DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con Tim fibra oggi il lunch match del Napoli inizialmente andava e non andava, si alternava qualita' scadente a buona qualita', una buona mezzoretta poi liscio

Ok, so solo che Tiscali è sotto rete Fastweb, così mi hanno spiegato. E' importante saper scegliere bene il provider per non avere un minimo di problema con DAZN. Ormai DAZN a casa mia è un servizio fondamentale con tutti quei diritti che hanno, finora è andato benissimo (ho provato anche Vodafone mobile in H+ e sono già arrivato ai 50 fps costanti)... nel dubbio mi terrei stretto TIM Fisso ADSL. Però leggo che continuate ad avere problemi, normale che sia un pò preoccupato. Un'impressione me la sono fatta: generalmente DAZN va meglio su TIM Fisso, potrei anche sbagliarmi.
Anche su Wind fisso va benissimo, io ho FTTC VULA con Wind e non ho nessun problema di buffering.

Ieri, durante Sampdoria - Inter, visione inguardabile. ...è successo anche a voi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Oggi ho visto le partite italiane del campionato serie A,tramite il mio notebook,tutto in ordine senza blocchi e buffering,audio in diretta senza ritardi,direi una buona visione oggi.

Oggi ero a casa di mio fratello che ha una nuovissima tv Samsung e ha la fibra ma la partita delle 12:30 era inguardabile. Continui problemi di buffering e di tanto in tanto anche l'immagine si "offuscava" ma questo problema non saprei bene come descriverlo. La curiosità è che ho provato a cambiare programmazione sempre su Dazn di altri eventi in diretta e li andava tutto perfetto ma allora i problemi non erano della fibra, ho provato pure Netflix e pure lei funzionava perfettamente. Non è possibile questa cosa, devono trovare una sistemazione al più presto possibile altrimenti facciano un passo indietro e creino un canale lineare e lo mettano su Sky, l'importante è riuscire a vedere una partita intera senza problemi, non mi sembra di chiedere la luna...

Oggi pomeriggio fuori casa con tablet nessun problema riferibile a dazn ....ero sottoo rete 4g qualche blocco penso dovuto a orete wind non particolarmente performante....di sera nessun problema con gli eventi live di liga ligue 1 e serie b ....anche se di qualità inferiore ad altri trasmessi

Dopo qualche settimana in cui ci sono stati miglioramenti da ieri da pc si vede a scatti.
Utilizzo Edge perchè con Chrome ho avuto problemi durante la prima settimana di campionato.

lo dico con molto dispiacere, poichè adoro troppo Chrome, ma riguardo allo streaming dazn è mooooolto meglio Edge....ovviamente per chi ha windows 10 ;)
ogni 3 minuti con chrome mi si impallinava il live del PSG di oggi pomeriggio, con edge tutto liscio come l'olio...stasera non ho potuto seguire altri live, ma il tempo non mancherà di certo :laughing7:

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Questo weekend ho avuto modo di testare con alcuni dispositivi diversi eventi trasmessi live.
In generale la visione è stata buona con ancora qualche calo di qualità e qualche buffering, sporadico e in genere abbastanza breve.
In particolare ho notato che gli stream calano o vanno in buffering singolarmente, ovvero guardando 2 o più eventi in contemporanea con Safari (o anche con 2 dispositivi diversi) non è mai successo a più di uno nello stesso istante.
Ho voluto quindi provare anche il medesimo evento in contemporanea su 2 dispositivi e anche così è capitato che sia andato in buffering solo su uno dei 2.

