Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ciao, ascolta se io imposto il formato schermo in 16:9 e il modo automatico sulla frequenza 10992 il 16:9 non funziona.martina33 ha scritto:ciao claudiuzzo strano che dopo il reset ti e rimasto tutto come prima in genere torna con le impostazione di fabbrica ma tu cambiando le postazione diciamo da 4/3 o 16/9 o da 16/9 a 4/3 quindi non cambia niente tutto questo e strano devi controlare solo la frequenza 10992 la 11766 quella che sara spenta e sempre in 4/3 e quindi non vedi se qualcosa e cambiato
ciao martina33
claudiuzzo ha scritto:Ciao, ascolta se io imposto il formato schermo in 16:9 e il modo automatico sulla frequenza 10992 il 16:9 non funziona.
Se vado nella frequenza 11766 invece funziona.
Se invece imposto il 4:3 e letterbox funzione in tutte le frequenze.
Cosa strana, ma è così
marcolino ha scritto:sulla rete via cavo di Numericable a Bruxelles centro, Rai1 è ancora prelevato dal vecchio TP, infatti passa il messaggio in sovraimpressione.
Spero si decidano a cambiare la frequenza e a non restare al buio dopo il 25 maggio![]()
SATRED ha scritto:Mandagli una mail per segnalarlo![]()
La tv è impostata 16:9, ma la casa non cambia.martina33 ha scritto:ciao se mi dici che in 4/3 Funziona come il 16/9 ce quanche in postazione sbagliata nella tv la tv la devi mettere o automatico o 16/9 e naturalmente il decoder in 16/9 fammi sapere come va ciao
No no nessun problema della frequenza...claudiuzzo ha scritto:La tv è impostata 16:9, ma la casa non cambia.
A dire il vero ieri mattina su RAI 3 sia in DTT che sulla freequenza 10992 il film veniva trasmesso il 16:9 e impostando il ricevitore con questi parametri me l'ha fatto vedere in 16:9 traquillamente.
Quindi penso che sia un problema della frequenza e non dei ricevitori che ho.
Ciao e scusa se ti ho risposto solo ora.
come già detto non è che devi cambiare quella impostazione in base alla trasmissione del momento, ma in base alla forma dello schermo TV. Immagino che usi un TV 16/9: lascia il decoder a "16:9" e basta. Poi sul TV imposti come vuoi adattare le fonti 4:3 (zoom, smart, wide forzato [slargato] ecc...). Ma il 16/9 si vede sempre bene e non dipende dalla "frequenza".claudiuzzo ha scritto:A dire il vero ieri mattina su RAI 3 sia in DTT che sulla freequenza 10992 il film veniva trasmesso il 16:9 e impostando il ricevitore con questi parametri me l'ha fatto vedere in 16:9 traquillamente.
Certo che potrà farlo... dipende da loro quando e come...Storm75 ha scritto:Scusate vado un pò OT:
ma Mediaset potrà fare la stessa cosa che sta facendo ora la RAI via satellite?? Quand'è che vedremo le loro tv nel formato 16:9??![]()
Forse non ci siamo capiti.lupin(R) ha scritto:come già detto non è che devi cambiare quella impostazione in base alla trasmissione del momento, ma in base alla forma dello schermo TV. Immagino che usi un TV 16/9: lascia il decoder a "16:9" e basta. Poi sul TV imposti come vuoi adattare le fonti 4:3 (zoom, smart, wide forzato [slargato] ecc...). Ma il 16/9 si vede sempre bene e non dipende dalla "frequenza".![]()
Boh ma nel decoder hai impostato tutto correttamente?claudiuzzo ha scritto:Forse non ci siamo capiti.
Mi spiego meglio: Se imposto lo schermo in 16:9 e il formato in modo automatico la trasmissione non me la fa vedere in 16:9.
Mentre se imposto lo schermo in 4:3 e il formato in letterbox vedo la trasmissione come se fosse in 16:9.
Spero di esere stato chiaro.
ho impostato come hai ben rappresentato.ale89 ha scritto:Boh ma nel decoder hai impostato tutto correttamente?
Menu - Preferenze -. controllo a/v
1) Scart TV RGB
2) Scart VCR CVBS
3) Uscita Audio STEREO
4) Uscita digitale STERO
5) Rapporto schermo 16:9
6) Formato schermo Modo Auto
Cioè i decoder sono tutti uguali... il problema a questo punto è la tv... se colleghi il decoder su un altra tv fa la stessa cosa?![]()
Storm75 ha scritto:Scusate vado un pò OT:
ma Mediaset potrà fare la stessa cosa che sta facendo ora la RAI via satellite?? Quand'è che vedremo le loro tv nel formato 16:9??![]()
no, rigorosamente in 4:3SATRED ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma Canale 5 non è già in 16/9 per gli utenti TivùSat?![]()
sto facendo tutte le prove possibili ed immaginabili, ma nulla da fare la questione non cambia sulla frequenza 10992, mentre sulla 11766 (che verrà tolta mercoledi) il problema non si presenta, rigorosamente in 16:9.pyoung ha scritto:Ma fai prove sia quando c'è un segnale 16/9 con il flag che abilita l'anamorfico sia quando ci sono segnali in 4/3 con il flag disattivato dall'emittente?
Sulla frequenza non ci sono problemi se no li avremmo tutti quanto, il segnale è quello ed è corretto
tu chiami "16:9" quello che 16:9 non è: un 16/9 corretto visualizzato su uno schermo 16/9 – non abbiamo ancora capito se i tuoi TV sono recenti e quindi a schermo largo oppure vecchi a schermo quadrato 4:3 – non ha bande nere sopra e sotto, ma è un full screen nelle proporzioni corrette (no figure allargate o distorte).claudiuzzo ha scritto:la questione non cambia sulla frequenza 10992, mentre sulla 11766 (che verrà tolta mercoledi) il problema non si presenta, rigorosamente in 16:9.
Uno dei miei televisori è un panasonic 42 pollici a schermo piatto di 5 anni fa.lupin(R) ha scritto:tu chiami "16:9" quello che 16:9 non è: un 16/9 corretto visualizzato su uno schermo 16/9 – non abbiamo ancora capito se i tuoi TV sono recenti e quindi a schermo largo oppure vecchi a schermo quadrato 4:3 – non ha bande nere sopra e sotto, ma è un full screen nelle proporzioni corrette (no figure allargate o distorte).
Quello che vedi sulla 11766 non è 16:9, per capirci. Di nuovo, la pagina wikipedia già postata spiega abbastanza bene.![]()