DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Riporto la mia esperienza dopo due giornate, avendo durante le quali avuto un particolare interesse in quanto la squadra per cui faccio il tifo è sempre stata esclusiva Dazn. Sia sabato scorso che ieri ho collegato alla smart tv, per la quale era impossibile creare un app evidentemente, sia la chromecast che la fire stick. Da una settimana all'altra ho notato pochissimi miglioramenti.
Innanzitutto il difetto peggiore: la fluidità delle immagini. Questa è la grande pecca del servizio. Posso comprendere che non arrivino a 1080, che restino a 720, anche 576 mi sarebbe andata bene come risoluzione. Sono ancora all'inizio qui in Italia - a dispetto di una esperienza importante negli scorsi anni all'estero di cui avrebbero dovuto giovarsi - e quindi gli avrei concesso la possibilità di migliorare la qualità dopo dei veri e propri crash test come queste prime due giornate che, nonostante il beta testing che per quanto possa essere ben strutturato può restituire risultati solo parziali, sono le vere prove generali. Ma in uno sport di movimento vedere la palla che non fila via liscia, un giocatore che muove la gamba per calciare e vederla rallentare-accelerare-rallentare-accelerare è un qualcosa che francamente non mi aspettavo, soprattutto nel 2018. Su questo punto non ho visto cambiamenti significativi da una giornata all'altra, anzi. Se durante la prima giornata la visione tramite chromecast era più fluida, ma sempre poco accettabile, e la fire stick era palesemente inadatta, ieri la situazione si è ribaltata. Chromecast nettamente peggiorata, inguardabile e se possibile movimenti dell'immagine ancor peggiori rispetto alla firestick della prima giornata. Firestick migliorata, ma di poco, in modo ininfluente per poterlo definire passo avanti. Ovviamente l'app su quest'ultima ha funzionato solo a partita già ampiamente iniziata, concedendo solo una tregua visto che tutt'ora non è possibile accedervi, manifestando sempre lo stesso errore 78-000-403 che leggo caratterizzare anche le tv Lg. Ecco, anche solo questa cosa fa comprendere come Dazn non abbia fatto i compiti a casa.
Capitolo colori. Durante la prima giornata c'erano colori? Spenti, asettici, per nulla luminosi e verde che tendeva al grigio. La situazione non è cambiata granché ieri.
Inoltre blocchi non ne ho notati, mai buffering, il famoso problema durante il secondo tempo di Lazio Napoli non mi ha colpito e dunque da questo punto di vista non sono insoddisfatto. Anzi, mi ero preparato psicologicamente ed inutilmente a vedere una partita spezzettata che per fortuna non c'è mai stata.

Infine la cosa che credo fosse più ampiamente prevedibile e per le quali hanno maggiori attenuanti. Il ritardo rispetto al luogo dell'evento che stanno trasmettendo. Non è mai stata una novità, la radio anticipa la televisione tradizionale, la televisione tradizionale anticipa la trasmissione via internet, in futuro questa anticiperà altro. App che provocano un ritardo della radio non sarebbero nate altrimenti. Durante Lazio-Napoli il ritardo arrivava ad un minuto e mezzo con punte di due minuti rispetto al cronometro di diretta.it. Ieri c'è stato un passo avanti, una trentina di secondi la differenza. La cosa sarebbe anche vagamente accettabile se, come per la televisione, il segnale arrivasse nello stesso momento a tutti gli utenti ed il secondo del gol fosse uguale per tutti. Saremmo tutti fessi e contenti insomma. Ma in realtà le immagini arrivano in momenti diversi a seconda dell' operatore con il quale è stato sottoscritto il servizio internet, del tipo di servizio sottoscritto con quest'ultimo e addirittura del dispositivo attraverso il quale si sta vedendo la partita. Nel mio caso ho potuto constatare notare come la chromecast abbia sempre anticipato di un 5-6 secondi la visione tramite Firestick, ad esempio.
Ritardi differenti sarebbero trascurabili inoltre se l'utente che si appresta alla visione tifasse una squadra poco o per nulla popolare nella zona in cui risiede. Beh, non è Napoli questa zona e non potrebbe esserlo. Sia ieri che la settimana scorsa per ogni gol del Napoli c'erano esultanze sparse, come sempre accade, ma con tempistiche diverse. Era quasi una scala musicale. Ieri sera un ipotetico ignaro passante avrà compreso che il Napoli fosse andato a segno in sequenza infilando la palla nella rete almeno 4 volte nel giro di 30-40 secondi.

