Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

Dingo 67 ha scritto:
Difatti è quello che tutti abbiamo chiesto a SKY: e cioè una corretta informazione all'utenza ed un impostazione di default del decoder che lasci tutto come prima per l'utenza inesperta (4/3 e Pan&Scan)

Quello che tu hai invece quotato era una disquisizione puramente tecnica tra persone esperte, la classica divagazione sul tema che Terlizzi e C. non devono neanche prendere in considerazione ;)

Dici che è meglio l'impostazione "letterbox off" piuttosto che on?

Secondo me se imposti x tutti on la gente vede i loghi completi e al loro posto e poi, già come succede ora, alcuni film con le bande nere piccole e altri invece + grandi...poi al massimo si può spiegare che se si preferisce ingrandire lo schermo, perdendo una parte di film, allora si deve....

Ad esempio sulla svizzera il logo non è previsto si faccia p&s col ricevitore e nessun loro documento lo consiglia, anzi...ma quelli sono svizzeri...:D

xarabas ha scritto:
Secondo me se imposti x tutti on la gente vede i loghi completi e al loro posto e poi, già come succede ora, alcuni film con le bande nere piccole e altri invece + grandi...poi al massimo si può spiegare che se si preferisce ingrandire lo schermo, perdendo una parte di film, allora si deve....

Altra cosa che dovranno imho fare e spostare i loghi più al centro per la posizione 4/3 cioè porsi nella condizione peggiore. Almeno per un pò. Global TV in Canada per esempio fa cosii. i loghi sono posizionati per il 4/3 anche trasmettendo in 16/9. A Sky dovrebbe importare come prima cosa quella di passare al 16/9 e limitare al massimo le telefonate di assistenza. Se lasciano 4/3 e pan&scan come default (o meglio lo impongono come nuovo default) e i loghi al centro . magari più piccoli e meno larghi non avranno problemi di sorta.

Mentre ci sono potrebbero fare anche come in Inghilterra e non mettere i loghi, come già avviene per Primafila... Ma forse chiedo già troppo!! Per ora mi accontento già del 16:9!;)

xarabas ha scritto:

Ad esempio sulla svizzera il logo non è previsto si faccia p&s col ricevitore e nessun loro documento lo consiglia, anzi...ma quelli sono svizzeri...:D
Purtroppo nonostante l'impostazione migliore sia LBX ON bisogna fare i conti con l'italiano medio che odia le bande nere :sad:

A questo punto faccio una provocazione: lasciamo il logo dov'è almeno una volta per tutte si rendono conto che le bande nere hanno un preciso scopo e che eliminerle significa eliminare pure porzioni importanti del''immmagine.

Abbiamo gia avuto la testimonianza del fratello di Terlizzi a cui non frega nulla se si perde un terzo di film ma si incaxxa come una biscia perchè gli manca mezzo logo :badgrin: :badgrin: :badgrin:

secondo me è meglio letterbox on, in quanto passano già, nei canali 4:3 di skycinema, molti film nel formato originale quindi con delle belle bande nere larghe :D, non vedo perchè mettere di default off. in più, così facendo la gente comincia abituarsi alle bande nere, cioè al formato originale...mettendo on di default non dovranno nemmeno spostare il logo più al centro, casomai il più alto possibile...

Red5goahead ha scritto:
Altra cosa che dovranno imho fare e spostare i loghi più al centro per la posizione 4/3 cioè porsi nella condizione peggiore. Almeno per un pò. Global TV in Canada per esempio fa cosii. i loghi sono posizionati per il 4/3 anche trasmettendo in 16/9. A Sky dovrebbe importare come prima cosa quella di passare al 16/9 e limitare al massimo le telefonate di assistenza. Se lasciano 4/3 e pan&scan come default (o meglio lo impongono come nuovo default) e i loghi al centro . magari più piccoli e meno larghi non avranno problemi di sorta.

Però già adesso sui canali tradizionali quando trasmettono un film 2.35:1 le bande nere ci sono quindi mettendo letterbox on e trasmettendo in 16/9 la gente noterebbe solo una variazione del logo e nient'altro...o sbaglio?

pietro89 ha scritto:
è quello che ho appena detto io prima, secondo me letterbox on....;)

Abbiamo scritto la stessa cosa e l'abbiamo postata a pochi secondi di distanza...:lol:

xarabas ha scritto:
Però già adesso sui canali tradizionali quando trasmettono un film 2.35:1 le bande nere ci sono quindi mettendo letterbox on e trasmettendo in 16/9 la gente noterebbe solo una variazione del logo e nient'altro...o sbaglio?
Si, ma che fatica per farli rinsavire e tornare a trasmettere i film come Dio comanda, con la paura che arrivi sempre il genio di turno che si inventa che le bande nere fanno scappare gli abbonati e si ritorna al P&S :eusa_think:

bisogna vedere anche come saranno gli spot di sky, se saranno di tipo informativo, dove spiega tutto quasi per filo e per segno il 16:9 e tutto il resto, o solo a scopo pubblicitario, del tipo "tutto in 16:9, allarga le tue vedute..." e basta, tipo la pubblicità attuale di sky hd che non spiega per bene cosa sia l'alta definizione...

