In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

AGCOM non puó verificare la connessione casalinga di nessuno, perché nessuno speed test al mondo misura la velocitá verso i server DAZN.

I modi per misurarlo comunque ci sarebbero, i dispositivi di streaming misurano in tempo reale la banda disponibile verso il server per determinare il profilo da utilizzare, è una delle informazioni che viene periodicamente rilevata nel momento in cui viene riprodotto lo stream.
Chi ha una apple tv può già vederlo adesso attivando il menu sviluppatore, si tratterebbe di rendere quel dato accessibile all'utente comune.

Fortunatamente questi sofismi appartengono al passato. Agcom ora dice una cosa più semplice per la gente semplice a cui non interessa una battaglia ideologica e pseudo-rivoluzionaria sulle Ott. Se hai 10-15 mbps a disposizione il giorno dell'evento o poco prima poi l'evento lo devi vedere con qualità massima possibile e frame rate costante, cioè in modo dignitoso, come una normale trasmissione a cui siamo abituati da 20 anni e oltre. Se non riesci se tu fornitore del servizio (Dazn, Amazon, Netflix) che devi capire cosa non è andato bene, quali sono state le condizioni che hanno generato il disservizio anche per una parte minoritaria degli utenti, parlare con il provider, spendere dei soldi per invogliare il provider stesso a migliorare e risolvere

I modi per misurarlo comunque ci sarebbero, i dispositivi di streaming misurano in tempo reale la banda disponibile verso il server per determinare il profilo da utilizzare, è una delle informazioni che viene periodicamente rilevata nel momento in cui viene riprodotto lo stream.
Chi ha una apple tv può già vederlo adesso attivando il menu sviluppatore, si tratterebbe di rendere quel dato accessibile all'utente comune.

si ma una misurazione massiva sul server della partita, provocherebbe essa stessa il collo di bottiglia, perché un conto é lo streaming unicast che parte dal server arriva a te e la app in base a quanto segnale arriva decide risoluzione e frame rate, un conto é misurare preventivamente questo valore come intende AGCOM.

Fortunatamente questi sofismi appartengono al passato. Agcom ora dice una cosa più semplice per la gente semplice a cui non interessa una battaglia ideologica e pseudo-rivoluzionaria sulle Ott. Se hai 10-15 mbps a disposizione il giorno dell'evento o poco prima poi l'evento lo devi vedere con qualità massima possibile e frame rate costante, cioè in modo dignitoso, come una normale trasmissione a cui siamo abituati da 20 anni e oltre. Se non riesci se tu fornitore del servizio (Dazn, Amazon, Netflix) che devi capire cosa non è andato bene, quali sono state le condizioni che hanno generato il disservizio anche per una parte minoritaria degli utenti, parlare con il provider, spendere dei soldi per invogliare il provider stesso a migliorare e risolvere

non centra la battaglia ideologica, é una questione di responsabilità, se io ti offro un servizio che a 15mbps va in full hd senza problemi, poi quei 15mbps vengono meno perché i nodi sono sottodimensionati e fanno collo di bottiglia, dove sta il problema? DAZN sa esattamente dove sono i problemi, e deve rivolgersi a terzi, come tutti sappiamo dove sono le buche in strada, ma per ripararle bisogna rivolgersi all'anas, non vedi operai FIAT in strada a coprire le buche.

AGCOM deve capire la natura del problema, perché stando a quello che si legge sui giornali, non hanno minimamente chiaro quale sia il problema.

proviamo a pensare cosí, quando si compra una vettura stradale, la manutenzione delle strade stesse e il loro livello di percorrenza, é a carico della FIAT, Ferrari, Renault, Toyota ecc... o in carico a chi gestisce la strada, se si prende una buca, ci si lamenta perché Toyota non ha gli ammortizzatori adatti a gestire la buca o con il gestore della strada?

il tuo paragone non è per nulla corretto.
se io ho un contratto con una società che mi fornisce l'acqua, ed ad un certo punto non mi arriva a casa, chiamo e mi viene detto che loro hanno l'acqua nell'acquedotto e la stanno distribuendo.
se non arriva a casa mia devo andare a controllare i tubi ?????

non centra la battaglia ideologica, é una questione di responsabilità, se io ti offro un servizio che a 15mbps va in full hd senza problemi, poi quei 15mbps vengono meno perché i nodi sono sottodimensionati e fanno collo di bottiglia, dove sta il problema? DAZN sa esattamente dove sono i problemi, e deve rivolgersi a terzi, come tutti sappiamo dove sono le buche in strada, ma per ripararle bisogna rivolgersi all'anas, non vedi operai FIAT in strada a coprire le buche.

AGCOM deve capire la natura del problema, perché stando a quello che si legge sui giornali, non hanno minimamente chiaro quale sia il problema.

Qualunque sia il problema o i colpevoli prima di dare certe cose bisogna ragionare

Se uno ti copre di miliardi e scopri che e un triciclo e non una Ferrari ecco trovare il vero colpevole LEGA calcio

non centra la battaglia ideologica, é una questione di responsabilità, se io ti offro un servizio che a 15mbps va in full hd senza problemi, poi quei 15mbps vengono meno....

Guarda che i problemi ci sono anche con connessioni ben più elevate. Io li ho avuti pure con la chromecast collegata via cavo e con lo speedtest che segnava oltre 90 mega in quel momento, in wifi.

Guarda che i problemi ci sono anche con connessioni ben più elevate. Io li ho avuti pure con la chromecast collegata via cavo e con lo speedtest che segnava oltre 90 mega in quel momento, in wifi.

ti hanno gia detto 100 volte che lo speed test usa il server piu' vicino e performante e che la tratta intasata e' quella che va alle cdn dazn. Sono due strade diverse, in una non c'e' in giro una macchina mentre nell'altra si viaggia in colonna

il tuo paragone non è per nulla corretto.
se io ho un contratto con una società che mi fornisce l'acqua, ed ad un certo punto non mi arriva a casa, chiamo e mi viene detto che loro hanno l'acqua nell'acquedotto e la stanno distribuendo.
se non arriva a casa mia devo andare a controllare i tubi ?????

non tu, la societá che ti fornisce l'acqua contatterá il proprietario dell'acquedotto, hai mai notato sulla bolletta dell'energia elettrica/gas (l'acqua é ancora nazionalizzata per fortuna) ci sono due i numeri, uno per i guasti e uno per il commerciale?

nel tuo esempio non sei ne tu, ne il tuo fornitore che fisicamente andate a riparare il tubo, ma la societá che ha in carico l'acquedotto. come se si rompe un satellite, pensi che si apra il tetto di Rogoredo e parte un tecnico sky sullo shuttle per riparare il satellite o chiamano eutelsat?

se il guasto persiste ti puoi rifare sul tuo contatto che nel caso é il tuo fornitore, che a sua volta si rifará sul gestore dell'acquedotto.

Quindi lo speed test è una cosa del tutto inutile?

ti ho detto ormai 100 volte che la tua connessione puó essere anche a 100gbit al secondo, se sul tragitto da casa tua al server trovi un ingorgo hai problema, quante volte ancora dobbiamo ripetere l'ABC delle connessioni?

lo speedtest raggiunge un server dedicato solo allo speed test. per di piú sceglie il migliore, é un concetto non applicabile allo streaming.

si ma una misurazione massiva sul server della partita, provocherebbe essa stessa il collo di bottiglia, perché un conto é lo streaming unicast che parte dal server arriva a te e la app in base a quanto segnale arriva decide risoluzione e frame rate, un conto é misurare preventivamente questo valore come intende AGCOM.

La misurazione della banda disponibile quando parte lo stream unicast viene già fatta anche adesso in ogni momento mentre lo stream è attivo, non crea nessun collo di bottiglia, ed è il valore veramente determinante per capire se gli eventuali rallentamenti sono responsabilità del provider o di chi fornisce lo stream.

A scanso di equivoci queste sono le mie impostazioni e la versione di dazn con cui non sto riscontrando problemi.

Anche io ho queste impostazioni. I salti dell'audio si verificano raramente, ma qualche volta sono più frequenti.

Rettifico. Avevo l'uscita impostata in 4K HDR. Impostando in SDR il problema non si presenta. Per i dettagli proseguo nella discussione dedicata.

Grazie per avere condiviso questa configurazione.

Ieri per Cagliari-Napoli non è successo nulla, ma forse per la prima volta da quando DAZN trasmette in 1080p la qualità era più bassa. Si spera che non diventi un fatto normale, soprattutto adesso.

Il problema è il provider, fosse stata colpa di dazn questi problemi li avremmo avuto tutti e invece c'è una buona fetta di clientela che non ha il minimo problema.

Per me anche ieri 0 problemi, viste entrambe le partite a 1080p 50fps.
La mia connessione va una bomba, ma dazn mi da problemi.

Non è colpa del provider

La misurazione della banda disponibile quando parte lo stream unicast viene già fatta anche adesso in ogni momento mentre lo stream è attivo, non crea nessun collo di bottiglia, ed è il valore veramente determinante per capire se gli eventuali rallentamenti sono responsabilità del provider o di chi fornisce lo stream.

su questo sono d'accordo al 100%, se peró ci pensi bene, con questo ragionamento sai giá che se hai un problema di calo di qualitá o calo di fps, é un problema del provider, tuo o di quello che ha in carico i nodi su cui passa la connessione. i problemi lato dazn sarebbero quelli di accesso al servizio, quando vieni buttato fuori dallo streaming, quando non accedi, che ad oggi sono una minima parte rispetto ai cali di qualitá del segnale.

che poi é quello che sostenevo io quando la notizia dello speed test é stata resa pubblica, il segnale a monte é sempre perfetto, il problema si determina nel percorso. se si usasse questo sistema il 99% dei problemi sarebbe esterno a dazn, ma visto che si deve per forza puntare il dito su dazn, si parla di fantomatici speed test, senza nemmeno sapere di cosa si discute. dico 99% perché l'1% di problema all'emissione puó verificarsi, molto raro ma c'é, é successo in napoli barcellona se non sbaglio, stesso problema su dazn e now nello stesso momento.

Non è colpa del provider

la colpa é nel tragitto che il segnale fa dall'emissione a casa tua, non é il tuo provider, puó tranquillamente essere che passi su un nodo tiscali e ti si pianta tutto.

peró quello che vorrei capire io, discutiamo di questo perché non é chiaro il funzionamento dei collegamenti dati o non riuscite a capire il senso dei messaggi scritti?

Non è colpa del provider

Come fai a dire che la connessione va una bomba? Quanta banda hai verso i server di dazn durante le partite?
Con la mia connessione durante le partite ho verificato sempre tra i 150 e i 200mbit verso i server di dazn.

Indietro
Alto Basso