DAZN Serie A 2021-22: discussione tecnica e segnalazione disservizi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Minuto 62, tutto liscio. Firestick, buona risoluzione, 50 fissi.
Dal 60esimo al 70esimo con le modifiche apportate durante l'intervallo 50 fps fissi e stranamente nessun calo di framerate.

Le cose sono tre: o la gente ha abbandonato durante l'intervallo o DAZN ha apportato migliorie durante l'intervallo magari con qualche trucco (magari ritardando la visione stile YouTube) o il cambio DNS fa effetto.

Dal 60esimo al 70esimo con le modifiche apportate durante l'intervallo 50 fps fissi e stranamente nessun calo di framerate.

Le cose sono tre: o la gente ha abbandonato durante l'intervallo o DAZN ha apportato migliorie durante l'intervallo magari con qualche trucco (magari ritardando la visione stile YouTube) o il cambio DNS fa effetto.

Da come leggo su Twitter molti utenti hanno abbandonato.
Io con Vodafone oggi zero problemi.
Anche facendo zapping tra le due partite l'app risulta molto fluida.

Mia configurazione:
App su Samsung Tv 2019
Fibra Vodafone 100MB
Collegamento Wireless, max segnale

Secondo tempo decisamente meglio, TIM 200M e firestick

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Udi juv
Collegamento wifi Eolo 100mb-timvision
Nessuna interruzione, ma ogni tanto esce a schermo il timeline in basso e la descrizione della partita in alto per qualche secondo. Succede anche a voi??

Primo buffering con rotella su schermo in questa due giorni al 74' con solita connessione wifi FTTC 100mbps Tiscali (64 effettivi) su app per Fire TV Stick 4K settata a 1080p 50hz... Per il resto é un continuo passare da 50 a 25. Visione non certo gradevole

La velocità reale non c'entra nulla in queste situazioni, la visione non dipende da quello ma da quello che c'è dietro. Io vado a 150mbps effettivi e sono l'unico a guardare in casa, eppure ho problemi. Parlando con altre persone e leggendo qui dentro i problemi si presentano a tutti i clienti tim nello stesso momento, non è un caso. È proprio un problema del segnale che Tim sta mandando su tutta la sua rete e la rete non riesce a gestire il carico

Non credo sia così per il semplice fatto che la banda è libera. Qualsiasi altro traffico che passa sull'infrastruttura Tim lo fa senza problemi.
Tra l'altro ho notato una differenza sostanziale tra App Tv e Pc, eppure la rete è la stessa. Probabilmente è Dazn che ha difficoltà sia ed erogare il servizio sia nella configurazione delle proprie app che funzionano molto male.

Potrei aggiungere anche una quarta ipotesi: uscendo dall'app e rientrando forse si viene dirottati ad un buon CDN... dal 70esimo al 79esimo: zero cali di framerate. E dire che è da una vita che non sopporto i cali di framerate.

visti 10 minuti di fila senza " rotellina" poi poco fa blocco con uscita e schermata fissa....per una decina di secondi....cmq non si può pensare di continuare con un servizio del genere....manco fosse uno streaming pirata in IPTV.... :(((

Putroppo teoricamente è il downscaling delle riprese che sono 4k nativo downscalate su dazn in 720p, non si può fare nulla.
Le partite DAZN le produce in 1080 50p
Oggi Udinese - Juventus:
riprese dell’host in 4K ma la trasmissione verso tutti avviene comunque e solamente in 1080 50p

Certo che anche quando la visione è buona, ste linee seghettate sono comunque pessime da vedere. Troppa compressione del video o mal eseguita?

Magari un insieme di fattori, però obiettivamente secondo tempo senza intoppi e gradevole da vedere su Firestick.

Da come leggo su Twitter molti utenti hanno abbandonato.
Io con Vodafone oggi zero problemi.
Anche facendo zapping tra le due partite l'app risulta molto fluida.

Mia configurazione:
App su Samsung Tv 2019
Fibra Vodafone 100MB
Collegamento Wireless, max segnale

Anch'io penso che ci sia meno gente collegata.

Sospetto anche che alcuni abbiano trovato altre soluzioni (delle quali ovviamente non parliamo)

Primo buffering con rotella su schermo in questa due giorni al 74' con solita connessione wifi FTTC 100mbps Tiscali (64 effettivi) su app per Fire TV Stick 4K settata a 1080p 50hz... Per il resto é un continuo passare da 50 a 25. Visione non certo gradevole
Io non capisco il motivo per il quale sul Fire TV 4K ci sia questo tipo di problema, l'ho presa per essere il meglio ed invece noto che è il contrario. Vorrei capire se c'è lo stesso tipo di problema anche sul fire TV normale ma non è possibile
Fatemi sapere.

Quali modifiche hai fatto?

Il DNS traduce l'URL alfanumerico nel corrispondente indirizzo IP che punta alla risorsa Web richiesta. Ogni URL corrisponde ad un IP, non è che se cambi server DNS ti traduce l'URL in un IP differente.

L'unica cosa che cambia è la velocità con cui questa traduzione avviene (le pagine Web si aprono più velocemente), mentre può succedere che un sito che su un server DNS risulta bloccato per censura o per geoblocco può essere sbloccato, e quindi raggiungibile, con un altro DNS.

Per lo streaming la risoluzione dell'indirizzo IP è indifferente a livello di stabilità e prestazioni, così come non c'entra nulla a livello di instradamento e di CDN agganciata, fattori che sono invece legati ai sistemi di routing dell'operatore.

Siamo comunque fuori tema, ma è opportuno sottolineare questo discorso perché rischiamo di far perdere inutilmente tempo a chi ci legge dando questi suggerimenti completamente inutili.
GPP ecco quello a cui mi riferivo

nell'ordine
- 8.8.8.8 che risponde con l'IP di una cache TIM
- 8.8.8.8 che risponde con gli IP (unicast) delle cache wind a Milano
- 8.8.8.8 che risponde con l'IP anycast delle cache Vodafone (non raggiungibili da wind)
- 8.8.8.8 che risponde con gli IP (unicast) delle cache wind a Milano

- 1.1.1.1 che risponde con l'IP anycast delle cache pubbliche (es. Namex, MIX)

- 151.5.216.15 (DNS wind Milano) risponde con gli IP (unicast) delle cache wind a Milano
- 151.5.216.150 (DNS wind Roma) risponde con gli IP (unicast) delle cache wind a Roma

- Nameserver DAZN che ricevendo (tramite EDNS) una subnet wind risponde con gli IP (unicast) delle cache wind a Milano
- Nameserver DAZN che ricevendo (tramite EDNS) una subnet tiscali risponde con l'IP anycast delle cache Tiscali

(cache = dazn edge)

*** stesso dominio 6 risposte diverse ***

Quindi si, i DNS possono cambiare le cose
//uploads.tapatalk-cdn.com/20210822/6f191a8f5f7a2e14de8fd6f7f867765e.jpg

Quali modifiche hai fatto?
Le mie modifiche (cambio DNS sul router e Firestick 4K) non vanno prese in considerazione perché non abbiamo la controprova, il mio grande augurio è che DAZN abbia fatto qualcosa durante l'intervallo... magari venerdì prossimo con l'Inter ne capiremo meglio... zero cali di framerate fino all'86esimo minuto.

Situazione al 75º di Udinese Juventus:

codec zavc, video range SDR, audio codec zaac
display resolution 3840x2160, refresh rate 50hz, video rage SDR
video-aproximate-display-size 3840x2160, natural size 1280x720
current frame rate 25.00
network bandwidth 4.62 Mbps
average bitrate: 3.08 Mbps, audio 128.53 kbps
indicated bitrate peak: 3.64 Mbps, average 3.31 Mbps
stalls total: 0, current-variant: 3

Apple Tv 4K, Adsl 7mbps Tiscali, FritzBox 7590 wifi 5Ghz 866 Mbps

secondo voi vale la pena spendere 20 euro al mese per vedere sta roba? Io credo che manderò disdetta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso