Dal 29/02/2012 tutti e 6 i canali pubblici svizzeri in HD

Prova a risintonizzare, hanno cambiato qualche parametro ed identificativo, ora i francofoni si chiamano RTS.

Hanno implementato nella guida tv il "tag" HD e DD sui canali SF e RTS... per i canali RSI ancora nada :crybaby2:

scacciapensieri ha scritto:
Attualmente quanta programmazione fanno in hd?
Oggi su SF 1 "solo" 4 sono in HD(domenica 25, 6). Anche se c'è qualcosa di strano . Infatti non mi spiego come mai la partita di questa sera, da palinsesto di SF, viene trasmessa in HD nativo su SF zwei e in HD upscalato su RTS un. Un altro dubbio sono Les experts che su RTS, la puntata in prima serata viene trasmessa in nativo, mentre le altre in upscalato.

La qualità video mi sembra molto superiore a quella di la7"HD" e di Rai HD nel materiale upscalato( soprattutto del TG1:icon_rolleyes: ), mentre con HD nativo, durante le partite e quel poco di F1 che ho potuto vedere,non ci sono molte differenze tra Rai e gli svizzeri, anche se preferisco questi ultimi.
(fare un paragone con i canali HD del mux 6 MDS è impossibile abitando in Veneto, peccato)

hafblack ha scritto:
Oggi su SF 1 "solo" 4 sono in HD(domenica 25, 6). Anche se c'è qualcosa di strano ...
La qualità video mi sembra molto superiore a quella di la7"HD" e di Rai HD nel materiale upscalato...

Ciao, grazie delle info; hai notato se i film in prima tv sulla 1 o la 2 sono in sd o hd?

scacciapensieri ha scritto:
hafblack ha scritto:
Oggi su SF 1 "solo" 4 sono in HD(domenica 25, 6). Anche se c'è qualcosa di strano ...
La qualità video mi sembra molto superiore a quella di la7"HD" e di Rai HD nel materiale upscalato...

Ciao, grazie delle info; hai notato se i film in prima tv sulla 1 o la 2 sono in sd o hd?

Purtroppo i programmi nativi HD sono molto pochi, speciamente sulla RSI. Da segnalare anche che la qualità dei 4 canali ted-fra è nettamente migliore, anche perchè trasmessi in dvb-s2 e su trasponder dedicato.

Poche anche le trasmissioni ed i film in DD 5+1. Senza l'indicazione DD o HD si hanno difficoltà anche nei settaggi. se non è DD infatti è meglio settare l'audio normale e bisogna capirlo da soli..

Sule tedesche in particiolare ho visto invece documentari a qualità davvero HD, RSI ha poca banda per i suoi due risicati .. ed in dvb-s mpeg4

Ho registrato ieri un film che se era in HD non era così dettagliato, sembrava in Dolby 2+1 .. Era una prima il titolo aveva a che fare con le api. Circa 8 giga l'intero film .. scarsa la qualità film carino.

Ultima modifica:
spinner ha scritto:
Da segnalare anche che la qualità dei 4 canali ted-fra è nettamente migliore, anche perchè trasmessi in dvb-s2 e su trasponder dedicato.

Sule tedesche in particolare ho visto invece documentari a qualità davvero HD, RSI ha poca banda per i suoi due risicati .. ed in dvb-s mpeg4
Che siano in DVB-S non c'entra nulla con la qualità dei singoli canali contenuti nei mux.
Trasmettere in DVB-S2 invece che in DVB-S comporta solamente più banda a disposizione del broadcaster.
DVB-S o DVB-S2 è una caratteristica della trasmissione del segnale, non c'entra con la qualità dei flussi video da esso veicolati e contenuti.

E comunque il bitrate dei 6 canali HD è uguale per tutti, e cioè 10 Mbit/s. Per essere precisi, solo RSI La2 HD è leggerissimamente inferiore, in quanto è 9,5 Mbit/s.

ZWOBOT ha scritto:
Che siano in DVB-S non c'entra nulla con la qualità dei singoli canali contenuti nei mux.
Trasmettere in DVB-S2 invece che in DVB-S comporta solamente più banda a disposizione del broadcaster.
DVB-S o DVB-S2 è una caratteristica della trasmissione del segnale, non c'entra con la qualità dei flussi video da esso veicolati e contenuti.

E comunque il bitrate dei 6 canali HD è uguale per tutti, e cioè 10 Mbit/s. Per essere precisi, solo RSI La2 HD è leggerissimamente inferiore, in quanto è 9,5 Mbit/s.

Beh.. volevo indicare che 4 canali un un trasponder in dvb-s2 hanno più spazio potenzialmente. Non posso misurarne il bitrate ma visivamente la RSI è peggio delle altre due come qualità video. Anzi ti dirò che sui programmi ora upscalati la preferivo quando era in SD al massimo del bitrate senza upscaling, almeno con il mio ricevitore.

Dovrei riprovare con il 6600 ora in manutenzione .. sob.

spinner ha scritto:
Beh.. volevo indicare che 4 canali un un trasponder in dvb-s2 hanno più spazio potenzialmente. Non posso misurarne il bitrate ma visivamente la RSI è peggio delle altre due come qualità video.

Il broadcaster ha deciso di dare 10 MBit a ciascun canale, per cui non è che siano i canali ad avere più spazio, ma è la SRG che ha più spazio a disposizione sul transponder. Se la banda assegnata a ciascun canale è quella, il fatto che il transponder sia DVB-S2, non fa aumentare in automatico il bitrate dei canali. Lo spazio in più servirà ad altro, in futuro.