Ultima modifica:
Come avete letto più volte non ho mai avuto importanti disservizi, di negativo ho segnalato raramente brevi buffering di uno o due secondi ed agli inizi dell'attività del servizio la non perfetta qualità dell'immagine cosa poi migliorata, in pratica non rientro tra quelli che hanno avuto problemi con DAZN. Sto seguendo con passione questa discussione ed capito che molte incognite gravano sul perfetto funzionamento del servizio in sostanza spesso è difficile stabilire le responsabilità sui cattivi funzionamenti e le cause. Nell'ultima settimana ho letto che anche chi fruisce di Now tv sta accusando gravi disservizi, prima da qualche mese funzionava a meraviglia, anche la stick collaudata per il perfetto funzionamento non sempre funziona questa analogia mi fa capire che è molto complicato trasmettere lo sport in diretta streaming ed al momento forse in Italia non siamo preparati per avere un'offerta dello sport esclusiva solo su una piattaforma. Non mi sento di accusare chi vende il servizio forse anche loro non avevano la consapevolezza dello stato delle infrastrutture in Italia che penso condizionino molto il funzionamento dello streaming. Penso che DAZN se vuole quantomeno rientrare dai costi d'investimento per il momento debba considerare di proporre il servizio anche su altre piattaforme anche se dubito che a Sky convenga offrire DAZN su canali lineari cosa che ridurrebbe il numero di fruitori di Sky Q che garantirà agli appassionati di calcio una migliore fruizione del servizio ed a Sky importanti introiti.

Ieri, durante Sampdoria - Inter, visione inguardabile. ...è successo anche a voi?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Problemi seri anche per me. ADSL Fastweb 40 mega effettivi (misurati anche a gara in corso) , Chromecast, App Samsung, PC e Smartphone... visione pessima nel 2 tempo e spazio interviste, passabile con molti buffering il 1 tempo, anche se la risoluzione, quando c è fluidità è paragonabile ad una buona HD.

collegato su NFL network alle 5 di pomeriggio, passato a red zone alle 7 di sera, e finito di vedere verso la 1 di notte senza un singolo blocco o un singolo calo di qualitá, questo su xbox con cavo, inoltre stessa rete, partita su nfl gamepass senza il minimo problema, internet a 30mega di eolo.

capisco che non era un evento di cartello di sua maestá la serie A, ma é andato tutto perfetto, esattamente come sabato sera con serie A e boxe in contemporanea.

leggendo i messaggi e vedendo che alla fine sempre gli stessi vedono bene a prescindere dalla rete e dal dispositivo e altri che vedono male sempre e comunque diventa difficile capire qualcosa. ho letto di gente con connessioni migliori delle mie che hanno blocchi continui. gente con lo stesso esatto TV vede bene e altri vedono a scatti e blocchi, io stesso uso xbox come device primario e mi trovo bene mentre altri dicono che é inutilizzabile.

infine parlare di introiti costi guardagni é inutile e basta. perché non si hanno i dati su cui discutere.

ieri ho visto tramite browser Edge su notebook e connessione Vodafone 10 mb/s di mio suocero Toro-Napoli e ad eccezione di un paio di cali di qualità nel secondo tempo la visione è stata nel complesso buona..i cali di qualità erano sicuramente dovuti alla connessione perchè a casa con la fibra non li riscontro

per me Dazn per come è strutturata adesso è la morte del calcio in diretta.
non è possibile seguire una partita ed essere sistematicamente spoilerati dal vicino di casa o dal bar a pochi metri di distanza.
ieri alle 12:30 ho visto Torino-Napoli e tutti e 4 i gol sono stati anticipati almeno 20 secondi prima da vari vicini di casa, e sinceramente mi è passata la voglia di seguire una partita in questo modo.
segui un azione importante e sai gia prima che se qualcuno non urla sull'azione della tua squadra o di quell'avversaria, vuol dire che non è successo nulla di importante.
mettici poi una visione dell'evento non ottimale su alcune periferiche (microscatti nella visione, colori smorti e buffering vari, problemi di visualizzazione anche dell'evento gia andato in onda) e allora capisci che questo attualmente non è il futuro del calcio ma un modo per far soldi ai danni degli utenti beta tester.
ma poi si vede che è fatto tutto al risparmio, dalle inquadrature degli inviati a bordo campo all'assenza di uno studio sul quale dibattere e analizzare l'evento sportivo.
giusto per sfizio ieri ho seguito pochi minuti della partita ieri su uno streaming illegale, e magia: il segnale arrivava 20 secondi prima di quello "legale" su Dazn.
una vergogna.

Io nel week-end non ho avuto nessun buffering, solo dei piccoli cali di framerate per qualche secondo. Ho visto sabato zona gol di B e di sera ho fatto zapping fra inter-sampdoria e la boxe, mentre domenica ho visto torino-napoli e di sera redzone fino alle 22:30 poi sul pc (perché tv era impegnata per sportitalia) attraverso explorer seattle-dallas e anche qui nessun problema tutto liscio per tutta la durata della partita.

