Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

newpacifica ha scritto:
Citazione:
Originale inviato da siiam
gironzolavo per l'agenda sky inserendo nel promemoria i film da registrare sul mysky e... avete notato? da sabato tutti hanno il loro bel flag "W" nelle informazioni!!!

è vero, lo fanno realmente!

sì, è varo, si sapeva... ma è stato emozionante ugualmente...

.
sì però mi insospettisce il fatto che "W" c'è su tutti i film:ho paura che il formato originale(vedi film che nascono in 4:3) vada a farsi benedire e questo mi piace poco.Un'altra considerazione:spero che cambino i loghi o programmino di spostarli durante il film perchè prima non c'era problema zoomando,adesso il logone rimane fisso x tutta la durata del film!!!

Stasera tutti in piedi per vedere se cambiano gia a mezzanotte o dopo l'ultimo film in 4:3 :D

lucio56 ha scritto:
sì però mi insospettisce il fatto che "W" c'è su tutti i film:ho paura che il formato originale(vedi film che nascono in 4:3) vada a farsi benedire e questo mi piace poco.Un'altra considerazione:spero che cambino i loghi o programmino di spostarli durante il film perchè prima non c'era problema zoomando,adesso il logone rimane fisso x tutta la durata del film!!!
Probabilmente con i film in 4/3 useranno il pillarbox, cioe inseriscono loro le bande nere laterali in partenza per mantenere l'aspec ratio del fotogramma in 16/9 :eusa_think:

Bigas ha scritto:
Stasera tutti in piedi per vedere se cambiano gia a mezzanotte o dopo l'ultimo film in 4:3 :D
Colcolando che il giorno televisivo di solito comincia alle 06:00 credo che a mezzanotte tutto resti immutato :doubt:

Dingo 67 ha scritto:
Colcolando che il giorno televisivo di solito comincia alle 06:00 credo che a mezzanotte tutto resti immutato :doubt:

Si infatti credo che il passaggio sarà effettuato alle 6 di domani mattina.
I canali PPV (PrimaFila), in questo momento, sono gia tutti in 16:9 compresi il canale promo ai canali 350 e 399

sweetmario78 ha scritto:
Si infatti credo che il passaggio sarà effettuato alle 6 di domani mattina.
I canali PPV (PrimaFila), in questo momento, sono gia tutti in 16:9 compresi il canale promo ai canali 350 e 399
Difatti sui PrimaFila la programmazione settimanale va da venerdi a giovedi per cui sono partiti oggi ;)

ho controllato adesso l'epg e stanotte anche i film di hotclub portano il simbolo W :badgrin:
x me è una novita' visto che non ho mai affittato un dvd di questo genere ( basta il satellite)

sara' il caso di aprire un 3ad sulla sezione xxx ...
HOTCLUB in 16:9 :badgrin::D

lucio56 ha scritto:
Un'altra considerazione:spero che cambino i loghi o programmino di spostarli durante il film perchè prima non c'era problema zoomando,adesso il logone rimane fisso x tutta la durata del film!!!

In effetti dovrebbero mettere i loghi con un alto livello di trasparenza per evitare problemi ai "plasmisti".
In realtà non ho mai riscontrato problemi col mio Pana sui canali Sky cinema (e nemmeno sugli altri)

spero che cambino i loghi o programmino di spostarli durante il film perchè prima non c'era problema zoomando,adesso il logone rimane fisso x tutta la durata del film!!!

Secondo me non modificheranno i loghi, cmq attendo con ansia!

faranno come gallery quando trasmettono in 16/9, spostano il logo dove ora c'è quello di skycinema 16/9...

speriamo che nello spostamento non ritolgano del tutto la trasparenza c'è voluto anni per averla

Ma come alle 6... io pensavo già di festeggiare tipo capodanno con il conto alla rovescia con tutti voi.... va beh, aspetteremo.