xarabas ha scritto:

Si ma in Svizzera c'è la TV pubblica che fa scuola trasmettendo da anni tutti i film nel loro corretto formato, mentre in Italia la RAI ha trasmesso tempo fa un episodio di Harry Potter in 4/3 e ha fatto 16 milioni di contatti che si sono visti solo mezzo maghetto ma erano contenti come una pasqua :crybaby2: :crybaby2:

Dingo 67 ha scritto:
Si, ma che fatica per farli rinsavire e tornare a trasmettere i film come Dio comanda, con la paura che arrivi sempre il genio di turno che si inventa che le bande nere fanno scappare gli abbonati e si ritorna al P&S :eusa_think:

Su questo hai perfettamente ragione...se vedi i miei passati post sono tra quelli che hanno rotto a sky fino alla morte x il formato originale:D

Lo sai cosa ti dico? Alla fine della fiera l'importante è che trasmettano in 16/9 e nel formato originale, poi che impostino quello che vogliono sugli skybox!:icon_cool:

Io intanto so come impostarlo e lo dirò anche agli amici che hanno sky come settare correttamente il dec/la tv!:lol:

pietro89 ha scritto:
...tipo la pubblicità attuale di sky hd che non spiega per bene cosa sia l'alta definizione...
In quel caso credo che neanche quelli di SKY abbiano capito cosa è veramente l'alta definizione

:evil5: :sad: :sad:

xarabas ha scritto:
Su questo hai perfettamente ragione...se vedi i miei passati post sono tra quelli che hanno rotto a sky fino alla morte x il formato originale:D
Si, ti conosco bene come conosco tutti quelli che insiema a noi hanno combattuto contro SKY per vincere questa battaglia.
Ed ora che finalmente sembra vinta non vorrei che un ondata di proteste ci faccia ricadere all'inferno ;)

PS gia si stanno muovendo la famiglia e tutti gli amici di Terlizzi

Terlizzi6 ha scritto:
Terzilli? :5eek:

My nickname 's Terlizzi :D

Buon Natale :)

Ti chiedo scusa Terlizzi, ma avevo scritto solo ricordando (evidentemente male:D :D ) a memoria il tuo nick-name, comunque ora vado a correggere anche la risposta dove c'è l'errore prima di rivederti scatenato come quando sostenevi il 4:3 rispetto al 16:9!;)

Dingo 67 ha scritto:
Si, ti conosco bene come conosco tutti quelli che insiema a noi hanno combattuto contro SKY per vincere questa battaglia.
Ed ora che finalmente sembra vinta non vorrei che un ondata di proteste ci faccia ricadere all'inferno ;)

PS gia si stanno muovendo la famiglia e tutti gli amici di Terlizzi

No, le fiamme dell'inferno nooooo;)

Allora la cosa migliore è come dici tu...letterbox off x tutti, intanto chi si capisce un po' di cinema e formati sa dove andare a toccare...se poi qualcuno ha dei dubbi su cosa sia meglio o peggio...ci pensiamo noi:icon_cool:

Io poi consiglierò agli amici di mettere letterbox on e gli spiegherò anche il perchè!!!

mettere Letterbox off come default permetterebbe a sky di trasmettere anche i canali sportivi in 16:9 senza grossi problemi :eusa_whistle:

Gisko77 ha scritto:
mettere Letterbox off come default permetterebbe a sky di trasmettere anche i canali sportivi in 16:9 senza grossi problemi :eusa_whistle:

Esatto...così non piangerebbe nessuno:icon_twisted:

Dingo 67 ha scritto:
Scusami Billy ma tu mi sembri altrettanto esperto e non puoi non sapere che se un TV 4/3 ha la funzione 16/9 è un delitto non usarla con i canali che trasmettono in WIDESCREEN ANAMORFICO dato che se io imposto la funzione 4/3 LBX sul decoder il TV mi genera 576 linee comprese le bande nere mentre se lascio il decoder su 16/9 il TV restringe il raster (mi pare si chiami così) del cannone elettronico andando a gererare le 576 linee solo nell'area dei 16/9 e lasciando spenta l'area delle bande nere.

Tutto questo in soldoni significa qualcosa come il 25% in piu di risoluzione percepita nell'aera attiva dell'immagine perchè non si perdono 144 (576-432) linee inutilmente nelle bande nere se non ho sbagliato a fare i conti ;)

PS
Io personalmente ho consigliato a tutti i miei amici con TV 4/3 compatibili con i 16/9 (ormai la stragrande maggioranza) di impostare il decoder su 16/9 e non credo di aver fatto una caxxata

Ti quoto pienamente, Dingo! ;)
Nel mio caso ho un televisore 4/3, ma con la funzione 16:9 e quando vado su un canale in formato panoramico automaticamente (avendo impostato il Decoder nel modo corretto per il mio TV) vedo un bellissimo 16:9 :) senza perdere dettagli dell'immagine. :icon_bounce: Praticamente è un 25" che quando è in modo panoramico si comporta come un 22" 16/9, quindi si comporta come un TV 16:9 del formato inferiore.
Ciao!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso