DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Su questa cosa sarebbe interessante un parere di tutti magari con l'aiuto dei moderatori (semplice domanda secca, non survey che ho capito sia complicato per vari motivi anche solo di piattaforma)

Premessa: se si perde o cala la connessione la connessione con la Cdn di Danz sappiamo, almeno con App Android TV, che possono succedere un po' di cose, nell'ordine di importanza, dal meno al più problematico

1) cambia il profilo verso il basso, ma continua la riproduzione live
2) si bloccano per un'attimo audio e video e poi ripartono dall'ultimo punto
3) connessione persa e rotella centrale di caricamento

Cosa preferireste facesse per il punto 2) ?

A) attualmente torna all'ultimo momento prima del problema ma questo fa accumulare ritardo , anche diversi minuti, però se c'è un gol o un'azione non si perde
B) tornare sempre e comunque live e non accumulare ritardo con il rischio però di perdere qualche azione importante

io voterei la seconda soluzione

io voterei A tutta la vita, non perdi nulla, e poi durante una pausa del gioco puoi tranquillamente tornare in pari senza perdere nulla.

questa storia del ritardo é sopravvalutata secondo me.

Su questa cosa sarebbe interessante un parere di tutti magari con l'aiuto dei moderatori (semplice domanda secca, non survey che ho capito sia complicato per vari motivi anche solo di piattaforma)

Premessa: se si perde o cala la connessione la connessione con la Cdn di Danz sappiamo, almeno con App Android TV, che possono succedere un po' di cose, nell'ordine di importanza, dal meno al più problematico

1) cambia il profilo verso il basso, ma continua la riproduzione live
2) si bloccano per un'attimo audio e video e poi ripartono dall'ultimo punto
3) connessione persa e rotella centrale di caricamento

Cosa preferireste facesse per il punto 2) ?

A) attualmente torna all'ultimo momento prima del problema ma questo fa accumulare ritardo , anche diversi minuti, però se c'è un gol o un'azione non si perde
B) tornare sempre e comunque live e non accumulare ritardo con il rischio però di perdere qualche azione importante

io voterei la seconda soluzione

io A

Quando la B mi succedeva su SkyGo andavo in bestia

Ovvio, non deve essere un blocco di 10 minuti..parlo al max di 20/30 secondi

Mi è successo con redzone la prima settimana, sono andato in chat con dazn e hanno lavorato sul mio profilo dopo una decina di minuti mi hanno indirizzato sul giusto server

È fastidiosissimo, se proprio devo scegliere meglio accumulare ritardo

Posso intanto riportare la mia testimonianza.

Io stranamente - a Roma - continuo a non avere alcun problema, su rete fissa (TIM VDSL2 FTTC) e su mobile 4G (TIM).
Testato ieri su tutti i device apple (ATV4, iPhone, iPad), su TIMVISION skipper e su Samsung Tizen j5500 con app integrata (il peggiore, ma solo per fluidità).
Ho avuto 3 cambi profilo (su profilo più basso, con scritte non leggibili) della durata max di 5-10 sec l'uno, solo su Samsung Tizen via rete Mobile 4G, in corrispondenza di tre telefonate ricevute. Audio e video cmq sempre presenti, nessun blocco.

Ho avuto 3 cambi profilo (sempre su profilo più basso!) della durata max di 5-10 sec anche su Frosinone-Juve su NowTV (fluida sempre e ovunque, Tizen compreso), sempre e solo su Samsung Tizen via rete Mobile 4G, in corrispondenza di altrettante chiamate ricevute.

Ieri cmq mi risultavano stranamente scarsamente fruibili i VoD su TIMVISION e RAIPLAY (blocchi continui), da fisso e da mobile...
Credo ci sia stato qualche problema di congestione su alcune dorsali ...

PS: ... non so in quanti l'abbiano notato, nè se sia sempre così, ma ieri su Frosinone-Juve su NowTv era presente un puntino blu nell'angolo in basso a sx dello schermo. Al variare della risoluzione video, variava la posizione e la dimensione di questo puntino sullo schermo:

- puntino piccolissimo e vicino all'angolo in basso a sx: risoluzione max (1080p);
- puntino più grande e più lontano dall'angolo in basso a sx: risoluzione via via inferiore.

Non sarebbe male se anche su Dazn ci fosse qualcosa del genere, almeno in questa prima fase di tuning ... ;)

Ultima modifica:
con la dovuta premessa che sarebbe preferibile vedere dazn rimboccarsi le maniche ed offrire un servizio decente se proprio bisogna scegliere meglio lo scenario A. il problema è che non si tratta di blocchi sporadici... almeno nel mio caso una volta iniziati si ripresentano a brevi intervalli ed un evento non si può seguire in queste condizioni...

