DAZN Serie A 2021-22: discussione tecnica e segnalazione disservizi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le mie modifiche (cambio DNS sul router e Firestick 4K) non vanno prese in considerazione perché non abbiamo la controprova, il mio grande augurio è che DAZN abbia fatto qualcosa durante l'intervallo... magari venerdì prossimo con l'Inter ne capiremo meglio... zero cali di framerate fino all'86esimo minuto.
Mh bene... Stasera vedrò con la Roma. La cosa fastidiosissima del firestick 4K è il passaggio da 50 fps a 25 fps che si nota...

Certo che anche quando la visione è buona, ste linee seghettate sono comunque pessime da vedere. Troppa compressione del video o mal eseguita?

Io ho notato che si vedono così le linee della parte superiore dello schermo QUANDO LA TELECAMERA SI MUOVE.
Se è ferma invece no.

secondo voi vale la pena spendere 20 euro al mese per vedere sta roba? Io credo che manderò disdetta
No, però non c'è alternativa.

Non so se vi pare normale,che uno per vedere una partita deve pensare ai DNS,CDN,50hz-25hz-720p...lol siamo alle comiche,e sta parlando utente avanzato in informatica in generale,immagino l'italiano medio...

No, però non c'è alternativa.

Non so se vi pare normale,che uno per vedere una partita deve pensare ai DNS,CDN,50hz-25hz-720p...lol siamo alle comiche,e sta parlando utente avanzato in informatica in generale,immagino l'italiano medio...

Concordo è a dir poco agghiacciante questa cosa.

Mh bene... Stasera vedrò con la Roma. La cosa fastidiosissima del firestick 4K è il passaggio da 50 fps a 25 fps che si nota...
Primo brevissimo calo di framerate all'88esimo, della serie non te ne accorgi proprio. Ho gli occhi iperallenati. Direi secondo tempo: brevissimo buffering iniziale probabilmente per assestarsi, 99,9% 50 fps fissi, 0.01% unico calo framerate. Mancano 3 minuti, direi secondo tempo praticamente perfetto. Venerdì prossimo capirò meglio...

Connessione Fastweb 16 Mbit su rete TIM
Area senza fibra, Timbox nuovo modello connesso al Digitale terrestre.
App dazn aggiornata all'ultima versione, non c'è verso di passare in DDT.
Ho anche bloccato dal router la banda a 1 Mbit è comunque partita in streaming con una la qualità più bassa.

Non c'è

scusate l'ingenuità della domanda molto pratica, ammesso che possa servire anche un minimo QUALI Dns è meglio mettere ? Io ora ho messo 8888 8844 ma non ho la minima idea se questo ha aiutato o non ha avuto influenza alcuna, grazie

Primo brevissimo calo di framerate all'88esimo, della serie non te ne accorgi proprio. Ho gli occhi iperallenati. Direi secondo tempo: brevissimo buffering iniziale probabilmente per assestarsi, 99,9% 50 fps fissi, 0.01% unico calo framerate. Mancano 3 minuti, direi secondo tempo praticamente perfetto.
Più di quelli non ho notato, ma proprio rapidi.

GPP ecco quello a cui mi riferivo

nell'ordine
- 8.8.8.8 che risponde con l'IP di una cache TIM
- 8.8.8.8 che risponde con gli IP (unicast) delle cache wind a Milano
- 8.8.8.8 che risponde con l'IP anycast delle cache Vodafone (non raggiungibili da wind)
- 8.8.8.8 che risponde con gli IP (unicast) delle cache wind a Milano

- 1.1.1.1 che risponde con l'IP anycast delle cache pubbliche (es. Namex, MIX)

- 151.5.216.15 (DNS wind Milano) risponde con gli IP (unicast) delle cache wind a Milano
- 151.5.216.150 (DNS wind Roma) risponde con gli IP (unicast) delle cache wind a Roma

- Nameserver DAZN che ricevendo (tramite EDNS) una subnet wind risponde con gli IP (unicast) delle cache wind a Milano
- Nameserver DAZN che ricevendo (tramite EDNS) una subnet tiscali risponde con l'IP anycast delle cache Tiscali

(cache = dazn edge)

*** stesso dominio 6 risposte diverse ***

Quindi si, i DNS possono cambiare le cose
//uploads.tapatalk-cdn.com/20210822/6f191a8f5f7a2e14de8fd6f7f867765e.jpg
Le CDN agganciate cambiano di volta in volta anche semplicemente uscendo e rientrando nella diretta. Le risposte sono diverse, come giustamente dici, ma puntano sempre alla stessa risorsa che è dislocata su più server diversi (è il principio su cui si basano le CDN).

Non trovo un legame diretto con il cambio di DNS. Correggimi se sbaglio.

Non ha senso cambiare i DNS.

Basta sapere a cosa servono.

Le CDN agganciate cambiano di volta in volta anche semplicemente uscendo e rientrando nella diretta. Le risposte sono diverse, come giustamente dici, ma puntano sempre alla stessa risorsa che è dislocata su più server diversi (è il principio su cui si basano le CDN).

Non trovo un legame diretto con il cambio di DNS. Correggimi se sbaglio.
Le cdn cambiano, si, ma il link di daznedge è sempre quello, cambia l'instradamento sempre in base all'IP del DNS

Non ha senso cambiare i DNS.

Basta sapere a cosa servono.
Hai anche la prova fatta col dig. So benissimo a cosa servono i DNS, ma guarda cosa succede in base al DNS usato e lo potete testare voi direttamente eh, non è difficile. Poi se non credete, pensatela come volete

Ora vediamo il Napoli, faccio il segno della croce anche se non sono cattolico.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso