DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si come no....faccio l'abbonamento sapendo in partenza che avrò problemi...ma come si fa a scrivere queste cose ? Forse non è ancora chiaro che "gli apparati" in Italia non sono ancora pronti per erogare la visione delle partite di calcio in streaming...se la mettiamo così forse siamo un po tutti d'accordo e troveremmo diverse giustificazioni in merito, altrimenti mi sembra una "guerra a prescindere tra i pro e i contro DAZN"

Ieri sera neanche lo Smartphone è riuscito ad agganciare Empoli -Milan, con molte difficoltà qualcosa son riuscito a intravedere vedere direttamente da PC.
Ancora con sta storia della infrastrutture inadeguate. Le infrastrutture ci sono e vanno bene, certo dazn ha alcune colpa come la sottostimato delle loro infrastrutture che si denota nei momenti di picco tipo l'altra sera con Juve e Roma in contemporanea..però c'è da dire che è un caso limite perché non succede mai di avere su dazn due partite in contemporanea. Per il resto i problemi sono degli utenti, leggo di gente che usa la WiFi a 2.4 ghz e che usa emule mentre guarda dazn. Servirebbe un po' di preparazione in più

Ancora con sta storia della infrastrutture inadeguate. Le infrastrutture ci sono e vanno bene, certo dazn ha alcune colpa come la sottostimato delle loro infrastrutture che si denota nei momenti di picco tipo l'altra sera con Juve e Roma in contemporanea..però c'è da dire che è un caso limite perché non succede mai di avere su dazn due partite in contemporanea. Per il resto i problemi sono degli utenti, leggo di gente che usa la WiFi a 2.4 ghz e che usa emule mentre guarda dazn. Servirebbe un po' di preparazione in più

Certo fintanto che guardi la partita su PC/smartphone/tablet fai fatica ad accorgerti dei problemi ma su schermo grande la qualità è indecente (la palla è quasi sempre impossibile da seguire). Sono un utente pagante (ho gia' provveduto a dargli 9 mesi di abbonamento) la connessione avviene tramite cavo LAN con 2 collegamenti in fibra di gestori differenti. Fosse un servizio gratuito non mi lamenterei, ma visto che è l'unico che trasmette in esclusiva il 30% delle partite e visto che ho già pagato in anticipo pretendo come minimo una visione adeguata senza problemi

Finita la partita ho chiuso subito l'app Dazn e messo Sky Cinema per rilassarmi un po', perchè ogni volta su Dazn devi sempre "tremare" e sperare che tutto fili liscio...
Ma infatti il problema più grosso è quello...ogni settimana uno non può pregare in aramaico per sperare di vedere una partita dai

Quindi tu vorresti un risarcimento per aver visto male durante il mese gratis?
E dove la avresti letta questa sciocchezza in quello che ho scritto?
Io ho scritto che, nel momento in cui io comincio a pagare (e lo faccio perché non ho alternativa, perché nessun altro trasmette quei contenuti), i miei diritti di consumatore, a fruire pienamente di ciò per cui sto pagando, non sono affatto intaccati da quel primo mese di prova di cui ho goduto.

Non solo ma, il fatto che DAZN abbia acquistato i diritti per la trasmissione di quelle 3 partite, non significa che ne possa disporre a suo piacimento, senza nessuna garanzia che quelle partite possano essere viste senza disservizi e senza ostacoli dalla totalità dei suoi abbonati (paganti e non): nei confronti della Lega Calcio, contrattualmente, ha il dovere di trasmetterle e di farlo al meglio, diversamente la Lega Calcio sarà danneggiata almeno quanto gli utenti DAZN, se non di più.

Come la mettiamo con tutti gli sponsor presenti allo stadio, sulle maglie dei giocatori, etc., se il broadcaster non riesce a sostenere un servizio di trasmissione credibile ed efficiente?

E qui può entrare in gioco l'AGCOM, anche con i suoi poteri sanzionatori.

Ultima modifica:
Oltre a me e massimo chi altro Usa eolo? Io e Max zero problemi e siamo in zone distanti.

Ho fatto una piccolissima ricerca sulla discussione usando il tastino cerca e scrivendo "Eolo"...
beh..chi usa Eolo di solito NON ha problemi, anzi...Che sia la soluzione contro i cattivoni di dasssooooon? :D

stamattina da smartphone Empoli-Milan perfetta!

