• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

E gli ISP si parano anche il **** visto che il cliente dazn darà la colpa solo ed esclusivamente ad DAZN.

Certo, in molti casi comunque è palese la saturazione dell’IPS anche con altri applicativi.

Secondo me, implementandolo bene il tutto scremi un po’ di situazioni … non tutte e al 100% ma un po’ si.
 
Gran parte delle volte il problema invece è proprio quello, al server di Speedtest hai banda piena, mentre sul server di dazn durante le partite hai 5mbit.
Questo succede quando gli instradamenti degli isp verso i server di dazn sono saturi, e in questo dazn non c’entra nulla, è un problema che alcuni isp hanno sistematicamente e che non risolvono.

È compito di Dazn parlare con i provider e investire. Quanto costa non ci interessa. Se non rientrano nei costi lascino il campo. Agcom vuole spezzare questa situazione. In modo bizzarro e sostanzialmente inattuabile? Sì
 
È compito di Dazn parlare con i provider e investire. Quanto costa non ci interessa. Se non rientrano nei costi lascino il campo. Agcom vuole spezzare questa situazione. In modo bizzarro e sostanzialmente inattuabile? Sì

Dazn il suo ha già dimostrato di averlo fatto, in qualità di broadcaster ha messo a disposizione i suoi edge server all'interno delle reti degli operatori, allo stesso modo di come fanno tutti gli altri distributori di contenuti. A rendere poi queste reti scariche, bilanciate con gli instradamenti e dimensionate alla clientela nei momenti di picco ci devono pensare gli isp.

L'ultima settimana ho avuto modo di provare il servizio dazn su una rete ftth tiscali openfiber: scarica fino all'inizio della partita, dopo 10 minuti del primo tempo il ping è salito alle stelle e la apple tv misurava una banda disponibile verso il server di 6-8mbit: risultato stream con cali di qualità e interruzioni. In questo frangente è evidente che è l'isp a non aver fatto il suo lavoro e ad essere andato in saturazione appena i contatti sono saliti, e a quanto pare per tiscali è una situazione che si ripete sistematicamente ogni weekend.
 
Ultima modifica:
È compito di Dazn parlare con i provider e investire. Quanto costa non ci interessa. Se non rientrano nei costi lascino il campo. Agcom vuole spezzare questa situazione. In modo bizzarro e sostanzialmente inattuabile? Sì


Ma è anche compito degli ISP non dimensionare tutta la loro rete a circa 2Mbps per cliente e fare upgrade alla loro rete in modo celere (con o senza DAZN, visto che i problemi li hanno anche chi di DAZN interessa zero)

Se c’è saturazione nel mio quartiere/città ect (metro, raccolta ect), instradamenti non ottimali, i problemi gli ISP li hanno prima di prendere la strada verso i server DAZN di turno.

Se poi vogliamo dare la colpa a DAZN delle reti metro, raccolta, BH OLT ect e far pagare DAZN per cose non di sua competenza, ok… facciamola diventare una onlus per gli ISP (e sarebbe una manna dal cielo per molti)

Bisogna capire il problema, ne possono essere molteplici, e l’utente medio non ne è capace—> la colpa è di DAZN.
 
Ultima modifica:
Mi capitò di abbandonare Wind anni fa ( e passare a Fastweb) perche' la domenica ,sopratutto ,non riuscivo a vedere bene Nowtv ( cali di framerate, rotelle varie...) .
Fatto il cambio mai avuto un problema ne con Now ne ora con DAZN


L'armadio era/ ed e' lo stesso ...di proprietà di TIM
 
Mi capitò di abbandonare Wind anni fa ( e passare a Fastweb) perche' la domenica ,sopratutto ,non riuscivo a vedere bene Nowtv ( cali di framerate, rotelle varie...) .
Fatto il cambio mai avuto un problema ne con Now ne ora con DAZN


L'armadio era/ ed e' lo stesso ...di proprietà di TIM

Molto probabilmente il kit di consegna dell’operatore era saturo.


Ma purtroppo sono cose che DAZN non può spiegare all’utente medio. (Il realtà dovrebbe dirlo l’ISP :lol: )

Era chiaro sin dall’inizio, le variabili sono tantissime.
 
Ultima modifica:
Molto probabilmente il kit di consegna dell’operatore era saturo.


.
Il problema era solo con i servizi streaming, Facevo speedtest ed arrivavo a 20 mb/s.
Quando c'erano le partite , sabato , domenica...le coppe...era un disastro. finite quelle , da mezzanotte in poi tornava tutto normale.

