DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quella che sta per finire e' la settimana in cui dazn ha aggiornato quasi tutti i dispositivi,la firestick non è una di questi,
con la speranza che diminuiscano le lamentele.
Io con lo skyQ ancora non mi pronuncio.
Vediamo come va questo fine settimana.

Non so voi, ma io su tv LG WebOS e PS4 Pro vedo un campo verde fosforescente, come 2 settimane fa con Torino-Bologna (che poi su Sky in highlights e differita non aveva tale difetto).
E non ho le impostazioni del colore sballate...

Con sky Q (Fastweb 100 collegato via Ethernet) per i primi 10 m. Sembrava di vedere la partita sul Nintendo...
sono uscito dalla App e, una volta rientrato, non ho più avuto cali di qualità.
Il Milan invece è rimasto uguale...

Ieri sera Cremonese Verona e stasera Samp Milan tramite skyQ visioni perfette in tutto.
Nessun buffering che mi portavamo al punto di chiudere e riaprire l'applicazione.
Fibra fttc 200 mbps Infostrada tramite cavo ethernet.
C'è da dire che questa stiimama sono stati aggiornati sia lo skyQ che l'applicazione di dazn, sarà stato questo il motivo?
Era da molto ma molto tempo che avevo problemi con lo skyQ.

io racconto la mia esperienza poi traete voi le conclusioni, giovedi scorso mi arriva il modem EVO nuovo da Eolo, il corriere consegna alle 3 mentre stavo guardando la replica delle freccette di mercoledi sera. tutto perfetto, spengo tutto e attacco il router nuovo, nulla da configurare parte da solo. ritorno a guardare la replica delle freccette e c'é un buffer ogni 2 minuti o meno, quando prima andava tutto bene. va beh ero quasi alla fine lo guardo lo stesso.

arrivo alle 6 e metto il baseball, mlb.tv, buffer continuo ogni 2 minuti, con anche crash della app. bestemmie, allora provo la diretta delle freccette di giovedi sera, tutto come nel pomeriggio, 2/3 minuti e poi buffer. inguardabile, torno al baseball stessa pippa, tutto da quando é arrivato il router nuovo, magari é un caso magari no, ma prima con un router vecchio ho sempre visto senza nessun problema!

venerdi mattina chiamo quelli di Eolo lamentandomi della connessione, dopo tre telefonate, TRE, tre diversi "Tecnici" che mi dicono che il router non é configurato bene, finalmente sembra che tutto sia a posto, speedtest e ping decenti. il pomeriggio parto a guardare la replica delle freccette perfetta. poi passo alla mlb perfetta. oggi guardo il Milan, perfetto.

ora io non so cosa abbiano fatto gli amici di Eolo, ma con il router configurato standard non andava una mazza, ora tutto perfetto come sempre.

Ieri ho fruito di Dazn dalle 15 sino alla fine della coppa di lega in Francia, con Chromecast 2 non ho avuto nessun problema, non ho mai visto partite, neanche sul digitale terrestre con questa qualità eccelsa di immagine. Connessione mediante fibra mista rame di Tim velocità nel router 54/11. Complimenti a Dazn

Ultima modifica:
Racconti convenienti pro-Dazn. As usual. Racconti fantasy

Ercolino o insider: è possibile sapere se Sky Q supporti IPv6, anche dalle app, se consentito dalla rete? Non ho visto informazioni in tal senso

Ercolino o insider: è possibile sapere se Sky Q supporti IPv6, anche dalle app, se consentito dalla rete? Non ho visto informazioni in tal senso

No aspe frena tutto vuoi dire che chi vede dazn bene si sta inventando tutto?

Peccato che poi se si guarda dall'altra parte della staccionata in casa now tv sul dispositivo fatto per vedere solo quello ci sono problemi

Ieri sera, con Samp-Milan, è stato quasi perfetto(la uso su sky q)
Peccato solo che verso la fine della partita(proprio nel momento in cui stavano rivedendo un episodio al var) mi sia apparsa una schermata blu per circa 7/8 secondi, poi un'altra volta per 3 secondi.
Per il resto tutto ok

No aspe frena tutto vuoi dire che chi vede dazn bene si sta inventando tutto?

Peccato che poi se si guarda dall'altra parte della staccionata in casa now tv sul dispositivo fatto per vedere solo quello ci sono problemi
Se la Lega calcio non obbligherà Dazn a fornire su richiesta un log oggettivo e dettagliato, a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, della connessione quindi canale, ora inizio e fine di ogni connessione, cambi profili, server in uso, client ecc. non usciamo dalle polemiche e non possiamo fare valutazioni. Non possiamo neanche escludere che ci sia personale che crea disinformazione, succede abitualmente su Amz, TripAdvisor ecc. Magari anche con account multipli
Per Samp Milan ieri, per me, la situazione ad inizio partita era disastrosa sul Q e sono passato alla Shield dove ho visto molto bene fino a circa venti minuti dalla fine dopo di che c'è stato qualche cambio profilo. Buffering io non ne vedo da un po' ma cambi profilo (fps ridotto e anche risoluzione minore) quelli sono frequenti e spesso repentini.
Il problema è che è difficilissimo valutare perché spesso cambiare evento e tornare a quello precedente nel giro di pochi decine di secondi risolve la situazione di profilo non affidabile. Come questo possa essere spiegabile con un problema della propria connessione di casa è appunto un racconto surreale alla Tim Burton. Molto più ragionevole pensare che se agganci il server giusto non hai problemi. Ma questo non può essere spiegabile con una dotazione tecnologica di Dazn non adeguata.
Il mio dubbio su IPv6 è dovuto al fatto che sa quando ho la fibra (vera) Fastweb ho anche il fastgate e quindi IPv6 attivo e sulla Shield certamente ha un ip6. Da quando ce l'ho mi pare (soggettivo) che le cose vadano meglio rispetto al Q. Invece prima (soggettivo) era l'opposto. Se confermato che le CDN Dazn sono raggiungibili via IPv6 questo potrebbe essere un situazione da approfondire perché la percezione del servizio potrebbe dipendere anche da questa variabile

