Terlizzi6
Digital-Forum Friend
Penso solo che questa storia del cambio codec deve essere immediato, basta applicare il modello di Now TV... hanno avuto quattro anni di tempo ed ancora non fanno nulla, le chiacchere stanno a zero.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Io non lo vedo così male dazn se con quel filtro dazn si dovesse vedre bene per tutti sarebbe bene farlo però dipende da quando costa e sprtutto io spero che non renda imagine finta nel senso da videogioco perché le imagini devono essere il pou naturali possibiliVoi cosa ne pensate
Penso solo che questa storia del cambio codec deve essere immediato, basta applicare il modello di Now TV... hanno avuto quattro anni di tempo ed ancora non fanno nulla, le chiacchere stanno a zero.
Ma lo hai letto l'articolo?Now trasmette tutti i flussi a 50fps, senza utilizzare hevc. Certo, ci sono dei compromessi, non è come Prime Video (la qualità della compressione è inferiore), ma a differenza di Dazn lo sport si vede in modo fluido.
Evidentemente la cosa è fattibile senza svenarsi in licenze.
Ma lo hai letto l'articolo?
A parte le risorse e il know how di sky, non mi risulta che nowTV si sppoggi su aziende esterne almeno per quanto riguarda la produzione.
Poi nowTV non è nemmeno da considerarsi un ott per lo sport è più una iptv.
I pirati trasmettono allo stesso modo con molte meno risorse.
Un legame c'è, ovvero che con un codec migliore si può usare meno banda a parità di resa finale. E puoi destinare quella banda in frame
Iptv è proprio un'altra cosa (per dire lo è Sky Q via fibra).
NOW non lo è, trasmette in streaming puro.
Poi, commercialmente parlando, possiamo dire che non fa come tutte le OTT.
Nel senso che con lo sport ti da al massimo 1 device visibile alla volta, niente on demand per (quasi) tutti gli eventi sportivi e niente funzioni pausa in diretta e avanti/indietro durante gli eventi live...
Uno dei motivi per cui ci ritroviamo il 720p "alla dazn" è propio l'on demand su tutto per 7 giorni, la pausa il rewind etc...
Esattamente.A questo aspetto non ci avevo mai pensato. Però siamo sempre lì: se hai voluto la bicicletta adesso pedali; non è un problema degli utenti che la strada sia ripida (tu inteso come DAZN)
Cambia il metodo di trasporto ma sostanzialmente all'atto pratico non cambia nulla. Sky fibra e nowtv condividono know how, encoder codec etc...
Uno dei motivi per cui ci ritroviamo il 720p "alla dazn" è propio l'on demand su tutto per 7 giorni, la pausa il rewind etc... hai idea di quanto possa incidere sull' infrastruttura l"aggiunta di un nuovo profilo o il cambio codec?
Sull'articolo di dday si legge che al momento per lo sport Amazon utilizza tecnologia fatta in casa non disponibile ai clienti di Amazon Essential Live, cioè dazn.
Forse l'aumento di qualità potrebbe arrivare direttamente da Amazon rendendo disponibile ai clienti tale soluzione.
Ricordo che per lo sport servono 50fps e tanto tanto bitrate oltre che a dover encodare tutto in live.
L'alta qualità Amazon oltre che hevc aveva anche 10Mbps sotto.
E comunque anche i flussi AVC avevano un alta qualità.
Dazn dovrebbe fare come Netflix che una conferenza stampa ha dichiarato che ogni dispositivo o classe di dispositivi ha contenuti / profili personalizzati. In questo modo dispositivi più moderni usufruirebbero di contenuti ottimizzati e potenzialmente anche meno onerosi in termini di banda a vantaggio di quelli con specifiche meno moderne. Che questo sia costoso e quanto è un problema che non ci riguardaCerto, aumentare risoluzione richiede bitratre più alto in queste condizioni, quindi più banda e dunque costi in più.
Cambio codec, stessa cosa, sono costi non indifferenti.
Poi, come detto nell'articolo, Dazn deve essere compatibile con più dispositivi possibili. Perchè altrimenti, mettendo l'HEVC ad esempio, rischierebbe di tagliare fuori vari device, compresi computer non proprio nuovissimi e/o di fascia alta ecco...
Ma come ha detto luctun: DAZN ha voluto la bicicletta? Adesso deve pedalare.
Dazn potrebbe fare come ha fatto Now per anni e limitare i dispositivi a solo quelli certificati se proprio volesse essere sicura che un possibile cambio codec gli possa creare problemi. Ma secondo mia opinione questo non avverrà
Perché? Le specifiche minime ci sono per qualsiasi cosa.Se facesse una cosa del genere ora ci sarebbe una rivolta