PS: ... non so in quanti l'abbiano notato, nè se sia sempre così, ma ieri su Frosinone-Juve su NowTv era presente un puntino blu nell'angolo in basso a sx dello schermo. Al variare della risoluzione video, variava la posizione e la dimensione di questo puntino sullo schermo:

- puntino piccolissimo e vicino all'angolo in basso a sx: risoluzione max (1080p);
- puntino più grande e più lontano dall'angolo in basso a sx: risoluzione via via inferiore.

Non sarebbe male se anche su Dazn ci fosse qualcosa del genere, almeno in questa prima fase di tuning ... ;)[/COLOR]

Sì, che è poi quello di avere una qualche informazione sullo stato delle connessione, ne avevamo già parlato.
Su App AndroidTV sarebbe sufficiente aggiungere queste informazioni, sulla schermata riassuntiva dell'evento, anche poco tecniche, su risoluzione e frame rate e CDN. anche solo in codice (tipo server 0001,0002.ecc. senza indicazioni tecniche su indirizzi Ip ecc.)
Credo possa risultare utile anche a loro per i feedback.

Il problema di DAZN è la sua stessa natura. Non siamo abituati, preparati ad un servizio di streaming come unica scelta e non tolleriamo (giustamente) assenza anche parziale di qualità per l'assenza di alternative classiche.

DAZN sarebbe andato bene se avesse trasmesso anche sui canali classici, senza rischio di bestemmie, e avesse lasciato lo streaming a chi era cosciente della scelta.

So benissimo che è un discorso quasi assurdo, perché il loro business è solo Internet e senza questo non si sarebbero nemmeno presentati all'asta, ma quello che voglio dire è che, probabilmente, il pubblico non è pronto a questa scelta, per colpe infrastrutturali e di abitudine.

E comunque anche la stessa DAZN ha i suoi problemi, scendere a patti con i canali lineari, come forzatamente accaduto in Canada, sarebbe stato più saggio.
Anche perché anche loro sono coscienti della situazione o non avrebbero scelto i canali SAT per la clientela business (bar e pub).

Il problema di DAZN è la sua stessa natura. Non siamo abituati, preparati ad un servizio di streaming come unica scelta e non tolleriamo (giustamente) assenza anche parziale di qualità per l'assenza di alternative classiche.

DAZN sarebbe andato bene se avesse trasmesso anche sui canali classici, senza rischio di bestemmie, e avesse lasciato lo streaming a chi era cosciente della scelta.

So benissimo che è un discorso quasi assurdo, perché il loro business è solo Internet e senza questo non si sarebbero nemmeno presentati all'asta, ma quello che voglio dire è che, probabilmente, il pubblico non è pronto a questa scelta, per colpe infrastrutturali e di abitudine.

E comunque anche la stessa DAZN ha i suoi problemi, scendere a patti con i canali lineari, come forzatamente accaduto in Canada, sarebbe stato più saggio.
Anche perché anche loro sono coscienti della situazione o non avrebbero scelto i canali SAT per la clientela business (bar e pub).

Per legge non puoi trasmettere in OTT su locali e bar.
Il loro business è lo streaming e giustamente lo portano avanti.

Il

Riflessione personale, per chi vorrebbe il canale sat, siamo sicuri che sky lo voglia? Dazn non vende pubblicità, quindi tutti gli sponsor che vogliono investire sulla serieA vanno ad investire su sky, con un canale sat dazn sarebbe costretta a vendere spazi pubblicitari e quindi la torta che va a sky si ridurrebbe.
Quindi secondo me anche se situazione lato server dovrebbe peggiorare, non ci sarà canale satellitare

Ieri su smart tv Philips Android tv connessione fastweb:
Torino-Napoli buffering verso la fine
Bari-Santacataldese primo tempo con visione a scatti.
Per entrambe le partite su smart tv LG web os credo 1.4 connessione tim smart nessun problema. Almeno mio padre ha detto così.

con la dovuta premessa che sarebbe preferibile vedere dazn rimboccarsi le maniche ed offrire un servizio decente se proprio bisogna scegliere meglio lo scenario A. il problema è che non si tratta di blocchi sporadici... almeno nel mio caso una volta iniziati si ripresentano a brevi intervalli ed un evento non si può seguire in queste condizioni...

Confermo stesso tuo problema. Primo tempo senza problemi, ripresa incominciano i riavvolgimenti.

Ho Dazn da 50 giorni (app LG webOs) mai nessun problema di connessione, sempre andato tutto liscio, mi ritenevo un fortunato.
Ieri per Torino-Napoli primo tempo ok, qualità così così qualche microscatti...dalle 13:30 non ho praticamente visto più nulla, modem infostrada collegato con cavo Ethernet al televisore (connessione di solito sempre sui 170-180/20), durante il secondo tempo avevo massimo 2 mega di connessione, chiedo ai più esperti può essere dovuto ad una sorta di sovraffollamento delle linee telefoniche? Zona Napoli centro
Grazie per le risposte, ho ovviamente più volte riavviato sia il modem che il televisore, ma ovviamente nulla.

E' lo stesso problema che ho segnalato io, probabile che ieri Infostrada in quella fascia oraria abbia avuto qualche difficoltà interna. Di solito però i problemi di visione che ho avuto non sono mai dipesi dalla banda, quella di ieri è stata un'eccezione. Son ritornato alla mia velocità abituale (40Mbit) verso le 16. La sera ho visto circa 20 minuti del Barcellona e la qualità oscillava molto, nonostante la banda fosse buona.

E' lo stesso problema che ho segnalato io, probabile che ieri Infostrada in quella fascia oraria abbia avuto qualche difficoltà interna. Di solito però i problemi di visione che ho avuto non sono mai dipesi dalla banda, quella di ieri è stata un'eccezione. Son ritornato alla mia velocità abituale (40Mbit) verso le 16. La sera ho visto circa 20 minuti del Barcellona e la qualità oscillava molto, nonostante la banda fosse buona.

infostrada sta avendo problemi di saturazione in certe parti d'italia.....zona bergamo leggevo......in altri forum

Torino Napoli, app LG con fibra tim. Qualità più che soddisfacente, buona visione. per due volte, però, si è bloccato e mi ripartiva dal primo minuto di collegamento. Uff...

Lo so che non centra nulla quello che sto per dire ma qualche paragone bisogna anche farlo per capire la situazione attuale di tutto.

Ultimamente sta avendo problemi anche Now Tv, gli stessi di dazn come blocchi, buffering, ecc. quando ci sono i big match, infatti hanno anche regalato 15 giorni in omaggio per i disservizi.

Questo sta a significare che forse non è solo colpa di DAZN ma della tecnologia del nostro paese, probabilmente l'Italia non è pronta per mettere in streaming eventi live di questo calibro.

Lo so che non centra nulla quello che sto per dire ma qualche paragone bisogna anche farlo per capire la situazione attuale di tutto.

Ultimamente sta avendo problemi anche Now Tv, gli stessi di dazn come blocchi, buffering, ecc. quando ci sono i big match, infatti hanno anche regalato 15 giorni in omaggio per i disservizi.

Questo sta a significare che forse non è solo colpa di DAZN ma della tecnologia del nostro paese, probabilmente l'Italia non è pronta per mettere in streaming eventi live di questo calibro.

questo è poco ma sicuro. Ieri da pc ho visto sia Dazn che Now Tv e i buffering li ho avuti in entrambi. Le cose cambiano quando si usano dispositivi diversi (vd. la Now tv smart stick)

per quanto riguarda le tv samsung, ormai è risaputo che tutte soffrono di gravi problemi di ottimizzazione non fatta, basta leggere qualche pagina di questo forum per rendersene conto. il problema non è dazn, ma l'app (e anche samsung, che diciamocelo, fa pena in quanto a produzione di tv. piu stupidi noi che le compriamo, ma vabbe.. e io ne ho 2)

per te stesso discorso delle smart tv tizen, basta leggere qualche pagina del forum per vedere che i problemi non sono ne di dazn ne dell'app, ma proprio della consolle: la ps3 e la ps4 non permettono la modifica del refresh rate che rimane bloccato a 60Hz, mentre dazn trasmette, come succede per tutte le trasmissioni europee, a 50Hz, quindi la mancanza di quei 10Hz ti va a creare quegli scatti che ci sono a video

semplicemente ad entrambi dico che se volete usare dazn, prima di prendervela con loro, guardatevi un po' attorno per capire... e poi comprate una chromecast, o un altro dispositivo esterno compatibile, per risolvere i problemi, o usate il pc collegato in hdmi

io devo dare 10 euro e comprare dispositivi che si adattano alle loro becere app? no grazie - cut -

Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso