da quel che scrivi è evidente che non ti sia chiaro come funzionino le cose nella realtà. Se il flusso live sorgente è a 50Hz ... non può essere anche a 60 Hz, così come se è a 60Hz non può essere contemporaneamente a 50Hz. Salvo adattamenti/post elaborazioni (te le raccomando ...) .... o salvo che l’evento non venga contemporaneamente ripreso alla fonte a 50Hz e a 60Hz.
Considerando che la stragrande maggioranza degli eventi europei (e tutti quelli italiani!) è prodotta a 50Hz ... è quantomeno singolare che Sky abbia dato in dotazione un box con uscita solo a 60Hz, non modificabile in alcun modo! Un box pensato per il mercato USA e non certo per quello italiano.
Dazn non fornisce box proprietari. Dazn fornisce app che girano su box non suoi. Queste app funzionano sui box che consentono di selezionare il framerate in uscita ... e in quel caso la compatibilità con il framerate sorgente può essere ottimale, e su box che non lo consentono (esattamente come il box Now TV sky) ... e in quel caso la compatibilità non sarà ottimale. Ma questo è un limite dei box, non certo della trasmissione Dazn. L’unica disottimizzazione sul frame rate ora dipende dall’utilizzo del 25p su alcuni eventi invece del 50p, il che si traduce in una scarsa fluidità dell’immagine su eventi molto dinamici. Ma - come detto - questa è una opzione facilmente modificabile (e molti eventi già ora sono trasmessi a 50p su Dazn), mentre un box che fornisce un output fisso a 60 Hz non potrà mai fare diversamente!
In tutto questo ... per te Sky può tranquillamente fornire in dotazione box proprietari non del tutto ottimizzati per la propria trasmissione .... mentre Dazn sbaglia a rilasciare app che girano anche su box - non propri - che hanno limitazioni sul framerate in uscita.... non superabili. Per evitare questo ... Dazn dovrebbe per te trasmettere sempre anche a 30/60p, pur essendo la sorgente praticamente sempre a 50 Hz! E perchè per te Sky non si è posta il problema di trasmettere anche a 30/60p per avere piena compatibilità con il PROPRIO box con uscita a 60Hz???? E perchè chi produce box con uscita fissa a 60 Hz e li vende sul mercato italiano per te non dovrebbe preoccuparsi di informare ed eventualmente risarcire i propri clienti ... e di questo dovrebbe invece farsi carico Dazn???
Siamo all’assurdo... per non dire altro. Mancanza assoluta di obiettività e di logica...
Continuare a scrivere su questo thread per me non ha più significato, nè utilità.
Per me siamo al delirio più totale...
Non è mia intenzione convincere nessuno, nè giocare a ribattere per avere sempre l’ultima parola a prescindere.
Buona continuazione e scusate l’intrusione