Più la connessione è potente/performante e più si riscontrano problemi: totalmente senza senso :)
In effetti sembrerebbe non avere senso, ma un senso in realtà ce l'ha e, almeno per come la vedo io, questa è la conferma che i problemi spesso e volentieri sono imputabili alle infrastrutture di distribuzione dei contenuti a cui si affida DAZN.

Comunque, al di là della partigianeria di alcuni, dell'ostilità di altri e dell'ampia casistica che si ha quando si parla di un servizio in streaming così popolare, quello su cui tutti dovremmo riflettere è se è accettabile o meno che nel 2019 un numero sicuramente non insignificante di persone debba andare incontro a simili instabilità nell'erogazione di un flusso dati. È vero progresso quello che ti obbliga a subire una visione con buffering, blocchi, bassa qualità video o che ti costringe a smanettare con app di terze parti e add-on vari per poter fruire di un servizio per cui si paga?

Samp - Milan visione perfetta dall'inizio alla fine vista su samsung serie 8 (nu8000) con fibra fttc tim 100/20 con la tv collegata con cavo ethernet

Io rimango sempre dell'idea di cosa si intende per visione perfetta.
Con le tv samsung tramite l'applicazione integrata ho qualche dubbio che le immagini si vedano "non scattose".
Quindi per me un'immagine che si vede a scatti non la considero una visione perfetta.

Quale sarebbe l'interesse di un utente nello scrivere "falsamente" che dazn funziona bene? Sarebbe contro i propri interessi, al contrario invece potrebbe esserci l'interesse di non volere pagare due abbonamenti per vedere in due piattaforme e pretendere di avere tutto nel satellitare. Scusate l'ot ma la risposta credo che sia pertinente a quanto nella citazione.

Con le tv samsung tramite l'applicazione integrata ho qualche dubbio che le immagini si vedano "non scattose".
Quindi per me un'immagine che si vede a scatti non la considero una visione perfetta.

Infatti e secondo me qualcuno non sa neanche distinguere tra riproduzione a 25 e 50 fps

Infatti e secondo me qualcuno non sa neanche distinguere tra riproduzione a 25 e 50 fps

Ogni giudizio è ovviamente soggettivo. Io non voglio entrare nel merito, ma prima ho letto qualcuno che parlava di "qualità eccelsa su DAZN". Ora, passi che molto dipende dalla qualità del televisore e da come è impostato, molto dipende dal profilo agganciato, molto dipende dai gusti personali, molto dipende dalla soggettività della qualità percepita di ognuno, ma dire che DAZN ha una bassa qualità credo sia un'affermazione oggettiva, o quanto meno condivisa anche dai sostenitori più accaniti della piattaforma. Per questo motivo i giudizi sulla qualità letti sul forum vanno presi nel loro insieme, senza soffermarsi sul singolo parere perché altrimenti non ne usciamo più.

Comunque, tornando in tema, dopo aver seguito la Indycar perfettamente la scorsa settimana, stamattina ho notato un buffering e una qualità video un po' ballerina per la replica del WRC di ieri. Un'ulteriore conferma di come con DAZN non abbia ancora fatto e mai forse fare il salto di qualità, perché il disservizio con loro è sempre dietro l'angolo.

E' da tempo che non scrivo per evitare di dire sempre le stesse cose.
Ma confermo che da agosto ad oggi non è cambiato nulla, nonostante l'ultimo aggiornamento sulle tv Samsung la visione rimane abbastanza penosa con un video tutt'altro che fluido.

Per riprendere l'interessante quesito di GPP, questo non è progresso. Anzi, è un enorme passo indietro, dovuto comunque soprattutto all'inadeguatezza di Dazn perchè le altre app a parità di hardware si vedono bene.

TV Samsung Serie M
Connessione tramite cavo Ethernet
Fibra Infostrada 40Mbit effettivi

finalmente con chromecast3 e fttc tim 200/30 visione perfetta a 50hz!
ci è voluto quasi tutto il campionato ma ci sono arrivati :)
Sono commosso 😢
Se dazn continua con questi miglioramenti così rapidi... al massimo tra 2 anni e qualche mese si potrà tornare a una visione decente di tutti gli eventi sportivi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso