Rapporto di aspetto 4:3 letterbox
Allora, vorrei entrare in argomento per cercare di chiarire ulteriormente alcuni punti fermi.
La frequenza Tivusat 10992 V sta trasmettendo in 16:9, e penso che su questo non ci siano dubbi, almeno per la maggior parte di noi.
La frequenza 11766 V trasmette, attualmente, sui propri programmi in 4:3 Letter Box.
Fatto questo molto importante, per cercare di venire a capo, su ciò che sta succedendo a Claudiuzzo.
Se uno ha un televisore 4:3, in tali condizioni, non si accorge di nulla, gli sembrerà che entrambe le frequenze trasmettono a 16:9 (entrambe hanno le barre nere sopra e sotto).
Ma non è vero! Nel caso della frequenza 10992 è giusto che ci siano le barre nere sopra e sotto se il programma è guardato con un TV 4:3, mentre con un TV 16:9 esso è completamente riempito dal programma:
Diverso è il caso della frequenza 11766 V, quì la Rai sta trasmettendo, almeno ora, in 4:3 letterbox che simula, per chi ha un tv a 4:3, un perfetto 16:9 (quindi con le barre nere sopra e sotto come se fosse un vero 16:9) ma farlocco.
Ora se a Claudiuzzo succede questo, come sembra leggendo quello che ha descritto più volte, uno è portato a pensare che Claudiuzzo o possiede un TV 4:3 e quindi si spiegherebbe il tutto come più volte hanno anche accennato altri, oppure ha un Tv 16:9 ma completamente fuori taratura.
Oppure, ma mi sembra inverosimile considerando la preparazione di Claudiuzzo, potrebbe anche accadere, che ha attivato lo zoom sul TV a 16:9 e non se ne accorto, in quel caso entrambe le trasmissioni sembrano full filled, ma al vero 16:9 ne mancherebbe un bel pezzetto!!!!
Forse potrebbe risolvere qualcosa quando la Rai trasmette in 4:3 semplice (vedi i vari tg), in tal caso se ne dovrebbe accorgere subito.
Io vi dico questo perchè ho verificato il tutto avendo sia un TV 4:3 che un TV 16:9 alimentati con singoli impianti satellitari indipendenti, in tal modo mi è stato più semplice verificare il tutto!!
Ciao