In Rilievo DAZN - Offerta, dati finanziari, management e attività internazionali

Ambire ad essere una piattaforma streaming di solo sport mi è sempre sembrato un progetto molto rischioso, fin da quando ho sentito nominare DAZN per la prima volta. Il problema non è se il loro modello di business funziona o meno, il problema è che sembra velleitario voler sfondare nel mondo dell'intrattenimento in streaming puntando tutto esclusivamente sullo sport, quando in tutto il mondo proprio i diritti sportivi delle discipline più pregiate stanno subendo rialzi di prezzo fuori da ogni logica toccando livelli sempre meno sostenibili.

Ho l'impressione che DAZN abbia fatto il passo un po' più lungo della gamba e abbia forse investito con troppo "ottimismo" in paesi come l'Italia, dove ha puntato tutto sulla nota passione pallonara del pubblico dimenticando però che alla fine sono più quelli che di calcio amano le chiacchiere al bar rispetto a quelli che il calcio lo vedono. Ancora meno sono poi quelli disposti a pagare legalmente un abbonamento per seguire le partite.

Aggiungiamoci infine i grossi investimenti in infrastrutture necessari per porre un freno ai tanti disservizi dei primi anni (ho l'impressione che questi investimenti non fossero nemmeno preventivati e forse anche in questo caso hanno avuto un approccio troppo ottimistico credendo che bastasse affidarsi ad un partner del settore come TIM per far andare tutto bene) e la panoramica è completa. Il risultato che vediamo tutti è che sono costretti ad aumentare continuamente i prezzi, la qualità del servizio rimane mediocre, l'immagine è ormai compromessa e l'azienda fatica anche a livello globale, nonostante una situazione economica di base abbastanza solida (l'azionista di maggioranza è molto ricco, ma fino a quando sarà disposto a buttare soldi in un'azienda che sembra un buco nero, economicamente parlando?).

Se è davvero in crisi è difficile dirlo con certezza, ma il ridimensionamento e il continuo riposizionamento sul mercato (ovvero il continuo aumento dei listini e l'introduzione di vincoli) non sembrano certo indizi di un'azienda che sta viaggiando secondo i piani previsti anni fa al momento dell'espansione globale.

.............
Se è davvero in crisi è difficile dirlo con certezza, ma il ridimensionamento e il continuo riposizionamento sul mercato (ovvero il continuo aumento dei listini e l'introduzione di vincoli) non sembrano certo indizi di un'azienda che sta viaggiando secondo i piani previsti anni fa al momento dell'espansione globale.
Alcuni presidenti e proprietari delle società di calcio della serie A nutrono questi fortissimi dubbi sulla solidità e durata dell'azienda DAZN. Qualcuno ha lanciato già un mezzo allarme a riguardo....

Alcuni presidenti e proprietari delle società di calcio della serie A nutrono questi fortissimi dubbi sulla solidità e durata dell'azienda DAZN. Qualcuno ha lanciato già un mezzo allarme a riguardo....
Intanto gli hanno assegnato i diritti per altri 5 anni. Questo fa capire la lungimiranza e la capacità di chi governa il calcio in Italia...

Ne ha parlato anche Italia Oggi che parla di mediazione sindacale e di contratti non rinnovati. Attendiamo nuove notizie ma diventa difficile capire come si possa parlare di ristrutturazione e di riduzione dei "costi di gestione" quando sappiamo bene qual è il problema. Quando hanno fatto il contratto quinquennale un campanello di allarme c'era stato

Evidentemente con la paura di non assegnare i diritti, hanno deciso comunque di rimanere con la stessa struttura del triennio appena terminato, ma la sostenibilità a 5 anni la vedo difficile, a questi prezzi.

Hanno appena rinnovato la Liga spagnola per 3 anni , evento che costa parecchio ! Vediamo cosa fanno con la serie B italiana , la Fa Cup e la Carabao Cup inglesi

Vedo che spesso menzionate il fatto che hanno acquistato diritti pluriennali a conferma della solidità dell'azienda, ma non avete mai pensato che già in passato ci sono state piattaforme che avevano in mano un portafoglio di diritti valido per diversi anni ma che hanno chiuso lo stesso? In quel caso, i diritti tornano al legittimo proprietario che può quindi rivenderli ad altri.