Se visivamente la RSI è peggiore, questo dipende dalle attrezzature video della RSI, non dal bitrate, che ho misurato, e parecchie volte, ed è sempre quello che ho già citato più volte in questo forum. Per cui uguale per tutti, e non è per niente basso come valore, se consideriamo che il codec è MPEG-4.
Posso anche pubblicare i risultati dell'analisi di tutti e tre i transponder, se può interessare.

ZWOBOT ha scritto:
Il broadcaster ha deciso di dare 10 MBit a ciascun canale, per cui non è che siano i canali ad avere più spazio, ma è la SRG che ha più spazio a disposizione sul transponder. Se la banda assegnata a ciascun canale è quella, il fatto che il transponder sia DVB-S2, non fa aumentare in automatico il bitrate dei canali. Lo spazio in più servirà ad altro, in futuro.

Se visivamente la RSI è peggiore, questo dipende dalle attrezzature video della RSI, non dal bitrate, che ho misurato, e parecchie volte, ed è sempre quello che ho già citato più volte in questo forum. Per cui uguale per tutti, e non è per niente basso come valore, se consideriamo che il codec è MPEG-4.
Posso anche pubblicare i risultati dell'analisi di tutti e tre i transponder, se può interessare.
Se per te non è un problema a me interesserebbero ;)

ZWOBOT ha scritto:

Ah.. ecco, si autolimitano (in alto) allora. E' probabile quindi che sia come dici tu per la differenza qualitativa del video. Non avendo possibilitàdi vedere il bit rate posso fare solo dei test dimensionali con le registrazioni e pensavo usassero un flusso ridotto. Che banda avevano i vecchi canali SD ?

Il bitrate dei canali presenti sui tre transponder svizzeri:

Frequenza 10971 H (29700 2/3 DVB-S2/8PSK)
Capacità: 58 Mbit/s (spazio libero 9.4 = 16.3%)

SF 1 HD 11.5 Mbit/s totali
video: 10.5 Mbit/s
traccia audio 1: 192 Kbit/s
traccia audio 2: 192 Kbit/s
traccia audio dolby: 448 Kbit/s
teletext: 256 Kbit/s

SF zwei HD 11.5 Mbit/s totali

RTS Un HD 11.5 Mbit/s totali

RTS Deux HD 11.5 Mbit/s totali

---

Frequenza 11526 H (27500 3/4 DVB-S/QPSK)
Capacità: 38 Mbit/s (spazio libero 1.7 = 4.6%)

RTS Un
video: dinamico (da 1 a 6 Mbit/s circa)
traccia audio 3: 192 Kbit/s

RTS Deux

RSI LA 1

RSI LA 2

RSI LA 1 HD 11.5 Mbit/s totali

emittenti radiofoniche:

SSR-La 1ere 256 Kbit/s
SSR-Espace 2 256 Kbit/s
SSR-Couleur3 256 Kbit/s
SSR-Option Musique 256 Kbit/s
SSR-Rete Uno 256 Kbit/s
SSR-Rete Due 256 Kbit/s
SSR-Rete Tre 256 Kbit/s
SSR-WRS 256 Kbit/s
SSR-CH-Classique 256 Kbit/s

---

Frequenza 12399 H (27500 3/4 DVB-S/QPSK)
Capacità: 38 Mbit/s (spazio libero 3.0 = 7.8%)

SF 1
video: 6.5 Mbit/s

SF zwei
video: 6.5 Mbit/s

SF info
video: 2.8 Mbit/s

RSI LA 2 HD 11.0 Mbit/s totali
video: 10.0 Mbit/s

HD suisse (infocard)
video: 1 Mbit/s

emittenti radiofoniche:
SRG-DRS 1 256 Kbit/s
SRG-DRS 2 256 Kbit/s
SRG-DRS 3 256 Kbit/s
SRG-DRS Virus 256 Kbit/s
SRG-DRS Musikwelle 256 Kbit/s
SRG-Rumantsch 256 Kbit/s
SRG-Swiss Classic 256 Kbit/s
SRG-Swiss Pop 256 Kbit/s
SRG-Swiss Jazz 256 Kbit/s
SRG-DRS 4 News 256 Kbit/s

Grazie mille ZWOBOT ;)

Sicuramente alla rimozione della infocard di HD suisse allineeranno il bitrate del canale La2 HD al resto dei canali HD. :D

ieri sera per un po' ho guardato il pattinaggio artistico sulla RSI La2. mi è sembrato di una qualità eccezionale. Non so se qualcuno ha avuto la mia stessa impressione

Finalmente sono anch'io dei vostri, da poco installata una fuba 85 in alluminio, 3 lnb alps (9-13-19,2) sinto sat interno al pana e voilà le rsi sono tornate...
...con immenso piacere già gustato qualche film; che dire alta qualità, anche se le reti della svizzera italiana sembrano un pelo meno definite delle corrispondenti tedesche e francesi.

da quando sono partiti i canali hd, la qualità visiva è sicuramente migliorata ma il palinsesto no. Rimangolo alcune trasmissioni ottime come il filo della storia ed il giardino di albert ma la qualità (il tipo) dei film trasmessi è andata giù nettamente. Per lo sport è rimasto tutto invariato solo che adesso si vedono anche gli eventi in hd sempre (quando ci sono). I telefilm non li guardo molto quindi non saprei.
certo visto la qualità di alcune trasmissioni (e relativi ducumentari o inchieste) ed eventi sportivi il palinsesto risulta sempre apprezzabile...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso