportItalia però trasmette in 4:3 letterbox, quindi non c'è modo di fare lo zoom.

43letterboxru4.jpg

Boothby ha scritto:
No, si tratta di un 4:3 letterbox, e la geometria è corretta.
Il segnapunti è centrale per permettere a chi fa il pan&scan di vedere comunque il punteggio. SportItalia però trasmette in 4:3 letterbox, quindi non c'è modo di fare lo zoom.

Ma è impossibile... mi sono accorto che sul DTT è in 16:9! E ho persino un sintonizzatore USB e anche lì è in 16:9! :5eek: :eusa_think:

Ho confrontato Sportitalia sul sat e Sportitalia di DTT, si nota che sono in diversi formati... sul sat 4:3 e sul DTT 16:9! Nel primo caso il segnapunteggio è a sinistra, nel secondo caso va verso il centro! Credimi ma è così... o_O

Ho un testimone: mio fratello :D

Terlizzi6 ha scritto:
Ma è impossibile... mi sono accorto che sul DTT è in 16:9! E ho persino un sintonizzatore USB e anche lì è in 16:9! :5eek: :eusa_think:

Ho confrontato Sportitalia sul sat e Sportitalia di DTT, si nota che sono in diversi formati... sul sat 4:3 e sul DTT 16:9! Nel primo caso il segnapunteggio è a sinistra, nel secondo caso va verso il centro! Credimi ma è così... o_O
Ti assicuro che sono le stesse identiche immagini...

Non è che riusciresti a fare una foto, così una volta per tutte capiamo il problema.

Aspetta, per il canale DTT usi il PC?
Prova a utilizzare il televisore anche per il DTT, vedrai che sono le stesse immagini.

Probabilmente sei stato ingannato dal taglio dell'immagine che fanno i televisori, cosa che sul PC non accade.

In questo screen puoi vedere che c'è un po' di spazio tra il segnapunti e il bordo dell'immagine, però ad esempio il mio televisore arriva quasi a tagliarmi un pezzetto di segnapunti.

sportitaliadw6.jpg

PS: comunque ora che guardo meglio, il segnapunti non è fatto per entrare nel pan&scan, per questo motivo Sportitalia avrà optato per il letterbox.

Boothby ha scritto:
Ti assicuro che sono le stesse identiche immagini...

Non è che riusciresti a fare una foto, così una volta per tutte capiamo il problema.

Foto? E non so come farlo, non ho macchina fotografica nè cellulare con fotocamera integrata... fra poco la partita di hockey su ghiaccio finisce... :mad:

Ripeto per l'ennesima volta, stavolta devi fidarti di me, sul DTT si nota che il segnapunteggio va verso al centro. ... non so come spiegarti... al massimo posso fare un disegnino... :eusa_whistle: :D Faccio lo stesso :p

--------segnapunteggio-----------------------------------finaleecc.---------

E' lì che si nota un piccolo spazio tra l'inizio del trattino (a sinistra) e il segnapunteggio. :eusa_think:

Boothby ha scritto:
Prova a utilizzare il televisore anche per il DTT, vedrai che sono le stesse immagini.

Già provato sulla TV. E' in 4:3. Ho fatto un pò di confusione... :lol:

Mah, non sapevo che il PC e la TV sono diversi... :eusa_whistle: Misteri di informatica :D

Torniamo in argomento ^_^

P.S.: mi è già capitato di vedere una gara di sci qualche settimana fa e sembrava in 16:9...

Terlizzi6 ha scritto:
Già provato sulla TV. E' in 4:3. Ho fatto un pò di confusione... :lol:

Mah, non sapevo che il PC e la TV sono diversi... :eusa_whistle: Misteri di informatica :D
I televisori tagliano una parte delle immagini perchè in genere quella zona può "essere sporca", cioè presentare immagini distorte, o numeri che scorrono (in caso di registratori), o ancora righe colorate.

Il PC invece ti mostra l'immagine così come viene trasmessa, però volendo puoi anche li impostare un leggero zoom.

Comunque ricorda che se il decoder fa il letterbox su un canale 16:9, la grafica del canale non può trovarsi sulle bande nere.
Terlizzi6 ha scritto:
Torniamo in argomento ^_^

P.S.: mi è già capitato di vedere una gara di sci qualche settimana fa e sembrava in 16:9...
Non so, su che canale?

Probabile che si sia trattato di un 4:3 anamorfico (immagini allungate), come già successo tempo fa con Sportitalia proprio per una gara di sci.

Per vedere le gare di sci in 16:9 basta sintonizzarsi su ard o zdf le trasmettono tutte in quel formato,infatti raisport potrebbe farle vedere seguendo l'esempio dei mondiali di nuoto o di atletica dello scorso anno

Anch'io ho visto quella partitia di hockey sul dtt del pc, ma non era 16:9, era 4:3 con le bande nere, sicuro :)

nuovo spot sky

c'è aria di rinnovamento finalmente nel cinema sky la pubblicità fa intuire del formato panoramico come il cinema chissà che non ci diano più dei soliti 8 film famosi al mese.
Secondo me marzo sarà forte e penso lancieranno il tanto sospirato my sky hd che ormai in inghilterrra hanno già da anni.
Secondo voi ci saranno nuovi canali in hd, chi sa qualcosa parli.
Inoltre per voi fra di noi c'è qualcuno che lavora a sky e ci può trafelare qualche notizia senza essere sgamato.

Lo spot dice solo che da Marzo gli canali di SkyCinema passano tutti in 16:9. Ma questo e gia una notizia vecchia.

criscla ha scritto:
c'è aria di rinnovamento finalmente nel cinema sky la pubblicità fa intuire del formato panoramico come il cinema chissà che non ci diano più dei soliti 8 film famosi al mese.
Secondo me marzo sarà forte e penso lancieranno il tanto sospirato my sky hd che ormai in inghilterrra hanno già da anni.
Secondo voi ci saranno nuovi canali in hd, chi sa qualcosa parli.
Inoltre per voi fra di noi c'è qualcuno che lavora a sky e ci può trafelare qualche notizia senza essere sgamato.

anni...............2 non 50mila;)

la pubblicità del 16/9 che per adesso ho visto io dice, come già anticipato, di "allargare le tue vedute"

Con l'arrivo dei canali cinema in 16:9 non potrebbero mettere una funzione di zoom esterna senza dover andare nei menù? Per esempio premendo il tasto rosso che tanto non è utilizzato (oppure tasto i e funzione zoom vicino a impostazioni lingua e sottotitoli).
Funzionerebbe in questo modo.

Senza premere niente: formato originale (su tv 16:9 bande nere orizzontali sottili, su tv 4:3 bande nere orizzontali spesse)

Premendo una volta: formato a schermo pieno su tv 16:9, bande nere orizzonatali sottili su tv 4:3)

Premendo due volte: immagini tagliate sopra e sotto o bande nere a destra/sinistra su tv 16:9, schermo pieno su tv 4:3.

Premendo nuovamente si ritornerà al formato originale.

Indietro
Alto Basso