Dal 22/08/09 anticipi e posticipi in HD su Premium Calcio HD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Supernino ha scritto:
per evitare polemiche con gli altri utenti, non puoi fare certe affermazioni per 2 motivi:

1. la qualità di un canale non si misura solo dal bitrate come ti ho detto prima.

2. non puoi fare dei canali HD sky "tutta l'erba un fascio"

Quindi, invece di commentare ipotetici scenari, meglio commentare lo scenario attuale: Premium Calcio HD. ;)

Concordo con te Supernino, intanto ringrazio tutti per le risposte alla mia domanda, tornando a noi, io ho visto le immagini di SKY SPORT HD1 e non sono male, inoltre non si era detto stop al dualismo Mediaset vs SKY ?

L'invito è per tutti, se proprio si vuole fare una discussione di questo tipo lo si faccia solo per confrontare le caratteristiche tecniche ed in modo costruttivo in modo da poter dare una reale indicazione della qualità delle immagini sia di SKY che di Mediaset a chi non ha mai visto una partita in HD. ;)

Infine devo dire che ho visto su Youtube HD uno spezzone della partita Turchia - Portogallo di Euro2008 trasmessa dalla RAI in HD e devo dire che ho avuto un'impressione davvero ottima, ora non conosco il bitrate usato dalla RAI e non ho mai visto una partita su Premium Calcio HD, ma dalla qualità delle immagini di quello spezzone di partita visto su Youtube HD, ed avendo visto anche le immagini di SKY SPORT HD1 , a mio parere e senza pregiudizi verso SKY devo dire che quelle della RAI mi sono sembrate migliori, forse mi sbaglio ma è un mio parere, almeno io così la penso.

max1584 ha scritto:
Infine devo dire che ho visto su Youtube HD uno spezzone della partita Turchia - Portogallo di Euro2008 trasmessa dalla RAI in HD e devo dire che ho avuto un'impressione davvero ottima

gli europei in hd della rai erano ottimi....confermo ;)
tieni anche presente che su youtube hd c'è sempre una compressione,quindi lo vedi certamente peggio del canale originale! :D

@max1584
i confronti a livello puramente tecnico si possono fare e si sono già fatti, in particolare nel caso in questione vedi qui. Come potrai notare da questo 3d fare confronti non è facile in modo costruttivo e obiettivamente critico...

P.S.
certo però che se tu per i confronti hd usi youtube non vale la pena neanche parlarne... :icon_rolleyes:

antonio10 ha scritto:
un mux puo supportare 24 mbit/s , 2 canali HD da 12 mbits/s non sono male . poi se tieni conto che premium calcio hd è trasmesso con 11 mbits/s . ;)

Ciao

E' vero solo se il Mux trasmette in MFN, come la RAI sui suoi mux in VHF.

Invece il dato 24 Mbit/s è sbagliato se consideri i canali in SFN.

In questo caso il mux sopporta precisamente 19,91 Mbit/s. Se togli a questa velocità di flusso l'audio (almeno due canali, se non di più usando l'AC3 5.1) che occupa un paio di Mbit/s, e qualche Kbit/s per EPG e dati, tutti ci chiediamo: ma quanti canali HD posso trasmettere in un mux DTT in SFN?

Mi pare proprio solo uno. Con in più qualche canale in SD, ma non allarghiamoci troppo!

Perchè è chiara una cosa: dopo lo switch-off, tutti i canali in UHF saranno in configurazione SFN, mentre solo (al momento i dati sono questi) la RAI trasmetterà in MFN nella banda VHF.

Infatti, prendendo proprio ad esempio la Rai. Essa trasmette in HD sul canale UHF (canale 41 qui in Sardegna) in SFN!

Proprio come MP nell'attuale MP Calcio HD!

Ebbene i canali che trasmette attualmente sono:
Rai Test HD (il vero canale in HD)
Rai Storia in SD
Rai Scuola (ex Rai Edu 1) in SD
Rai Gulp +1 in SD
Rai HD (che non trasmette nulla) e non penso che trasmetterà qualcosa in futuro data, appunto la penuria di banda a disposizione!

P.S. A dirla tutta, nelle zone non ancora all digital (quasi tutte), MP Calcio HD trasmette in MFN!!!!!

Ergo ancora potete usufruire, appunto come diceva Antonio10, di 24 Mbit/s.

Ma gli switch off incombono e non credo che in un prossimo futuro nella rete si possano gestire due flussi.

Uno per coloro che stanno già in una situazione all digital con flusso a 19,91 Mbit/s (SFN)e un'altro flusso a 24 Mbit/s (MFN) per le Regioni non ancora raggiunte dallo Switch off.

Poi Mediaset può fare quello che vuole.

Ciao belli

Ultima modifica:
Ma ora che a Torino è arrivato o sta per arrivare lo switch definitivo (non ricordo la data precisa), ci sono ci saranno altri canali hd oltre a premium calcio hd? Tipo della rai e mediaset? oppure si ha solo quello lì?

Perchè sto aspettando appunto di comprare il digitale nuovo per capire se ne vale la pena o meno, visto che per un solo canale mi sembra troppo spendere 170 euro, poi a quanto ho capito ci sono ancora problemi per questi nuovi e sottolineo pochi digitali hd a disposizione.

un'ultima cosa...secondo voi conviene continuare ad aspettare a prendere il digitale hd?

Supernino ha scritto:
@max1584
i confronti a livello puramente tecnico si possono fare e si sono già fatti, in particolare nel caso in questione vedi qui. Come potrai notare da questo 3d fare confronti non è facile in modo costruttivo e obiettivamente critico...

P.S.
certo però che se tu per i confronti hd usi youtube non vale la pena neanche parlarne... :icon_rolleyes:

Nooo, non è che uso youtube per fare confronti HD, è solo che nella mia zona non sono ancora disponibili canali HD in modalità FTA, e non ho il decoder per vedere Premium Calcio HD, poi è ovvio che un decoder HD è di gran lunga migliore di Youtube HD, ma era una mia semplice impressione, vedendo queste immagini a questo link http://www.youtube.com/watch?v=mL3Fihg0zIo , e avendo visto anche quelle di SKY SPORT HD1, ho avuto la sensazione che le immagini del canale RAI TEST HD fossero migliori, quindi invito anche te e tutti gli utenti a dare uno sguardo a quel filmato di pochi secondi per verificare, se poi ci aggiungi che su youtube c'è anche una ulteriore compressione delle immagini e che le immagini originali del canale RAI TEST HD sono migliori di quelle del filmato che ho linkato, allora si capisce che SKY con la sua HD almeno per certi canali in HD ha una qualità che non è proprio eccelsa, comunque un giudizio ancora più obiettivo lo potrò dare a dicembre quando anche in Campania con lo switch-off si vedrà il canale RAI Test HD. ;)

Vorrei chiedere se qualcuno sa se sul mio Tv (Philips 42pfl9903h/10) si prende Premium Calcio HD.

Sul manuale mi scrivono: MPEG4 DVB-T disponibile solo per: Francia, Spagna, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Svezia

Che significa? L'MPEG 4 non dovrebbe essere uguale ovunque?

Gomma ha scritto:
Vorrei chiedere se qualcuno sa se sul mio Tv (Philips 42pfl9903h/10) si prende Premium Calcio HD.

Sul manuale mi scrivono: MPEG4 DVB-T disponibile solo per: Francia, Spagna, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Svezia

Che significa? L'MPEG 4 non dovrebbe essere uguale ovunque?

No perchè qui da noi usano ancora l'mpeg2 e non l'mpeg4 v10 (h264) che è più efficiente

volevo sapere quando mediaset decide di trasmettere in hd anche la chempions e tutte le partite?

Ultima modifica:
Per il momento so solo di anticipi e posticipi.

Tutte le partite attualmente è impossibile, visto che con solo un canale porta via già metà mux.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso