In Rilievo Decoder Digiquest Ti9 Tivusat (Versione Sw D_06.61 del 30/01/2025)

Salve a tutti, mi ritrovo in una situazione un pò curiosa con un Digiquest Ti9 appena acquistato.

Dopo averlo acceso per la prima volta ho impostato i dati per Hotbird e iniziato la scansione canali.
Intorno al 40% della procedura l'immagine è sparita ed è apparso il classico "nessun segnale".

Ho pensato a difetti del cavo HDMI o qualche modalità risparmio energetico, ma dopo poco ho constatato che il decoder era bloccato con scritta "Appl" e non rispondeva a nessun comando.

Dopo averlo resettato mi sono trovato di nuovo alla configurazione guidata.
Ho riprovato altre 5-6 volte, il decoder ha rifatto la stessa identica cosa ma totalmente in modo casuale:
- una volta mentre impostavo il PIN.
- una volta mentre cercava aggiornamenti software
- due volte ancora alla sintonizzazione
- ancora altre due volte mentre impostavo il satellite

Mi trovo di fronte ad un prodotto difettoso? Ho sbaglio qualcosa?

Prova a saltare la configurazione guidata, nel senso, il più possibile premi dove ti dice "ignora" o "salta"

Già fatto.
Al massimo arrivo al decoder che dice "completamento configurazione" e si blocca.

Devo riprovare finché non si completa?

Se lo lasci lì per 5-10 minuti rimane bloccato?

Poichè ricordo dei decoder che avevo in precedenza, sembravano bloccati ma non lo erano.

Ci ho pensato, ma a volte si blocca proprio mentre sto interagendo io. Non ha senso.

Se fosse capitato a me avrei fatto un reset di fabbrica e rifatto la procedura, per vedere anche se il problema si ripete.

Più tardi ci posso provare.
È che ogni volta che lo spengo da bloccato si riaccende come fosse ancora la prima configurazione (quindi resettato).

Se ho visto bene prima avevi scritto che l'hai appena acquistato.
Quindi se il problema persiste (visti i blocchi), proverei a farlo sostituire con un prodotto uguale.

Ok allora scollegando l'antenna funziona tutto.
E arrivo normalmente alle funzioni del decoder.

Già posso escludere di doverlo riportare per un cambio.

A questo punto però? È la parabola che crea problemi? Forse è l'LNB?
Confesso che sto usando una vecchissima parabola, perché sto installando il tivusat a casa al mare dai suoceri e per l'appunto mio suocero mi ha fornito con una vecchia parabola che aveva assicurandomi funzionasse perfettamente con il tivusat a casa sua.

Prova ad aggiornare il sw via USB o Internet all'ultima versione

Ok allora scollegando l'antenna funziona tutto.
E arrivo normalmente alle funzioni del decoder.

Già posso escludere di doverlo riportare per un cambio.

A questo punto però? È la parabola che crea problemi? Forse è l'LNB?
Confesso che sto usando una vecchissima parabola, perché sto installando il tivusat a casa al mare dai suoceri e per l'appunto mio suocero mi ha fornito con una vecchia parabola che aveva assicurandomi funzionasse perfettamente con il tivusat a casa sua.

Ti posso rassicurare dicendoti che non è un problema di impianto e parabola.
Penso sia un problema di impostazioni, riprova a fare il reset alle impostazioni di fabbrica sempre con l'antenna scollegata, dopodiche scolleghi il decoder dalla rete elettrica, dopo averlo messo in standby. Ricollega cavo antenna e presa di corrente e rifai la procedura guidata normalmente. Dovrebbe essersi "sbloccato" dal problema.

Credo sia un problema di memorizzazione delle impostazioni con l'antenna collegata. In pratica se non c'è una corrispondenza tra quanto memorizzato e qualcosa nel segnale ricevuto va in crisi e si impianta. E' raro ma mi era successo all'inizio coi setting -evidentemente con qualche errore- inviati via usb (nel tuo caso non per i settings inviati ma per qualcosa di prememorizzato o rimasto erroneamente in memoria che è incoerente con qualche parametro trasmesso , presumo).

In ogni caso, poi meglio fare anche l'aggiornamento come suggerito da Ercolino ;)

Ok. Firmware aggiornato con calma alla stesss versione indicata anche sul titolo del thread.

Noto che adesso alla procedura iniziale vuole identificare da solo l'impianto mentre prima dovevo farlo io manualmente.

Più tardi tornato dal mare provo a ricollegare la parabola.

Grazie per l'aiuto per ora.

Per chi ha dimestichezza, secondo me è meglio farlo manualmente ;)

Però magari una volta vale la pena provarla se si vuole testare il comportamento del ricevitore.

Niente ragazzi... ho un decoder stregato.

Tornato dal mare sono andato a ricollegare tutto per fare i test e... non si accende più.

Zero segni di vita a display, morto totalmente.

Questi problemi potrebbero anche essere correlati ad un'erogazione non corretta dell'alimentazione, visto quello che ti è capitato ora.
Comunque come la vedo io se è in garanzia non mi sbatterei troppo la testa e lo farei sostituire con il medesimo modello.

Indietro
Alto Basso