Ho Dazn da 50 giorni (app LG webOs) mai nessun problema di connessione, sempre andato tutto liscio, mi ritenevo un fortunato.
Ieri per Torino-Napoli primo tempo ok, qualità così così qualche microscatti...dalle 13:30 non ho praticamente visto più nulla, modem infostrada collegato con cavo Ethernet al televisore (connessione di solito sempre sui 170-180/20), durante il secondo tempo avevo massimo 2 mega di connessione, chiedo ai più esperti può essere dovuto ad una sorta di sovraffollamento delle linee telefoniche? Zona Napoli centro
Grazie per le risposte, ho ovviamente più volte riavviato sia il modem che il televisore, ma ovviamente nulla.

io uso app presente su tv sony a1 con connessione 50 mb.... la cosa curiosa è che i problemi iniziano sempre, e dico sempre nel secondo tempo... si ripetono 1 o 2 secondi in maniera continuativa fino ad accumulare ritardi anche di diversi minuti... solitamente risolvo accedendo ad altro evento per tornare poi su quello di mio interesse.

Ho Dazn da 50 giorni (app LG webOs) mai nessun problema di connessione, sempre andato tutto liscio, mi ritenevo un fortunato.
Ieri per Torino-Napoli primo tempo ok, qualità così così qualche microscatti...dalle 13:30 non ho praticamente visto più nulla, modem infostrada collegato con cavo Ethernet al televisore (connessione di solito sempre sui 170-180/20), durante il secondo tempo avevo massimo 2 mega di connessione, chiedo ai più esperti può essere dovuto ad una sorta di sovraffollamento delle linee telefoniche? Zona Napoli centro
Grazie per le risposte, ho ovviamente più volte riavviato sia il modem che il televisore, ma ovviamente nulla.

sembra un chiaro problema di rete, il sovraffollamento ci puó stare, potrebbe essere saltato un server di infostrada e il reindirizzamento di tutti sui rimanenti ha causato il problema di rete, perché non é una cosa normale passare da 170 a 2mega di colpo, deve essere un evento importante a causare questo e non un semplice sovraffollamento, per me quindi é crollato un server e ti sei trovato in mezzo.

sembra un chiaro problema di rete, il sovraffollamento ci puó stare, potrebbe essere saltato un server di infostrada e il reindirizzamento di tutti sui rimanenti ha causato il problema di rete, perché non é una cosa normale passare da 170 a 2mega di colpo, deve essere un evento importante a causare questo e non un semplice sovraffollamento, per me quindi é crollato un server e ti sei trovato in mezzo.
Perché poi dalle 15:30 in poi è tornato tutto nella normalità.

io uso app presente su tv sony a1 con connessione 50 mb.... la cosa curiosa è che i problemi iniziano sempre, e dico sempre nel secondo tempo... si ripetono 1 o 2 secondi in maniera continuativa fino ad accumulare ritardi anche di diversi minuti... solitamente risolvo accedendo ad altro evento per tornare poi su quello di mio interesse.

Su questa cosa sarebbe interessante un parere di tutti magari con l'aiuto dei moderatori (semplice domanda secca, non survey che ho capito sia complicato per vari motivi anche solo di piattaforma)

Premessa: se si perde o cala la connessione la connessione con la Cdn di Danz sappiamo, almeno con App Android TV, che possono succedere un po' di cose, nell'ordine di importanza, dal meno al più problematico

1) cambia il profilo verso il basso, ma continua la riproduzione live
2) si bloccano per un'attimo audio e video e poi ripartono dall'ultimo punto
3) connessione persa e rotella centrale di caricamento

Cosa preferireste facesse per il punto 2) ?

A) attualmente torna all'ultimo momento prima del problema ma questo fa accumulare ritardo , anche diversi minuti, però se c'è un gol o un'azione non si perde
B) tornare sempre e comunque live e non accumulare ritardo con il rischio però di perdere qualche azione importante

io voterei la seconda soluzione B se poi si potesse scegliere ancora meglio

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso