Terlizzi6
Digital-Forum Friend
Non puoi riportare qui il tweet?Si ha qualche dato sull'incidenza degli abbonamenti e delle visioni multiple consentite? Quel numero tra 1 e 2 per capirci. Ho letto ora di Plazzotta su Twitter
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Non puoi riportare qui il tweet?Si ha qualche dato sull'incidenza degli abbonamenti e delle visioni multiple consentite? Quel numero tra 1 e 2 per capirci. Ho letto ora di Plazzotta su Twitter
Non puoi riportare qui il tweet?
Non ho capito bene, Dazn ha chiesto ad un'azienda suo fornitore (che paga) di rilevare gli ascolti ma è Dazn che gli comunica gli stessi
Milano-Finanza riporta, per i club di Serie A, a causa dellla problematica riguardante i dati d'ascolto di Dazn, ci sono in ballo 100 mln all'anno.
Questo perchè, nella ripartizione delle risorse derivanti dai diritti tv della Serie A, il decreto Lotti prevede che dell’ultima porzione della torta da dividere, il 20% in base al bacino d'utenza, l’8% sia ripartito in base a criteri oggettivi e misurabili: tra questi c'è l’audience televisiva certificata da Auditel – soggetto vigilato da AgCom -, come si evince anche dalle interpretazioni che compaiono sui siti di diversi studi legali come Tonucci&Partners.
Come si sa, DAZN per i dati complessivi si è affidata a Nielsen, che non è un ente certificatore, non è neanche una Joint Industry Committee (organismo a controllo incrociato che riunisce varie aziende del settore, tra cui broadcasters e investitori pubblicitari), e i dati sono direttamente prodotti da DAZN.
E si è stimato che i dati forniti da DAZN sono sovrastimati per il 58% rispetto a quelli Auditel.
non ho capito, quindi effettivamente sarebbe come se DAZN pagasse 740 milioni a stagione?
Confronto con lo scorso anno?
Confronto con lo scorso anno?
Anche "gonfiando" il dato, con il 58% in più di media che ha dato Dazn nelle prime 2 giornate rispetto a quello che ha certificato Auditel, si arriva a 1,5 milioni di spettatori circa.
Rimane sempre un dato nettamente più basso rispetto a quelli analoghi degli anni passati su Sky, dove anche alle 18.00 di sabato mediamente almeno 2 milioni di spettatori su Sky li faceva un match del genere.
Se poi ci basiamo solo sui dati Auditel (da ricordare che quelli di Sky sono solo dati Auditel...), c'è un crollo verticale, di fatto 50% in meno.
Comunque sappiamo con certezza che Auditel conta anche le smart tv (il mezzo più utilizzato...), oltre a timvision box e dtt.
https://www.tvzoom.it/2021/09/12/88...ola-sky-batte-la-quota-dazn-pesata-dai-meter/
Ma le Fire tv sono contate? Computer, tablet telefoni? Conosco molti che guardano in questi modi-Samp-Inter 346mila spettatori ed il 2,44%.
-Roma-Sassuolo 547mila e 2,74%.
-Milan-Lazio a 655mila e 5%.
Tutto smart tv, box TimVision e dtt.