Dal 29/02/2012 tutti e 6 i canali pubblici svizzeri in HD

Moooooolto apprezzabile. La Liegi-Bastogne-Liegi oggi aveva una qualità eccellente (le soggettive bucavano lo schermo), mentre la F1 è stata più spettacolare altre volte, a causa della polvere sospesa in pista che peggiorava il dettaglio razor delle inquadrature. Ottimi film e telefilm in prime time (quel poliziesco ambientato alle Hawaii che danno anche su AXN HD, o nei feriali Flash Forward di un paio d'anni fa): sulla qualità artistica dipende dalle volte: ottimi film si alternano a tafanate come in tanti altri canali generalisti.

Idem per le trasmissioni in studio: generalmente le trasmissioni di approfondimento sono interessanti, salvo quando si concentrano su problemi ticinesi. La trasmissione di cucina (Piatto Forte) è essenziale, simpatica e meno caciarona di quella della Clerici. E la qualità delle trasmissioni da studio è molto buona, simile a quelle (poche) native su RAI HD.

Dal pdv tecnico, tutti i canali svizzeri HD sono stati settati a 10Mb/sec l'uno (anche RSI La 2 HD, che inizialmente aveva 1Mb in meno a causa del cartello di HD Suisse, ora rimosso), quindi le eventuali differenze sugli eventi live sono solo da attribuire a differenze negli studi di Comano rispetto a quelli dei canali di lingua tedesca e francese.

Insomma: sono ottimi canali, che si completano benissimo con gli altri 4 in lingua francese e tedesca, e la stagione degli eventi sportivi e musicali estivi è appena agli inizi. Hop Suisse! :icon_cool:

Bye, Chris

Ma tra gli sponsor del sito c'è qualcuno che vende le card per la tv svizzera?
Ho provato a cercarle ma non le trovo :crybaby2:

ce le hanno anche quelli di dueemme antenne...a prezzi più che assurdi...:5eek: :eusa_wall: ...e, volendo, si trovano anche su ebay, anche lì quelle in viaccess 4 e "a prova di bidone" pure a prezzi fuori mercato...:5eek: :badgrin: :eusa_wall:

cercando Srg/svizzera si trovano dei consigli ''alternativi'' ....

Segnalo l'ottima trasmissione serale di commento agli Europei 2012 Happy Euro (ogni sera dalle 22h45 alle 23h15 circa): trasmissione che unisce qualche felice digressione tattica al gusto dell'approfondimento culturale, con Federico Buffa - quando non deve assentarsi per motivi di commento basket con Sky - che impazza con una serie di gustosi aneddoti sulla storia degli europei e sulla cultura calcistica e non delle nazioni presenti in Polonia e Ucraina. Ben fatta e ben condotta.

Per quanto riguarda le partite degli europei, segnalo che oggi Spagna-Italia andrà solo sui canali svizzero-francesi e tedeschi perché La 2 sarà dedicata alla finale del roland garros. Possibile che, come han fatto venerdì a ruoli invertiti per le semi del rolando - la partita sul canale svizzero romando RTS Deux HD andrà con il commento italiano sul secondo canale audio. Devo dire che, a parte Cerqueti e Bizzotto, in genere preferisco i commentatori svizzeri a quelli RAI di seconda fascia (Collovati irritante, Lollobrigida modesto, ieri addirittura D'Amico ha perso l'aereo e ha lasciato un inascoltabile Gianni Bezzi da solo a commentare l'Olanda... :icon_rolleyes: ).

Bye, Chris

per i film invece il trend è negativo (almeno per la rsi)... non lo dico io, basta vedere i film tramessi e il punteggio dato ad esempio su film tv.... uno svizzero- italiano è meglio se prende una card tivusat per vedersi qualche film decente ad orari decenti ...

gir ha scritto:
le card sono solo per cittadini svizzeri e non le troverai penso in nessun sito.

Diciamo che ufficialmente è così:icon_bounce: io vedo la RTSI in ddt e ho anche la card che ho dato ad un mio amico poichè non la uso, mi sa tanto che la richiedo visto i nuovi canali in HD..

vivio ha scritto:
per i film invece il trend è negativo (almeno per la rsi)... non lo dico io, basta vedere i film tramessi e il punteggio dato ad esempio su film tv.... uno svizzero- italiano è meglio se prende una card tivusat per vedersi qualche film decente ad orari decenti ...

hai superato quota messaggi privati.. ciao:icon_bounce:

vivio ha scritto:
per i film invece il trend è negativo (almeno per la rsi)...

Mah, non sono per nulla d'accordo. Giusto stasera han dato "Motel Woodstock", film molto carino che su Sky è passato giusto 3-4 mesi fa. Due settimane fa c'è stato "The Dark Knight - Il Cavaliere Oscuro", la scorsa settimana "Hereafter" di Eastwood. Questa settimana sono anche previsti Match Point di Woody Allen e Heat La Sfida di Michael Mann... Niente male direi. Anzi, la selezione di film fra prime visioni e riproposte del recente passato è mediamente molto migliore di qualunque canale generalista italiano, che spreca diverse serate con serie di insulse fiction autoprodotte.

Per non parlare del fatto che - contrariamente a qualunque canale generalista italiano - i film e le serie TV vengono trasmessi in HD nativa (sempre che il master HD sia disponibile, of course): giusto la scorsa settimana è terminata la riproposizione della prima e unica stagione di Flash Forward ed era dai tempi del super-bitrate di Fox HD che non la si vedeva così bene.

Ovvio che per canali come i due RSI la pietra di paragone non possa essere Sky ed i suoi canali tematici, ma i canali generalisti italiani.

Bye, Chris

Poles1974 ha scritto:
Mah, non sono per nulla d'accordo. Giusto stasera han dato "Motel Woodstock", film molto carino che su Sky è passato giusto 3-4 mesi fa. Bye, Chris

Registrato :) Tra l'altro di notte ce ne sono diversi interessanti, che registro. Sono anche senza pubblicità, meglio di premium che ormai la mette anche durante i film.. accidenti a loro.

Poles1974 ha scritto:
..., la selezione di film fra prime visioni e riproposte del recente passato è mediamente molto migliore di qualunque canale generalista italiano, che spreca diverse serate con serie di insulse fiction autoprodotte.

Pienamente d'accordo con te! ;)

ecco il palinsesto nei prossimi giorni:
martedi: nessun film in prima serata. in seconda 23.45 Missing - Dispersa ''3 stelle''
mercoledi: nessun film in prima serata. in seconda Giovani aquile - Flyboys ''3 stelle''
giovedì: nessun film in prima serata. in seconda: Hot Fuzz ''3 stelle'' e Safe Harbor ''2,5 stelle''
vennerdi: Rete di bugie film tv ''2 stelle imb''. in seconda Amore a prima svista ''2,5 stelle''

confronto con le serate su rai4, rai 5, raimovie:

martedi: rai4: Non dirlo a nessuno ''3 stelle'' . in terza serata: Down - Discesa infernale ''2stelle''
rai5: L'ospite inatteso ''4 stelle''
raimovie: Un fidanzato in affitto ''2 stelle'' in seconda serata: Nightmare - Nuovo incubo ''4 stelle''

mercoledi: rai4:A History of Violence ''4 stelle'' . in terza serata: Crank ''3 stelle''
raimovie: Casablanca ''4 stelle'' Legittima offesa ''2 stelle''

giovedì: rai4: nessun film in prima serata: in seconda Il tempo dei mutanti ''2 stelle''
raimovie: Wasabi ''2.5 stelle'' Non aprite quella porta - L'inizio ''2.5 stelle''
vennerdì: rai4: Talos - L'ombra del faraone '' 2 stelle'' in seconda: Hellbound - Prigionieri dell'inferno '' 3 stelle''
raimovie: L'amante inglese '' 3 stelle'' John Rabe '' 3 stelle''

io apprezzo tivusat dove si possono vedere alcuni film con la f maiuscola (non solo film americani ) .... anche se diversi film apprezzabili vanno in onda a notte fonda e questo non riesco a capirlo...
la programmazione dei film della tv svizzera era migliore fino al lancio dei canali hd, poi è calata sensibilmente ....

Ultima modifica:
Sì, ma cosa c'entrano rai 4 e rai movie, che sono canali tematici? Tu fa il confronto con RAI 1 e RAI 2 (toh, magari aggiungi RAI 3), che sono i canali generalisti italiani come La 1 e La 2 lo sono per la RSI, e poi ne riparliamo. ;)

Bye, Chris

io faccio il confronto su cosa si vede sulla televisione pubblica svizzera e su cosa si vede sulla televisione di stato rai. E' chiaro che la rai avendo dei canali tematici con film e telefilm questi si troveranno quasi tutti su rai4, rai 5 o rai movie invece che su rai1,rai2 e rai 3 ... il confronto giusto è quello che vedi di film sui canali rai e quello che vedi su la tv svizzera italiana essendo entrambe sostenute dal proprio canone e pubblicità. se poi la tv svizzera italiana ha solo 2 canali e la rai ha troppi canali (che non riesce a gestire al meglio) queste sono cose loro....
poi ripeto i documentari e le rubriche che ci sono sulla tv svizzera e anche lo sport sono notevoli ... superiori in genere alle cose della rai ...
va riconosciuto poi alla tv svizzera che trasmette film in hd e per i film ''anglofoni'' anche con doppio audio italiano inglese ...

Ultima modifica:
Scusate ma è possibile vedere questi canali in italia ???? Tramite decoder SKY ???

con decoder non sky che legge card viaccess o ha slot ci ... cerca '' Srg/svizzera ''

Indietro
Alto Basso