In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Secondo me il test, per verificare se si ha diritto al rimborso o meno, verrà limitato al nodo provider-DAZN. Dati non manipolabili dagli utenti.

È anche vero che questo costa, senza che poi ne abbiano un vantaggio. Quindi perché mai dovrebbero farlo? Non è mica un problema loro che DAZN abbia comprato i diritti della Serie A

Bhe avere la propria rete adeguata serve, a prescindere da DAZN… se saturano alcune parti della rete (dipende anche da cosa) impatta tutti a livello o regionale o di zona d’italia o di città, quartiere ect…

Ma lo fanno molto spesso eh, ma ci impiegano tempo (dipende anche dall’ISP)… a loro risultano alert e sanno benissimo cosa va e cosa non va.

Ma, appunto, sono tutte cose in cui DAZN non può parlare perché semplicemente non è di sua competenza la questione.

Il multicast, che ripeto secondo me non verrà mai implementato, non porta tanti benefici concreti all’ISP, anzi… solo soldi “buttati” che non rientrano in nessun modo visto che non c’è nessuna partnership commerciale con DAZN. Questo si, non avrebbero nessun motivo d’implementarlo (ovviamente tranne Tim).

Ultima modifica:
Ok, ma per neanche 20 ore a settimana ne varrà poi la pena?

Il multicast?
Io, Vodafone di turno, perché dovrei spendere di mia spontanea volontà tanti soldi su qualcosa che non mi da un ritorno economico? (Va toccata tutta la rete, sempre se l’hardware lo supporta… poi il router che do al cliente supporta il tutto? Poi software ect)
Poi… tra 2/3 anni servirà ancora il multicast?

Non guadagnano nessun € in più con DAZN…

Vado O.T. L’unica che ha fatto 30 ma non 31 non implementando il multicast (o altre cose interessanti come Rf-over fiber) è stata Sky Wi-Fi con il suo Sky Q Fibra… (ovviamente solo per Sky Q Fibra e non dazn per ovvi motivi)

Ultima modifica:
Appunto. Nessun vantaggio diretto in termini di nuove acquisizioni e pochi pure indiretti, perché si tratta di fare investimenti per far contenti i propri già clienti per poche ore.

Appunto. Nessun vantaggio diretto in termini di nuove acquisizioni e pochi pure indiretti, perché si tratta di fare investimenti per far contenti i propri già clienti per poche ore.

Ma un conto è il multicast per DAZN e un conto sono gli upgrade della propria rete, i secondi sono a prescindere da DAZN. Il primo, invece, è solo spreco di soldi senza benefici tecnici e soprattutto economici.

"Investimenti sulla propria rete" sono una bella cosa. Se servono. Tolti i picchi di DAZN, questi Investimenti portano vantaggi? Se sì, è bene farli a prescindere. Se no, sono un costo inutile perché non portano vantaggi

"Investimenti sulla propria rete" sono una bella cosa. Se servono. Tolti i picchi di DAZN, questi Investimenti portano vantaggi? Se sì, è bene farli a prescindere. Se no, sono un costo inutile perché non portano vantaggi

Certo che portano vantaggi, quelli vanno fatti sempre per risolvere problemi di saturazione o altro (il traffico aumenta sempre di più ogni anno)

Rete fissa: https://ibb.co/Fn9W05D
Rete mobile: https://ibb.co/16Zr5tw

Chiudiamo l’O.T.

Ultima modifica:
E cosa risolverebbero così? Aumenterebbero soltanto le lamentele.

La questione di togliere i 25fps, non so, se non l’hanno fatto in 4 anni penso abbiano i loro motivi (spero buoni)

Oltre al fatto che questi 8Mbps non te li garantisce l’ISP sempre e verso qualsiasi destinazione. (servirebbero contratti business da x mila euro con BMG banda minima garantita e neanche ovunque).
Le reti degli operatori sono ingegnerizzate tenendo conto di ~2Mbps/utente (escluse problematiche varie)

Le nostre reti sono best effort, senza alcuni tipo di garanzia… niente BMG e niente SLA di qualsiasi genere.

Siamo sempre alle solite, non funziona DAZN? Ci possono essere 3 presunti colpevoli e 1000 motivi: 1. Noi 2. ISP (e reti CDN ect) 3. DAZN (o chi per lei, server aws origin o altro)
Basta vedere cosa fanno gli altri OTT.
È vero che Dazn adesso ha tutta la Serie A e quindi molto traffico, ma nei tre anni precedenti i disagi c'erano anche con Sassuolo-Spal.

Dazn deve eliminare i profili più scadenti e trasmettere ad alta risoluzione. Solo così si smaschera dove sta il problema.

Ad oggi il problema è chiaramente di Dazn, ripeto anche partite di terza, quarta, quinta fascia o eventi sportivi con solo poche migliaia di telespettatori si vede una schifezza anche se hai la fibra 100 mega e non hai problemi con nessun altro OTT.

Basta vedere cosa fanno gli altri OTT.
È vero che Dazn adesso ha tutta la Serie A e quindi molto traffico, ma nei tre anni precedenti i disagi c'erano anche con Sassuolo-Spal.

Dazn deve eliminare i profili più scadenti e trasmettere ad alta risoluzione. Solo così si smaschera dove sta il problema.

Ad oggi il problema è chiaramente di Dazn, ripeto anche partite di terza, quarta, quinta fascia o eventi sportivi con solo poche migliaia di telespettatori si vede una schifezza anche se hai la fibra 100 mega e non hai problemi con nessun altro OTT.

Ma non sto parlando di rete d’accesso, puoi avere anche 10 Gigabit in accesso e l’operatore ha seri problemi da altre parte.

Per la questione fps l’ho scritto prima, se non l’ha fatto in 4 anni avrà i suoi motivi (si spera siano buoni)… non penso siano così sprovveduti. Mia opinione.

I profili più bassi (a 50fps) servono, per ovvi motivi.

Secondo me non se ne farà nulla

Secondo me si prenderà una multa e stop (come sulla questione assistenza)

Ma non sto parlando di rete d’accesso, puoi avere anche 10 Gigabit in accesso e l’operatore ha seri problemi da altre parte.

Per la questione fps l’ho scritto prima, se non l’ha fatto in 4 anni avrà i suoi motivi (si spera siano buoni)… non penso siano così sprovveduti. Mia opinione.

I profili più bassi (a 50fps) servono, per ovvi motivi.

Secondo me si prenderà una multa e stop (come sulla questione assistenza)
Non voglio insistere ma con NOW e Prime Video vedo le partite benissimo, come me tanti altri amici.

Con Dazn solo 1 mio amico ha la fortuna di vederla bene, ma tutti gli altri hanno problemi.

Ho lasciato Dazn lo scorso hanno. Il servizio non vale i soldi che chiedono.

P.S. non gli faranno manco la multa

Infatti ora guardando la serie B Brescia-Ternana aggancio 1080p50Hz

A proposito del 1080p sbaglio o mi sembra un po' meno dettagliato rispetto al 1080i che si vede in TV o 1080p su altri provider competitor?
E' una codifica differente con più compressione dati?

Infatti ora guardando la serie B Brescia-Ternana aggancio 1080p50Hz

A proposito del 1080p sbaglio o mi sembra un po' meno dettagliato rispetto al 1080i che si vede in TV o 1080p su altri provider competitor?
E' una codifica differente con più compressione dati?

Il bitrate è decisamente basso per un 1080p il codec non è così efficiente, a parità di bitrate il codec che usa nowtv ha una resa più alta.

Indietro
Alto Basso