Partita vista ieri sera in diretta sul tv perfetta senza problemi ;)
Il problema è quando trasmettono più partite in contemporanea Juve compresa! :eusa_wall:

io su PC l'ho vista con qualità appena sufficiente, ma l'ho vista.
Da smartphone schermo nero per tutta la sera (ho letto anche di altri con lo stesso problema, qui)

Se può interessare la mia esperienza..è da napoli-milan che non più buffer o rotelline..la visione è sempre buona tranne alcuni cali clamorosi di qualità (effetto acquario diciamo) ne ho tipo 12-14 A partita della durata di una decina di secondi. Vedo su una smart tv Samsung connessione fibra ftth vodafone. Purtroppo meglio di così credo che non vedrò..

Ho fatto una piccolissima ricerca sulla discussione usando il tastino cerca e scrivendo "Eolo"...
beh..chi usa Eolo di solito NON ha problemi, anzi...Che sia la soluzione contro i cattivoni di dasssooooon? :D

Io Eolo l'ho avuto per qualche anno con la 30 mega ma ha una connessione instabile dovuto al segnale radio .....nulla a che vedere con la fibra!

Eh no, carissimo. DAZN deve garantire in ogni caso la fruibilità del servizio, che questo si paghi oppure no, perché c'è un contratto di servizio che deve essere rispettato.

Il fatto che il singolo utente possa chiudere un occhio nel mese di prova, non esime DAZN dal rispettare i suoi obblighi contrattuali.

Se non sono in grado di farlo funzionare a dovere, che rivendano i diritti a chi è in grado di trasmetterne i contenuti.

DAZN ti offre un servizio che tu puoi provare con il mese gratis, quindi sei a conoscenza di quello che offre, e visto che in Italia la legge non ammette l'ignoranza, tu conoscendo il servizio sei consapevole di quello che compri, chiedi pure all'agcom, ma é come quando vai al supermercato e hai gli assaggi gratis, non sono li per farti pranzare, ma per farti conoscere il prodotto, se assaggi e non ti piace, ma lo compri lo stesso, l'unico da incolpare e biasimare sei tu stesso.

Ma infatti il problema più grosso è quello...ogni settimana uno non può pregare in aramaico per sperare di vedere una partita dai

questo é verissimo. non avendo una casistica completa e certa di cosa non funziona, non puoi nemmeno risolvere il problema.

ricordo infine a tutti che chi paga e si lamenta, fa solo vincere DAZN, pagare per poi chiedere il canale SAT significa solo calarsi le braghe e mettersi a pi greco mezzi. l'unico modo che hanno per sentirci, sia DAZN ma anche tutti gli altri é vedere un certo numero a fine mese calare. é l'unico modo, altro che AGCOM, Governo, Supergiovane o altro. quello é l'unico modo.

DAZN ti offre un servizio che tu puoi provare con il mese gratis, quindi sei a conoscenza di quello che offre, e visto che in Italia la legge non ammette l'ignoranza, tu conoscendo il servizio sei consapevole di quello che compri, chiedi pure all'agcom, ma é come quando vai al supermercato e hai gli assaggi gratis, non sono li per farti pranzare, ma per farti conoscere il prodotto, se assaggi e non ti piace, ma lo compri lo stesso, l'unico da incolpare e biasimare sei tu stesso.

questo é verissimo. non avendo una casistica completa e certa di cosa non funziona, non puoi nemmeno risolvere il problema.

ricordo infine a tutti che chi paga e si lamenta, fa solo vincere DAZN, pagare per poi chiedere il canale SAT significa solo calarsi le braghe e mettersi a pi greco mezzi. l'unico modo che hanno per sentirci, sia DAZN ma anche tutti gli altri é vedere un certo numero a fine mese calare. é l'unico modo, altro che AGCOM, Governo, Supergiovane o altro. quello é l'unico modo.
Ho già risposto sopra a quanto dici sul mese gratuito. Se assaggio un formaggio offerto gratuitamente al supermercato e non mi piace, ne compro un altro.

Ma qui non esiste alternativa a DAZN per quelle 3 partite: c'è un'esclusiva.

Fra l'altro, tornando al formaggio, il fatto che sia offerto gratuitamente, non esime il venditore dalla responsabilità per ciò che mi fa consumare: se è avariato e mi fa andare all'ospedale, il venditore ne risponde eccome, che io lo abbia pagato o meno.

Qui DAZN sta offrendo un prodotto "non conforme" (come il formaggio avariato), a danno di utenti (ripeto, paganti e non) e a danno della Lega Calcio, delle società calcistiche ad essa associate e dei relativi sponsors.

PS: quanto dici sulla legge che non ammette ignoranza è del tutto fuorviante, usi un'espressione attribuendone un significato diverso (non è ammesso non conoscere le leggi dello Stato, niente altro).

Ultima modifica:
Empoli Milan, 7 mega con il solo firestick collegato con adattatore LAN, visione senza problemi (nessun buffer o caricamento)
qualità immagine buona (non so dire se SD o 720) però sempre (o ad occhio quasi sempre) 25pfs e relativa nausea

Empoli Milan, 7 mega con il solo firestick collegato con adattatore LAN, visione senza problemi (nessun buffer o caricamento)
qualità immagine buona (non so dire se SD o 720) però sempre (o ad occhio quasi sempre) 25pfs e relativa nausea
Credo che qui sia nascosto il nocciolo della questione e l'apparente paradosso per cui alcuni fra quelli che hanno usato una connessione mobile oppure un servizio come Eolo (settato al max su 10Mbit/s o 30Mbit/s) o un ADSL di bassa qualità non hanno sofferto blocchi, mentre moltissimi di quelli che hanno super mega iper fibra Tim/Fastweb/Vodafone mista rame o fibra vera hanno avuto blocchi, riavvolgimenti e quant'altro.

Quando lo streaming si setta dopo alcuni secondi sulla base della velocità di trasferimento dati rilevata sul singolo utente, lo fa con il profilo di qualità massima (per esempio, 720p @50) se rileva una velocità superiore ad una certa soglia.
Poi però il sistema (lato DAZN, non lato utente) non riesce effettivamente a reggere quel flusso di dati: da qui i blocchi, etc.

Chi invece viene settato subito su un profilo più scadente, soffre poi meno di questi problemi, perché i servers DAZN riescono a mantenere quel flusso di dati ridotto.

Significa che, specie sotto pressione (con la NFL, che in Italia non guarda quasi nessuno, non succede), con molti utenti collegati, DAZN non riesce ad andare oltre i 25fps, provocandoci nausea.

Ultima modifica:
Io Eolo l'ho avuto per qualche anno con la 30 mega ma ha una connessione instabile dovuto al segnale radio .....nulla a che vedere con la fibra!

Lo so ma sempre meglio del rame.
Mi appresto a fare un trasloco in un paese dove la fibra non arriva e sto appunto valutando Eolo
Credo che qui sia nascosto il nocciolo della questione e l'apparente paradosso per cui alcuni fra quelli che hanno usato una connessione mobile oppure un servizio come Eolo (settato al max su 10Mbit/s o 30Mbit/s) o un ADSL di bassa qualità non hanno sofferto blocchi, mentre moltissimi di quelli che hanno super mega iper fibra Tim/Fastweb/Vodafone mista rame o fibra vera hanno avuto blocchi, riavvolgimenti e quant'altro.

Quando lo streaming si setta dopo alcuni secondi sulla base della velocità di trasferimento dati rilevata sul singolo utente, lo fa con il profilo di qualità massima (per esempio, 720p @50) se rileva una velocità superiore ad una certa soglia.
Poi però il sistema (lato DAZN, non lato utente) non riesce effettivamente a reggere quel flusso di dati: da qui i blocchi, etc.

Chi invece viene settato subito su un profilo più scadente, soffre poi meno di questi problemi, perché i servers DAZN riescono a mantenere quel flusso di dati ridotto.

Significa che, specie sotto pressione (con la NFL, che in Italia non guarda quasi nessuno, non succede), con molti utenti collegati, DAZN non riesce ad andare oltre i 25fps, provocandoci nausea.
Dici che sono così principianti da aver configurato le cose in maniera così indecente?

Dazn non è SkyGo che se non funziona "eh vabbè è gratuito e se non va me la vedo sul sat"

Secondo me dipende tutto dal device, ieri con chromecast ho visto la partita a 50fps senza alcun problema.

Molto male questo turno infrasettimanale per DAZN! Sembra che più le giornate passino e peggio funzioni questo servizio, una cosa incredibile...Speriamo bene sabato che gioca l'Inter, la scorsa settimana tranne 2 o 3 buffering molto brevi Sampdoria-Inter è andata benone...Chissà se la Lega ha già fatto qualche telefonatina alla sede del gruppo Perform...

Dici che sono così principianti da aver configurato le cose in maniera così indecente?

Dazn non è SkyGo che se non funziona "eh vabbè è gratuito e se non va me la vedo sul sat"

Vorrei credere diversamente, ma purtroppo i fatti non lasciano molte altre ipotesi.

Fra l'altro, secondo me, i beta testers sono stati utilizzati molto tardi. Io mi ero candidato molto tempo prima e ricordo di aver ricevuto il contratto a fine Luglio (il campionato è cominciato soltanto 3 settimane dopo). Ho rinunciato perché ormai era troppo tardi e sarei partito per le vacanze.

Alla fine sono stati gli utenti a fare da veri beta testers...

Ho già risposto sopra a quanto dici sul mese gratuito. Se assaggio un formaggio offerto gratuitamente al supermercato e non mi piace, ne compro un altro.

Ma qui non esiste alternativa a DAZN per quelle 3 partite: c'è un'esclusiva.

Fra l'altro, tornando al formaggio, il fatto che sia offerto gratuitamente, non esime il venditore dalla responsabilità per ciò che mi fa consumare: se è avariato e mi fa andare all'ospedale, il venditore ne risponde eccome, che io lo abbia pagato o meno.

Qui DAZN sta offrendo un prodotto "non conforme" (come il formaggio avariato), a danno di utenti (ripeto, paganti e non) e a danno della Lega Calcio, delle società calcistiche ad essa associate e dei relativi sponsors.

PS: quanto dici sulla legge che non ammette ignoranza è del tutto fuorviante, usi un'espressione attribuendone un significato diverso (non è ammesso non conoscere le leggi dello Stato, niente altro).

le leggi dello stato dicono chiaramente che il calcio in TV non é un diritto costituzionale.

l'alternativa come detto esiste, se sei drogato di pallone da non potere fare senza apri una partita iva ti fai una licenza di esercizio pubblico e ti abboni come cliente business. altrimenti se non vuoi farlo puoi sempre guardare le partite in replica su sky dopo 8 giorni. ancora una volta non é scritto sulla costituzione che un cittadino debba vedere la partita in diretta.

il prodotto di DAZN é conforme a quello scritto sul loro contratto di vendita. se non ti sei preso la briga di leggerlo non é colpa di DAZN, quando hai acquistato hai dichiarato di averlo letto, e se per loro "servizio" si intende una trasmissione in 480x300 con possibili interruzioni del servizio tu lo hai firmato e quindi non hai rivalsa. quello che puoi fare é non pagare se non sei soddisfatto.

puoi girare come vuoi la frittata ma il punto é tutto nel contratto di dazn:

7.2. Ci adopereremo al meglio al fine di garantire che il Servizio DAZN sia sempre disponibile. Tuttavia la fornitura del Servizio DAZN è su base "così com’è", quindi fatti salvi i limiti di cui ai successivi Articoli 7.4 e 12, non potremo essere ritenuti responsabili nei confronti dell’utente in seguito alla cancellazione o interruzione di un evento, ovvero alla mancata trasmissione di un evento previsto o pubblicizzato, ovvero all’impossibilità da parte dell’utente di visualizzare un evento su uno specifico dispositivo della piattaforma.

7.4. Ci impegniamo a fornire il Servizio DAZN con ragionevole cura e professionalità. In aggiunta a ciò non rilasciamo alcuna dichiarazione o garanzia (e, fermo restando l’Articolo 12, escludiamo tutte le garanzie e condizioni altrimenti implicite, nella misura massima concessa dalla legge). Questo non pregiudica qualsiasi altro diritto spettante all’utente in quanto consumatore ai sensi di legge. Noi (e non un eventuale fornitore terzo di servizi di pagamento) saremo i destinatari di eventuali reclami che l’utente o un terzo possa avere in relazione al Servizio DAZN e/o all’utilizzo dello stesso.

7.6. La qualità della trasmissione degli eventi sportivi in streaming potrà variare da computer a computer, e da dispositivo a dispositivo, e potrà essere condizionata da una varietà di fattori, quali il luogo in cui si trova l’utente, la larghezza di banda disponibile e/o la velocità della connessione internet.

non sono stupidi come pensate, si sono tutelati, e come detto prima esclusiva o no, l'unico modo per farsi sentire é quello di disdire. invocare canali sat, offendere la lega, chiedere al governo é tutto inutile. se volete cambiare sapete come fare, perché quel contratto lo abbiamo accettato tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso