DAZN sui televisori Samsung (Tizen TV)

Ragazzi, capisco che non siamo tutti tecnici (nemmeno io lo sono), ma un hardware o è in grado di agganciare i 50hz o non è in grado di farlo. Non ci sono vie di mezzo, non esiste “ogni tanto lo aggancia ogni tanto no a seconda della vecchiezza del pannello”, o lo supporta o non lo supporta.

Se quando usate Netflix aggancia i 50 e quando usate DAZN è fisso a 25, è al 101% un problema dell’APP di DAZN, non può fisicamente essere un problema del televisore.

Sono andato avanti per mesi con l’APP di Plex che non era in grado di gestire i flussi 4K, se facevo partire lo stesso file usando il file browser del televisore non c’era nessun problema, è la TV che “ogni tanto non aggancia il 4K” o è l’APP di Plex che è scritta coi piedi?

Eddai su.
Certo che il problema è dell'app! Ma come avviene per qualunque sistema, dopo qualche anno non è più conveniente sviluppare app e aggiornamenti, per i costi, ma anche per il cambio dei sistemi operativi ecc. Altrimenti come spingono sui nuovi acquisti di tv, stick, decoder ecc. Bisogna mettersi l'anima in pace che dopo qualche anno i hardware, ma soprattutto i software diventano obsoleti! Quindi meglio puntare sui vari dispositivi esterni per questo tipo di app, almeno si ha la possibilità di fare qualche "aggiustamento" tipo modding, download apk ecc.

Certo che il problema è dell'app! Ma come avviene per qualunque sistema, dopo qualche anno non è più conveniente sviluppare app e aggiornamenti, per i costi, ma anche per il cambio dei sistemi operativi ecc. Altrimenti come spingono sui nuovi acquisti di tv, stick, decoder ecc. Bisogna mettersi l'anima in pace che dopo qualche anno i hardware, ma soprattutto i software diventano obsoleti! Quindi meglio puntare sui vari dispositivi esterni per questo tipo di app, almeno si ha la possibilità di fare qualche "aggiustamento" tipo modding, download apk ecc.
L’obsolescenza del software però non ha a che fare con l’hardware, un conto è dire “l’APP DAZN per i Tizen del 2015 è obsoleta, non la aggiornano più per ragioni commerciali e chi ce l’ha si tiene i 25hz a meno che non cambi TV o passi a Firestick o similare”, un altro è dire “il pannello del 2015 è troppo vecchio per agganciare i 50hz”, non stiamo parlando di una bottiglia di Nebbiolo chiusa male che se la apri dopo 6 anni il vino è marsalato, se la TV funziona e gestiva i 50hz nel 2015 li gestisce anche oggi.

Lo preciso perché chi ha una TV del 2015 spende molto meno a comprare una Firestick o similare che a cambiare TV (posto che poi se non la cambia dal gennaio 2023 non vedrà più i canali del DTT senza un decoder esterno ma questa è un’altra storia).

Non avevo fatto caso ad una cosa oppure forse è una novità:adesso su eurosport1 us open alcaraz tsitsipas ho L opzione di cambiare tipo di video sul player. Entrambe le due opzioni riportano la scritta LIVE ORA. Una credo sia a 50 fps, la seconda a 25 fps o addirittura è in SD. È la finestra che si trova nella parte alta di Dazn e non sul canale Eurosport 1 in basso. Invece su firestick non c è questa opzione. Altre esperienze ???

L’obsolescenza del software però non ha a che fare con l’hardware, un conto è dire “l’APP DAZN per i Tizen del 2015 è obsoleta, non la aggiornano più per ragioni commerciali e chi ce l’ha si tiene i 25hz a meno che non cambi TV o passi a Firestick o similare”, un altro è dire “il pannello del 2015 è troppo vecchio per agganciare i 50hz”, non stiamo parlando di una bottiglia di Nebbiolo chiusa male che se la apri dopo 6 anni il vino è marsalato, se la TV funziona e gestiva i 50hz nel 2015 li gestisce anche oggi.

Lo preciso perché chi ha una TV del 2015 spende molto meno a comprare una Firestick o similare che a cambiare TV (posto che poi se non la cambia dal gennaio 2023 non vedrà più i canali del DTT senza un decoder esterno ma questa è un’altra storia).

straquoto tutto, ripeto per lennesima voolta se fosse stato hardware non avremmo avuto nell'estate di qualche anno fa 50fps sulle samsung del 2016 (ku64000)

straquoto tutto, ripeto per lennesima voolta se fosse stato hardware non avremmo avuto nell'estate di qualche anno fa 50fps sulle samsung del 2016 (ku64000)
Certo non è hardware in senso stretto, ma ovviamente a loro non conviene più mantenere app per "hardware vecchio"! Per i costi, ma anche per cambio architettura dei vari SO!

Per quanto riguarda il mondo "Samsung", ecco uno specchietto:
2015 (J)/ Tizen 2.3 / TV SDK for Tizen 1.5
2016 (K)/ Tizen 2.4 / TV Extension for Tizen 5.0
2017 (M/Q)/ Tizen 3.0 / TV Extension for Tizen 5.0
2018 (N/Q) / Tizen 4.0 / TV Extension for Tizen 5.0
2019 / Tizen 5.0 / TV Extension for Tizen 5.0

Come si può notare da questo specchietto non aggiornato ma esaustivo..che basterebbe usare l'ultimo applicativo per compilare la stessa app dalla serie "K". DAZN pecca solo nella mancanza di un supporto tecnico diretto di segnalazioni.

Per quanto riguarda il mondo "Samsung", ecco uno specchietto:
2015 (J)/ Tizen 2.3 / TV SDK for Tizen 1.5
2016 (K)/ Tizen 2.4 / TV Extension for Tizen 5.0
2017 (M/Q)/ Tizen 3.0 / TV Extension for Tizen 5.0
2018 (N/Q) / Tizen 4.0 / TV Extension for Tizen 5.0
2019 / Tizen 5.0 / TV Extension for Tizen 5.0

Come si può notare da questo specchietto non aggiornato ma esaustivo..che basterebbe usare l'ultimo applicativo per compilare la stessa app dalla serie "K". DAZN pecca solo nella mancanza di un supporto tecnico diretto di segnalazioni.
È ovvio che vogliono spendere il meno possibile! Già hanno fatto il passo più lungo della gamba con i diritti, figuarmoci se si mettono ad aggiornare app per tv di 5 anni fa! Può darsi che ci siano anche accordi commerciali sotto, per spingere sui nuovi modelli di TV...ecc

È ovvio che vogliono spendere il meno possibile! Già hanno fatto il passo più lungo della gamba con i diritti, figuarmoci se si mettono ad aggiornare app per tv di 5 anni fa! Può darsi che ci siano anche accordi commerciali sotto, per spingere sui nuovi modelli di TV...ecc
Sulla carta però non è poi nemmeno tutto sto sbatta incredibile, Tizen è una sorta di Android di Samsung, non è che chi fa APP per Android riscrive completamente l’APP a seconda della versione di Android: l’ultima versione di Candy Crush funziona anche sulla versione di Android di 5 anni fa.

Anche perché stiamo parlando di Smart TV, il 99% delle APP sono APP per “vedere cose” e hanno tutte 4 funzioni in croce, cambia praticamente solo il layout, non è che devi scrivere Windows 11 tutte le volte.

Ultima modifica:
Qualcuno ha provato a vedere una partita tramite il browser interno della tv anziché dall'app?

Di norma dovrebbe portare a risultati piú scadenti, ma ormai qui la norma garantita dall'app non fa piú testo...da qui il dubbio :eusa_think:.

Mi consigliate quindi un dispositivo esterno (come la firestick 4k che la trovo in promo)
oppure attendere aggiornamento da parte di dazn dell'app per tizen serie 6 del 2017 ?

NB: solo l'app di dazn mi da problemi (i soliti microscatti anche per live a 50fps),
anche l'eurosport da timvision (...)
le altre Netflix, Disney+, Amazon prime per intenderci non danno alcun problema

ho contattato DAZN per chiedere se fosse sviluppata una nuova versione dell'app per TIZENOS Serie 6 2017.
Questa la risposta:

"non ci è possibile indicarti una data precisa, posso però dirti che in genere ogni 2 settimane, è la tempistica, per gli aggiornamenti dell'APP. Per avere informazioni dettagliate, relative al rilascio su TIZENOS, ti consiglio di contattare l'assistenza del produttore in questione (SAMSUNG);"

io sono sempre fermo alla versione 1.69.34 (1.70.9 da store) ovviamente non vedendo fluido perché non riesco a capire se non si aggancia ai 50fps oppure è stata sviluppata male e non riesce ad interpolare correttamente i dati (test eseguiti con AutoMotionPlus attivo/disattivo)

ho contattato DAZN per chiedere se fosse sviluppata una nuova versione dell'app per TIZENOS Serie 6 2017.
Questa la risposta:

"non ci è possibile indicarti una data precisa, posso però dirti che in genere ogni 2 settimane, è la tempistica, per gli aggiornamenti dell'APP. Per avere informazioni dettagliate, relative al rilascio su TIZENOS, ti consiglio di contattare l'assistenza del produttore in questione (SAMSUNG);"

io sono sempre fermo alla versione 1.69.34 (1.70.9 da store) ovviamente non vedendo fluido perché non riesco a capire se non si aggancia ai 50fps oppure è stata sviluppata male e non riesce ad interpolare correttamente i dati (test eseguiti con AutoMotionPlus attivo/disattivo)
Sospetto che la versione dell’APP, come prevedibile, sia identica per tutti i Tizen, io ho un modello 2019 e anche la mia è 1.69.34 (1.70.9 da store).

Mi consigliate quindi un dispositivo esterno (come la firestick 4k che la trovo in promo)
oppure attendere aggiornamento da parte di dazn dell'app per tizen serie 6 del 2017 ?

NB: solo l'app di dazn mi da problemi (i soliti microscatti anche per live a 50fps),
anche l'eurosport da timvision (...)
le altre Netflix, Disney+, Amazon prime per intenderci non danno alcun problema

Su Amazon hai provato anche a guardare la partita ?

Sull'App di Amazon prime per TIZENOS le partite preliminari di Champions League erano perfette:
- qualità ottima (satellitare per intenderci)
- nessun loading
insomma DAZN è l'unica che da questi problemi (a me a quanto pare)

Anche a me è l'unica app che si vede male.
In passato ho usato anche l'app di Now Tv per vedere le partite, perfetta anche quella. Amazon la testeremo meglio mercoledì, ma la finale che ha già trasmesso si vedeva in modo spettacolare, meglio del digitale terrestre.
Qui si sta facendo passare per "scelta commerciale" il mancato aggiornamento dell'APP, ma non è così, la visione poco fluida l'avevo anche 3 anni fa appena sono arrivati in Italia. Non hanno nessuna voglia di investire per offrire un servizio almeno decente, basta che da contratto possono dire che trasmettono.

Salve, ma questo fastidioso banner informativo con la barra di avanzamento che spunta ogni 3-4 minuti senza che io prema nulla?
Non capisco se é dovuto ad un impercettibile calo della connessione, ma non mi sembra perché la qualità é sempre la stessa, ottima per giunta.
succede a qualcun'altro?

Indietro
Alto Basso