Riguardo ai loghi, spero invece che li facciano di un bel bianco intenso proprio perchè ho un paio di conoscenze ultrà plasmiste che mi piacerebbe sbattessero il naso contro il loro: "stampaggio? E' roba di 5 anni fa"....

rmk ha scritto:
Il Pan&Scan è una (pessima) tecnica per ricavare un full frame 4:3 da un frame 16:9 mediante il taglio di una buona parte dell'immagine.
In questo link è presente a sinistra il frame originale, a destra un frame 4:3 ottenuto mediante Pan&Scan.
Anche il letterbox è una tecnica di adattamento di un frame da 16:9 a 4:3, però l'immagine non viene tagliata e per mantenere le proporzioni vengono inserite due bande nere sopra e sotto.

Per 16:9 anamorfico si intende (se la memoria non mi inganna) la tecnica di immettere un frame 16:9 in una risoluzione 4:3 (ad esempio il Full PAL 720x576), consentendo comunque di ricavare un perfetto 16:9.
Ritornando sull'esempio precedente, se metti un frame 16:9 nel Full PAL (massima risoluzione SD) 720x576 ottieni un'immagine anamorfica, ovvero distorta nelle proporzioni in quanto la risoluzione ha un rapporto di 4:3 ed il televisore ha il compito di ripristinare le corrette proporzioni ("stirandola" sullo schermo).
Un frame 16:9 nel Full HD (massima risoluzione HD) 1920x1080 non è anamorfico, in quanto la risoluzione è 16:9 di natura.
Alla fine cambia ben poco, 16:9 o 16:9 anamorfico si ottiene comunque un frame 16:9.

FCO sta per formato cinematografico originale (meglio noto come OAR, original aspect ratio) e si riferisce al formato d'immagine scelto dal regista, qui trovi i formati più utilizzati.
Grazie mille! Sei sempre molto chiaro!
Volevo chiedere una conferma se ho capito bene alcune cose:
  • Sky strasmette in Full PAL che come aspect ratio vuole per forza il 4:3, giusto?
  • Ma il formato 720:576=1.25 non è in rapporto 4:3=1.33 eppure è lo standard utilizzato, come è possibile?

Sono comunque rimasto impressionato dalla quantità di immagine che viene nascosta trasmettendo in 4:3 un film: ma il PAN & SCAN quale criterio usa per scegliere alle volte l'immagine tutta sinistra, altre tutta a destra e alcune altre quella centrale. È terribile il risultato finale!:5eek:

Mentre il letterbox che criterio sfrutta, per riuscire a rendere meglio? Ho pensato a particolari lenti che riducono tutta l'immagine 16:9 in 4:3 (causando appunto lo stiramento che dicevi tu), ma non ho idea...:eusa_think:

Mp1 ha scritto:
Ultima serata da quattroterzista x il pacchetto Cinema, che meraviglia...;)

Infatti adesso spengo il televisore, esco con i miei amici, e so che la prossima volta che accenderò il decoder sintonizzandolo su un canale cinema il televisore passerà in modalità WIDE!! Che gioia!!
Purtroppo, mi rendo conto che sono felice per una cosa che doveva avvenire MOOOLTO tempo fa, ma mi accontento... meglio tardi che mai!!!

Avanti cosi...

aiuto su 16/9

Premetto: ho 1 televisore 32" 16/9. Come mai quando imposto il televisore per la visione dei programmi in 16/9,appena spengo e riaccendo il decoder, torna tutto come prima? cioè in 4/3??

Grazie anticipatamente,
Diego.

diegotav ha scritto:
Premetto: ho 1 televisore 32" 16/9. Come mai quando imposto il televisore per la visione dei programmi in 16/9,appena spengo e riaccendo il decoder, torna tutto come prima? cioè in 4/3??

Grazie anticipatamente,
Diego.

1) salva le impostazioni sul tuo tv per il 16/9 wide e non smart o zoom
2) salva le impostazioni sullo skybox in 16/9 (devi settare i parametri)

Indietro
Alto Basso