Insomma, il fatto che abbiano preso Serie A e Liga per i prossimi anni non significa automaticamente che la situazione sia solida e che DAZN non possa fallire prima. Ovviamente io mi auguro che non accada e spero anzi che si rilanci e continui ad operare regolarmente. Era solo per dire che rinnovo dei diritti e garanzia di continuità operativa non necessariamente sono due aspetti collegati.

Ovviamente io mi auguro che non accada e spero anzi che si rilanci e continui ad operare regolarmente. Era solo per dire che rinnovo dei diritti e garanzia di continuità operativa non necessariamente sono due aspetti collegati.
Io mi auguro che accada e non continui ad operare. La domanda è se i contratti prevedono una via di uscita e se il contratto di cinque anni non sia stato fatto proprio a garanzia dei club già evidentemente dubbiosi e se con eventuali e probabili penali

Se dovesse fallire, a pagare sarebbero solo ed esclusivamente i dipendenti (dirigenti e giornalisti si riciclerebbero da qualche altra parte senza grossi problemi). A pagare sarebbero perciò principalmente quelle persone che non vanno sotto i riflettori e che non hanno stipendi con tanti zeri. Non capisco come si possa gioire per una cosa del genere.

ma a fallire non fallirà mai al massimo sarà venduta a qualche colosso tipo Apple, Amazon, Disney, Comcast, WBD

ma a fallire non fallirà mai al massimo sarà venduta a qualche colosso tipo Apple, Amazon, Disney, Comcast, WBD
Tempo fa si diceva che il loro obiettivo fosse proprio questo, affermarsi come uno dei leader nel mercato dei contenuti sportivi a livello mondiale per poi vendere ad un colosso internazionale.

Tempo fa si diceva che il loro obiettivo fosse proprio questo, affermarsi come uno dei leader nel mercato dei contenuti sportivi a livello mondiale per poi vendere ad un colosso internazionale.

Diciamo che il valore della società invece di salire sta calando.....

Se sei pieno di debiti cosa vendi a chi ?? ti raccolgono con la carta assorbente

Diciamo che il valore della società invece di salire sta calando.....
Se sei pieno di debiti cosa vendi a chi ?? ti raccolgono con la carta assorbente
Questo si diceva intorno al 2019/2020. Il covid e altre scelte errate hanno fatto il resto, ad oggi ovviamente non possono sperare di vendere, almeno con questi costi che hanno nei mercati maggiori come italia, spagna e Germania.

Premesso che ognuno dei propri soldi fa quello che vuole e che soggettivamente quello che può avere un senso per me non lo ha per te, dall,anno prossimo Dazn offre solo la serie A e la Liga (beh anche pallavolo e boxe).
Oggettivamente, 35 euro minimo (se ho capito bene) per l,offerta proposta peraltro in strraming sono un prezzo elevato.
Un qualsiasi altro abbonamento streaming e forse anche sat che offre almeno Serie A e Liga costa meno.
Chiedo agli abbonati a dazn cosa li spinge, al di la della disponibilità economica, a rimanere con Dazn.
Il mio post non ha alcun intento denigratorio, tengo a precisare e ho fatto una doverosa premessa.

Mi sa che mi affretto a riscattare i codici prepagati di Dazn, altrimenti in caso di catastrofi (per loro) rimango con il cerino in mano visti i chiari di luna.

Mi sa che mi affretto a riscattare i codici prepagati di Dazn, altrimenti in caso di catastrofi (per loro) rimango con il cerino in mano visti i chiari di luna.
temo che in caso di catasrofe dazn il fatto di averli gia riscattati non ci salvera' :(
intanto diamo per certo che non avra' la B e questo mi scoccia assai

temo che in caso di catasrofe dazn il fatto di averli gia riscattati non ci salvera' :(
intanto diamo per certo che non avra' la B e questo mi scoccia assai
Si, però quantomeno hai stipulato un abbonamento e nel caso di cessione diritti o quant'altro dovremmo essere coperti. Senza riscattarli prima invece si rischia. Si, sulla B anche a me scoccia parecchio.

Indietro
Alto Basso