Infatti io non mi arrabbiavo con Now..ma solo con wind ( che poi manco mi sono arrabbiato)

Se si vanno a cercare questi problemi negli anni 2018/2019..ne troverete a bizzeffe..ma le persone hanno la memoria corta.e sono tutti esperti......solo per quello che gli fa comodo ;)
 
Il problema era solo con i servizi streaming, Facevo speedtest ed arrivavo a 20 mb/s.
Quando c'erano le partite , sabato , domenica...le coppe...era un disastro. finite quelle , da mezzanotte in poi tornava tutto normale.

Infatti io non mi arrabbiavo con Now..ma solo con wind ( che poi manco mi sono arrabbiato)

Il problema è che l’utente medio punterà sempre il dito contro DAZN, anche quando il problema non è suo ma dell’ISP…

Ha scelto questa strada DAZN? Fatti suoi… queste cose le sapevano sin dall’inizio.

Dazn non può imporre agli ISP di adeguare la propria rete, dovrebbe farlo l’ISP a prescindere da DAZN.
 
Ma scusa io questo discorso l’ho compreso in modo diverso.

Lo speedtest misurainternet non deve essere implementato nell’app? Ma non penso siano così stupidi da permettere di fare uno speedtest dal pc cablato e raccogliere i dati dazn dall’app della Smart TV (appunto facilmente “manipolabili”)…

Ha molto più senso dati e speedtest da app e con lo speedtest maggiore di xMbps scagioni l’ISP (che poi misurainternet va al Mix e al Namex è un secondo discorso. Non sarebbe correttissimo neanche far così, ma vabbè… )

si, e ti spiego perché.

1) lo speedtest, qualsiasi sia é un server dedicato che riceve dei pacchetti di dati e li rimanda indietro misurando la velocitá di trasferimento. ora, il server non é lo stesso dove ci si connette per la partita, che equivale a chiedere se c'é coda a padova quando vai da milano a torino. sono due strade diverse. la a4 puó essere libera, ma se c'é coda ad alessandria e vai a torino fai coda anche se hai testato la a4.
2) se lo speedtest fosse diretto sullo stesso server della partita, facendo esattamente la stessa strada, sarebbe lo speed test stesso a creare il problema. é come fare un attacco DDOS, tutti si connettono al server della partita per vedere se va, e per forza non va.
3) lato casalingo, é banale limitare il traffico sul router, se tu fai uno speedtest da un dispositivo dietro questa limitazione, questo non puó capire se la limitazione é dovuta al router o ad un effettivo problema di rete, si limita a misurare la velocitá che il router gli da, non sapendo che esiste é il router stesso a limitare.
4) la app di DAZN, secondo la AGCOM, dovrebbe registrare la qualità della connessione ad un server di prova e tenere i dati per 6 mesi, come dici tu con un programma interno, ora se io blocco alle 10 di mattina, mentre mi guardo un on demand e faccio registrare i dati limitati, questi valgono come se io avessi problemi durante una diretta.

lo speedtest non ha alcun senso, in nessun caso é uno strumento adatto a misurare i problemi che ha DAZN, per la natura stessa dello speedtest. qualsiasi dato che puó essere misurato dalla App di DAZN é soggetto a tutta la rete, dal collegamento locale a tutti i nodi e dispositivi su cui passa il segnale fino al server. e creare un collo di bottiglia a monte, in casa, nel momento conveniente é di una banalitá assurda.

se si parla di controlli, questi controlli non vanno fatti sulla app di DAZN a monte, ma sui nodi che possono andare in saturazione durante una diretta lungo tutto il percorso. quello avrebbe senso, ma si scoprirebbe che la colpa non é di DAZN ma di chi ha in gestione quel nodo, il quale non da un servizio sufficiente a gestire il traffico. inoltre un controllo del genere dovrebbe applicato a livello nazionale, perché il segnale puó passare ovunque, quello che fa DAZN per evitare i colli di bottiglia é ripetere i suoi server di trasmissione sulla rete in modo da evitare che ci sia la saturazione con i disservizi per l'utente finale.
 
si, e ti spiego perché.

1) lo speedtest, qualsiasi sia é un server dedicato che riceve dei pacchetti di dati e li rimanda indietro misurando la velocitá di trasferimento. ora, il server non é lo stesso dove ci si connette per la partita, che equivale a chiedere se c'é coda a padova quando vai da milano a torino. sono due strade diverse. la a4 puó essere libera, ma se c'é coda ad alessandria e vai a torino fai coda anche se hai testato la a4.
2) se lo speedtest fosse diretto sullo stesso server della partita, facendo esattamente la stessa strada, sarebbe lo speed test stesso a creare il problema. é come fare un attacco DDOS, tutti si connettono al server della partita per vedere se va, e per forza non va.
3) lato casalingo, é banale limitare il traffico sul router, se tu fai uno speedtest da un dispositivo dietro questa limitazione, questo non puó capire se la limitazione é dovuta al router o ad un effettivo problema di rete, si limita a misurare la velocitá che il router gli da, non sapendo che esiste é il router stesso a limitare.
4) la app di DAZN, secondo la AGCOM, dovrebbe registrare la qualità della connessione ad un server di prova e tenere i dati per 6 mesi, come dici tu con un programma interno, ora se io blocco alle 10 di mattina, mentre mi guardo un on demand e faccio registrare i dati limitati, questi valgono come se io avessi problemi durante una diretta.

lo speedtest non ha alcun senso, in nessun caso é uno strumento adatto a misurare i problemi che ha DAZN, per la natura stessa dello speedtest. qualsiasi dato che puó essere misurato dalla App di DAZN é soggetto a tutta la rete, dal collegamento locale a tutti i nodi e dispositivi su cui passa il segnale fino al server. e creare un collo di bottiglia a monte, in casa, nel momento conveniente é di una banalitá assurda.

se si parla di controlli, questi controlli non vanno fatti sulla app di DAZN a monte, ma sui nodi che possono andare in saturazione durante una diretta lungo tutto il percorso. quello avrebbe senso, ma si scoprirebbe che la colpa non é di DAZN ma di chi ha in gestione quel nodo, il quale non da un servizio sufficiente a gestire il traffico. inoltre un controllo del genere dovrebbe applicato a livello nazionale, perché il segnale puó passare ovunque, quello che fa DAZN per evitare i colli di bottiglia é ripetere i suoi server di trasmissione sulla rete in modo da evitare che ci sia la saturazione con i disservizi per l'utente finale.

Sui primi tre punti lo so benissimo. D’accordo anche sul fatto che fare speedtest su misurainternet non significhi nulla.

Ma la connessione limitata/scadente deve servire a scagionare DAZN, non per puntarli il dito con relativi dati della qualità video che saranno ovviamente scandalosi.

A parere mio, se si vuole usare misurainternet, una è la strada:
- partita —-> qualità scadente —-> si salvano dati qualità DAZN e velocità speedtest (durante la partita) con annesso report da inviare all’Agcom.

Stop, non si possono prendere speedtest fatti alle 9:00 e/o medie e dati Dazn alle 20:30 o altro.


Speedtest sopra la soglia decisa e dati dazn non buoni —-> colpa di dazn
Speedtest sotto la soglia decisa e dati dazn non buoni —-> colpa ISP o Utente

È la soluzione di tutto? No. La migliore? No. La colpa andrà sempre al vero colpevole? No.
Si scremano solo un po’ di situazioni.

Una connessione limitata/scadente deve scagionare DAZN. Non sarebbe assolutamente giusto il contrario (visto gli abusi che si possono facilmente fare)
 
Ultima modifica:
Sui primi tre punti lo so benissimo. D’accordo anche sul fatto che fare speedtest su misurainternet non significhi nulla.

Ma la connessione limitata/scadente deve servire a scagionare DAZN, non per puntarli il dito con relativi dati della qualità video che saranno ovviamente scandalosi.

A parere mio, se si vuole usare misurainternet, una è la strada:
- partita —-> qualità scadente —-> si salvano dati e velocità (dall’app) con annesso report da inviare all’Agcom.

Stop, non si possono prendere speedtest fatti alle 9:00 e dati Dazn alle 20:30 o altro.


Speedtest sopra la soglia decisa e dati dazn non buoni —-> colpa di dazn
Speedtest sotto la soglia decisa e dati dazn non buoni —-> colpa ISP o Utente

È la soluzione di tutto? No. La migliore? No. La colpa andrà sempre al vero colpevole? No.
Si scremano solo un po’ di situazioni.

Una connessione limitata/scadente deve scagionare DAZN. Non sarebbe assolutamente giusto il contrario (visto gli abusi che si possono facilmente fare)

quello che dice AGCOM é che se lo speedtest fallisce o c'é un qualsiasi altro problema DAZN é tenuta a rimborsare il 25% fino ad un massimo di 4 volte, cioé il 100%

quello che dici tu é correttissimo, ma non é quello che sostiene AGCOM, per questo é una cretinata.
 
Eppure la soluzione sarebbe molto semplice.
Dazn deve trasmettere a 1080p 50 FPS e minimo 8 mega.

Chi non ha problemi di rete vede benissimo, gli altri non vedranno nulla.

Invece adesso ci sono molte risoluzioni video e non sai mai cosa agganci. Continui cambi di frame rate e risoluzione penalizzano la visione.

Il problema è se con una risoluzione così alta Dazn regge oppure va in crash.
 
quello che dice AGCOM é che se lo speedtest fallisce o c'é un qualsiasi altro problema DAZN é tenuta a rimborsare il 25% fino ad un massimo di 4 volte, cioé il 100%

quello che dici tu é correttissimo, ma non é quello che sostiene AGCOM, per questo é una cretinata.

Ma certo che ”fotografare” i dati qualità DANZ alle ore 21:00 (con Qos) e dati speedtest ore 10:00 (senza qos) del giorno dopo è da cretini. Non avrebbe nessun senso. Che poi, tolta la furbata del qos, speedtest alle ore di punta e speedtest di mattina possono effettivamente avere riscontri diversi.

Sto dicendo che alla “bene o meglio” qualcosa di simile si può/potrà fare (che poi, sinceramente, poco ci credo che venga implementato. Si andrà avanti di multe come per la questione assistenza che tra l’altro spesso conviene anche).

Effettivamente stavo rileggendo la nota di DAZN, e non specifica che il momento dello speedtest e quello dei dati debbano essere uguali, anzi… però da un incontro DAZN - AGCOM non può non uscire questa problematica.
 
Ultima modifica:
Eppure la soluzione sarebbe molto semplice.
Dazn deve trasmettere a 1080p 50 FPS e minimo 8 mega.

Chi non ha problemi di rete vede benissimo, gli altri non vedranno nulla.

Invece adesso ci sono molte risoluzioni video e non sai mai cosa agganci. Continui cambi di frame rate e risoluzione penalizzano la visione.

Il problema è se con una risoluzione così alta Dazn regge oppure va in crash.

E cosa risolverebbero così? Aumenterebbero soltanto le lamentele.

La questione di togliere i 25fps, non so, se non l’hanno fatto in 4 anni penso abbiano i loro motivi (spero buoni)

Oltre al fatto che questi 8Mbps non te li garantisce l’ISP sempre e verso qualsiasi destinazione. (servirebbero contratti business da x mila euro con BMG banda minima garantita e neanche ovunque).
Le reti degli operatori sono ingegnerizzate tenendo conto di ~2Mbps/utente (escluse problematiche varie)

Le nostre reti sono best effort, senza alcuni tipo di garanzia… niente BMG e niente SLA di qualsiasi genere.

Siamo sempre alle solite, non funziona DAZN? Ci possono essere 3 presunti colpevoli e 1000 motivi: 1. Noi 2. ISP (e reti CDN ect) 3. DAZN (o chi per lei, server aws origin o altro)
 
Ultima modifica:
Basterebbe che gli isp sviluppassero adeguatamente dimensionate.
Nel frattempo Agcom dice che paga Dazn se la connessione è buona (misurainternet e tipo contratto come evidenze). Se c'è un problema di visione dell'utente non è l'utente stesso che ci deve sbattere con il suo isp ma è dazn che deve pensare a risolvere i problemi tecnici con l'isp. Se non lo fa dazn se la vede con concilia web. Sembra finito il tempo delle furberie e del cambia canale wifi. Se non ci sono le condizioni per farlo dazn trovi una soluzione differente (DTT, satellite, cassette VHS ecc ). Ricordiamo anche nelle condizioni migliori e ideali di connessione permangono gravi problemi applicativi su alcuni dispositivi o piattaforme o applicazioni non aggiornate (frame rate bloccati, perdita di autenticazione, riproduzione non fluida ecc)
 
Basterebbe che gli isp sviluppassero adeguatamente dimensionate.
È anche vero che questo costa, senza che poi ne abbiano un vantaggio. Quindi perché mai dovrebbero farlo? Non è mica un problema loro che DAZN abbia comprato i diritti della Serie A
 
È anche vero che questo costa, senza che poi ne abbiano un vantaggio. Quindi perché mai dovrebbero farlo? Non è mica un problema loro che DAZN abbia comprato i diritti della Serie A

Il mercato premierà poi gli isp che funzionano meglio.
 
Indietro
Alto Basso