Decoder Humax HD-5400S/5600S Tivusat (Versione Sw 1.01.03 del 03/03/16)

Se non sbaglio andava aggiornato ad un certo punto... Per evitare un conflitto con la codifica Merlin (il 5600s è Tiger). Stessa cosa è stata fatta per la generazione di Humax successiva (6600/6800/6400).

Monta l'ultima versione firmware disponibile?

Altra cosa... comune in diverse generazioni di Humax è un condensatore sulla sezione alimentatore ad un certo punto comincia a perder colpi... e causa problemi... i più disparati: dall'alimentazione lnb(proprio nello switch tra una condizione e un'altra, ovvero tra un comando e l'altro da mandare all'lnb), all'accensione/spegnimento...(a volte in loop).. e forse anche il problema che lamenti.

grazie mille per le informazioni

mi pare di averlo aggiornato (via usb) con una versione disponibile/trovata qui sul forum (OTA non viene più trasmesso da anni).
se vado su MENU/Impostazioni/Sistema/informazioni sul sistema vedo queste info:
Nome modello TIVUMAX (?)
Versione software TZSNA (?) 1.01.03
Versione loader F8.50
Aggiorna data 02 FEB 2016
Versione MICOM
(?) 7.62

i punti interrogativi li ho aggiunti io

proverò ad aprire il decoder e vedere se individuo un condensatore visivamente cotto...

però altri malfunzionamenti evidenti non ne ho notati, il boot/accensione/spegnimento avviene sempre senza problemi(i primi due lentissimi, ma questo credo sia normale) ....a parte che in rari casi aggancia un canale (mostra le immagini) ma resta muto (si risolve sempre facendo zapping e tornando indietro su quello stesso canale) , come se non caricasse i parametri del canale nel mmento del cambio canale(il pid audio, in questo caso). inoltre non so perch ma il canale NOVE HD non lo ha mai agganciato in nessun caso. (quando non aggancia un canale le barre del segnale/qualitàà restano a zero, mentre quando lo aggancia sono a zero nel momento del cambio canale ma poi schizzano improvvissamente al massimo un paio di secondi prima cheil decoder renda visibili le immagini di quel canale)
ho aggiunto queste info per completezza.

ciao e buona giornata

Ultima modifica:
P.s.
ho aperto il decoder, ma ad un primo colpo d'occhio i condensatori elettrolitici dell'allimentatore sembrano integri(visivamente) . la scheda madre principale del decoder,poi, addirittura ha solo condensatori a stato solido (tranne uno).

ho cercato info in rete su quale sia il condensatore incriminato nell'alimentatore, ma ho trovato info solo sugli alimentatori dei vecchi humax 5400irci (t'utt'altro modello modello (SD) rispetto ai nostri Humax 5400S/5600S (HD), infatti quelle info risalgono al 2004, anni prima che il primo Hd-5400S fosse progettato/prodotto.
probabilmente ho sbagliato le parole di ricerca su google.

IMG-20250512-WA0005.jpg

per vedere l'immagine ingrandita cliccate qui:

"https://ibb.co/jkdWMVrn"

qualcuno si ricorda quale condensatore va cambiato o conosce un link in cui se ne parli?

grazie mille

Ultima modifica:
qualcuno si ricorda quale condensatore va cambiato o conosce un link in cui se ne parli?

grazie mille
Io ne ho cambiati tre sui miei decoder:

Un Xdome 1000 nds (è in realtà una piattaforma Humax, si legge anche nella scheda madre)
Due Combo-9000

Ti ho citato questi 2 modelli perché di questi sul forum avevamo postato le foto (sicuramente dell'Xdome). Il posizionamento dei componenti nei nuovi modelli logicamente è un po' diverso, però può servire per farsi un'idea su quale sia il componente. Era un condensatore un po' voluminoso, visibilmente gonfio. Io l'ho cambiato nel 2014, e nel 2019, non ricordo bene quale fosse.

Il problema però era comune anche su quelli della generazione successiva, quindi 5600, c'erano dei post anche su questi.

La terza generazione non so se è afflitta da questo problema (6600/6800/6400); io lo uso da 6 anni e ancora non si è verificato, anche perché l'alimentatore è esterno.

Ultima modifica:
Io ne ho cambiati tre sui miei decoder:

Era un condensatore un po' voluminoso, visibilmente gonfio. Io l'ho cambiato nel 2014, e nel 2019, non ricordo bene quale fosse.

intendi quello enorme al centro della mio foto oppure uno di quelli di taglia normale(seppur non piccolissimi) in basso?

intendi quello enorme al centro della mio foto oppure uno di quelli di taglia normale(seppur non piccolissimi) in basso?
Ne ricordo di più e di misure più variabili... Sì era grosso tipo quello della foto, l'omologo potrebbe essere quello...

P.s.
ho aperto il decoder, ma ad un primo colpo d'occhio i condensatori elettrolitici dell'allimentatore sembrano integri(visivamente) . la scheda madre principale del decoder,poi, addirittura ha solo condensatori a stato solido (tranne uno).

ho cercato info in rete su quale sia il condensatore incriminato nell'alimentatore, ma ho trovato info solo sugli alimentatori dei vecchi humax 5400irci (t'utt'altro modello modello (SD) rispetto ai nostri Humax 5400S/5600S (HD), infatti quelle info risalgono al 2004, anni prima che il primo Hd-5400S fosse progettato/prodotto.
probabilmente ho sbagliato le parole di ricerca su google.

IMG-20250512-WA0005.jpg

per vedere l'immagine ingrandita cliccate qui:

"https://ibb.co/jkdWMVrn"

grazie mille
Potrebbe essere un problema di lnb. Se ti è possibile collegalo all’uscita legacy, quel lnb dovrebbe averla.

Ultima modifica:
a parte che in rari casi aggancia un canale (mostra le immagini) ma resta muto (si risolve sempre facendo zapping e tornando indietro su quello stesso canale)
Può sembrare strano... Per non avere problemi con l'audio Dolby, il "controllo blocco minori" va lasciato al valore di default "18" (menù - impostazioni - preferenze - controllo parentale)
inoltre non so perch ma il canale NOVE HD non lo ha mai agganciato in nessun caso. (quando non aggancia un canale le barre del segnale/qualitàà restano a zero, mentre quando lo aggancia sono a zero nel momento del cambio canale ma poi schizzano improvvissamente al massimo un paio di secondi prima cheil decoder renda visibili le immagini di quel canale)
Può succedere quando cambia qualche parametro di quella frequenza (ad esempio il FEC).
A me capita con TV8 che è passata recentemente da QPSK - FEC 5/6 a 8PSK FEC 3/4.

Hai provato una nuova scansione o un reset del decoder?

Potrebbe essere un problema di lnb. Se ti è possibile collegalo all’uscita legacy, quel lnb dovrebbe averla.
no, l' Inverto Unicable II (dcss) ha una sola uscita (che miscela i 4 canali SCR "classici" e altri 28 canali Dcss, per un totale di 32 decoder/tuners collegabili contemporaneamente ad un solo cavo, quindi l'uscita legacy è superflua e non l'hanno messa).

Ultima modifica:
Può sembrare strano... Per non avere problemi con l'audio Dolby, il "controllo blocco minori" va lasciato al valore di default "18" (menù - impostazioni - preferenze - controllo parentale)
ottima dritta, se si ripresenterà il problema dell'audio mancante, proverò a metterla in pratica

Può succedere quando cambia qualche parametro di quella frequenza (ad esempio il FEC).
A me capita con TV8 che è passata recentemente da QPSK - FEC 5/6 a 8PSK FEC 3/4.

Hai provato una nuova scansione o un reset del decoder?

si, ho fatto nuove scansioni a non finire e pure qualche reset di fabbrica all'inizio...
inoltre il difetto non si presenta solo su alcuni canali/transponder(ad esempio quelli che hanno cambiato i valori), ma si presenta random su tutti i canali (un momento non aggancia i 3 canali Rai, ma aggancia i 3 Mediaset... il momento subito dopo aggancia i 3 Mediaset ma non aggancia i 3 Rai, eccetera),

ho portato il decoder a un amico appassionato di riparazioni dai tempi delle TV a tubo catodico, cambierà i condensatori della scheda di alimentazione, spero no mi faccia pagare molto perchè già il decoder l'ho pagato 50 euro, rischio che mi sarebbe convenuto comprarne uno nuovo di attuale generazione...
avrei potuto anche cimentarmi io con la sostituzione, ma sono una pippa col saldatore w ho preferito evitarmi smadonnamenti... :laughing7:

p.s.
in effetti, ripensandoci, mi pare di ricordare che quando ho acceso per la prima volta il decoder a dicembre(subito dopo averlo comprato) il boot sia andato in loop due o tre volte prima di ripartire (spegnendolo e riaccendendolo da dietro visto che non partiva). da allora però non lo ha più fatto, daallora l'unico sintomo/difetto era la difficoltà nell'agganciare i canali.

Ultima modifica:
p.s.
in effetti, ripensandoci, mi pare di ricordare che quando ho acceso per la prima volta il decoder a dicembre(subito dopo averlo comprato) il boot sia andato in loop due o tre volte prima di ripartire (spegnendolo e riaccendendolo da dietro visto che non partiva). da allora però non lo ha più fatto, daallora l'unico sintomo/difetto era la difficoltà nell'agganciare i canali.
Questo è proprio uno dei sintomi del condensatore partito o che comincia ad andarsene...

Inizia con qualche loop inspiegabile all'accensione, oppure accensione che non completa il boot costringendo a staccare/riattaccare la presa... poi magari va... ancora per settimane/mesi senza problemi o sporadici... finché poi un giorno accendi e rimane in loop infinito... In pratica i problemi di accensione sono sia il sintomo iniziale che quello finale...

Indietro
Alto Basso