Termino andando leggermente OT, passando dall'aspetto tecnico a quello concernente la confezione del prodotto. Credo siano solo all'inizio e si stiano arrangiando in attesa degli studi o altro. Ma iniziare il pre partita un quarto d'ora prima è quantomeno anacronistico. Ieri sera ad esempio c'era anche curiosità nel vedere come sarebbero stati accolti due ex. Possono essere reputate facezie, cose di poco conto, ma intanto spetta sempre all'utente la scelta sul vedere o no e la scelta è la prima cosa che un servizio a pagamento dovrebbe concedere.

Aggiunto un paio di considerazioni al riguardo. La prima è che la fluidità delle immagini non c'entra con la risoluzioni ma è determinata da diversi fattori. Ho scambiato alcune opinioni con un utente di avmagazine di cui mi fido e che dal punto di vista tecnico dà affidabilità assoluta. Ha un Oled Panasonic (parliamo del top assoluto oggi) ma deve usare la PS4 per Dazn. Sappiamo che è bloccata a 60 HZ e quindi interviene comunque un adattamento che introduce una fluidità non ottimale (come una trasmissione 1080i) ma secondo lui anche una scattosità che dipende anche da una scarsa ottimizzazione della App stessa. Capire il moto di uno streaming a/v non è semplice soprattutto quando ci sono diverse variabili che lo determinano
Riguardo invece la questione del ritardo che cambia da utente a utente per me principalmente dipende dai buffering che obbligano la App stessa a "tornare indietro" e quindi accumulare ritardo. La questione di distanza o provider può influire ma solo in parte. Anche il server a cui si è collegati potrebbe essere più o meno indietro ma questo dovrebbe essere oggetto di un test più accurato

Si ma nessuno riesce a accedere... È inutile fare la casistica. Solo Apple TV, smartphone e tablet sono ok

Infatti, non serve a nulla ormai più..è assodato che non sono in grado di gestire il servizio quindi o danno le loro partite via satellite oppure non è giusto che si rubano i nostri soldi!!

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Giusto per aggiungere un mattoncino alla discussione. Questa l’intervista ad un dirigente DAZN sui problemi avuti. Se qua hanno problemi ancora con i CDN vuol dire che lavorano a compartimenti stagni giusto per non offenderli....

Ragazzi, ma com’è che vado a coricarmi alle 3.00 e dopo nemmeno 7 ore trovo 200 nuovi messaggi! :-O
Battute a parte, ripeto che ieri a me Napoli Milan si è visto molto bene (se mi permettete un azzardo, paradossalmente si è visto meglio Dazn rispetto a Sky per Juve Lazio -ieri pomeriggio una vera ciofeca con rumore altissimo tutto sgranato- ), ma tranquilli, io sono juventino, per il karma i problemi scommetto che ce li avrò sabato sera per Parma Juve...

Infatti non si sta discutendo di ieri sera. Si discute che non si riesce a accedere DA ORE a una marea di dispositivi

che ieri a me Napoli Milan si è visto molto bene (se mi permettete un azzardo, paradossalmente si è visto meglio Dazn rispetto a Sky per Juve Lazio -ieri pomeriggio una vera ciofeca con rumore altissimo tutto sgranato- ), ma tranquilli, io sono juventino, per il karma i problemi scommetto che ce li avrò sabato sera per Parma Juve...

Fratello bianconero , bene ieri ma piano con il bianco frizzantino fresco perché poi vedi e dici cosa assurde (vero per Sky Juv-Lazio con dettaglio troppo sparato, hanno sbagliato qualcosa ma dire che si vede meglio Dazn...)

Fratello bianconero , bene ieri ma piano con il bianco frizzantino fresco perché poi vedi e dici cosa assurde (vero per Sky Juv-Lazio con dettaglio troppo sparato, hanno sbagliato qualcosa ma dire che si vede meglio Dazn...)

Io le ho viste entrambe, sul mio dispositivo ti posso garantire che la qualita' è stata ottima su DAZN rispetto a quella su Now TV con smart stick!

Io le ho viste entrambe sul mio dispositivo e ti posso garantire che la qualita' è stata ottima su DAZN rispetto a quella su Now TV con smart stick!

Credo si riferisse a Sky sat . Se non è così ritiro quello che ho detto perché non ho Sky Now.
Riguardo a Dazn e Nap-Mil hai avuto la fortuna di accedere al profilo a 50 fps. Ma succederà anche a te di non avere il profilo massimo per 3/4 della partita e poi ne riparliamo
Ho già detto più volte che per me se il profilo è a 50 fps la qualità,rispetto al costo, è buona.
Se però si ostinano a non capire che quando riducono le connessioni perché "nonjafanno" (e per alcuni sì per alcuno no è solo un aggravante) la qualità cala e anche inevitabilmente il giudizio.
720p a 25 fps con 3 mbit di banda è inaccettabile oltretutto con un sistema di de-interlacciamento che crea immagini doppie oltre che un frame rate ridotto della metà

Anche a me sul computer appare il messaggio di errore con la scritta "Riprova" e quando ho cliccato sulla scritta il messaggio di errore è scomparso.
Ora non so se funzionerà alle 17 quando voglio guardare Bordeaux-Monaco. :eusa_think:

In alternativa guarderò sul telefonino, dove ieri ho guardato Napoli-Milan e purtroppo le immagini andavano spesso in buffering, anche se poi riprendeva esattamente dal blocco, ma alla fine anche se ero in diretta, la partita è terminata almeno 3 minuti dopo la vera diretta. :sad:

Il vantaggio dello streaming è che posso vederla sempre in differita, mentre su Sky non avendo internet, non posso tornare indietro se non sono sul canale che trasmette dall'inizio, ma lo posso fare solo se sono sintonizzato sul canale dall'inizio e arrivo dopo 30 minuti, così ritorno indietro di 30 minuti e mi guardo la partita dall'inizio. ;)

Mi pare di capire che ancora stamattina la maggior parte degli utenti ha le app Dazn fuori uso, un po' su tutti i dispositivi. Dovremmo cercare di capire che cosa sta succedendo, stasera ci sono le altre partite. La Lega tace, e sul web i siti stanno ridimensionando la portata dei disservizi di ieri sera e stamane.

Credo si riferisse a Sky sat . Se non è così ritiro quello che ho detto perché non ho Sky Now.
Riguardo a Dazn e Nap-Mil hai avuto la fortuna di accedere al profilo a 50 fps. Ma succederà anche a te di non avere il profilo massimo per 3/4 della partita e poi ne riparliamo
Ho già detto più volte che per me se il profilo è a 50 fps la qualità,rispetto al costo, è buona.
Se però si ostinano a non capire che quando riducono le connessioni perché "nonjafanno" (e per alcuni sì per alcuno no è solo un aggravante) la qualità cala e anche inevitabilmente il giudizio.
720p a 25 fps con 3 mbit di banda è inaccettabile

Sorry...chiedo scusa :happy3: se si riferiva al Sat!
Per cio' che scrivi se la qualita' del servizio è quella di Napoli-Milan onestamente mi sta bene!

Cmq adesso sono regolarmente entrato su Dazn con la Fire Stick.
Per il resto, spero che questo mese passi in fretta e che tutti coloro che si lamentano disdicano (giustamente) il servizio.

A me con PS4 continua ad uscire un errore 77-000-034, ieri sera era 78-000-034, qualcuno sa a cosa si riferisce?

Comunque, usando Nowtv già da più di un anno, posso tranquillamente affermare che la qualità HD di una partita su Nowtv è nettamente meglio, anche se dovrebbe essere il contrario, visto che Dazn è nata come internet tv e non avrebbe dovuto peccare con questi problemi tecnici da principianti.
come fai ad affermarlo se su NowTv le partite sono in HD solo dalla settimana scorsa ?????

Bah!!!! :doubt:

@DAZN_HELP_ITA
Segui Segui @DAZN_HELP_ITA
Altro
Ciao ragazzi. Abbiamo notato che alcuni di voi stanno riscontrando problemi con l'accesso tramite App. Stiamo lavorando sul problema e vi informeremo non appena avremo maggiori dettagli!

alla buon'ora, se ne sono accorti, allo stiamo tranquilli :eusa_wall:

Pur essendo stato tra i fortunati di ieri come ho scritto, ma sulla qualità non c'è discussione che stato uno schifo. Ovviamente venendo dal non vedere il secondo tempo di Sassuolo-inter a vedere una partita con 4 buffering in tutta la partita è un passo avanti.

Certamente 10 € non li valgono

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso