Decoder PACE DS820ns HD (SkyHD)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lucio56 ha scritto:
e allora se vuoi un consiglio credi solo ai tuoi occhi.non c'è niente di peggio di settare un tv come vuole la "legge".la teoria è una cosa la pratica (soggettiva) un'altra.che senso ha settare il tutto secondo i canoni se uno per problemi suoi o per catena video particolare vede meglio in un altro modo?l'importante è che tu sia soddisfatto e se questa soddisfazione vuol dire settare non seguendo le regole ripeto...fregatene

Papu ha scritto:
Se intendi dire se ci sono differenze tra originale e 1080i, non ce ne sono perchè se metti su originale e vai su un canale HD, in automatico va a 1080i.

Il problema era solo x quanto riguarda il cambio canale tra SD e HD, per quanto riguarda la risoluzione avendo io un Tv LCD SAMSUNG HD ready 1366x768 e settendo il decoder a 1080 posso creare dei problemi all'immagine oppure si mette in automatico alla risoluzione della TV?

Da quello che leggo e da quello che sò mi sembra ovvio il fatto che sul piano teorico e a rigor di logica settare l'uscita del decoder (non posseggo sky quindi potrei dire qualche bagianata riguardo il decoder o i segnali trasmessi) a 720p per collegarlo ad un pannello fullhd è alquanto sconsigliabile in quanto interviene il deinterlacing e lo scaling del decoder prima, e lo scaling della tv poi...mentre rimanendo a 1080i interverrebbe il solo deinterlacciatore della tv che per quanto mediocre non dovrebbe apportare troppo degrado all'immagine...cosa che invece avviene con il doppio processamento da 1080i a 720p (decoder) e da 720p a 1080p (tv)...
Ora: o la tv di gunboy monta il peggior deinterlacer della storia (cosa molto improbabile data la risaputa qualità del processore video delle ultime serie philips) oppure mancano delle nozioni di base...vedi ad esempio che gli scaler come i pannelli stessi lavorano solo con matrici progressive o che ad ogni processamento di un segnale (deinterlacing/scaling) equivale una perdita di qualità proporzionale alla qualità del processore adibito all'operazione...
Lorenzo.

X me manca l'educazione dell'occhio.
Come esiste quella dell'orecchio senza la quale non si riesce a distinguere una catena che suona bene, lo stesso avviene per le immagini a schermo.

gunboy ha scritto:
Ti sembra più HD perchè a 1080i i contorni sono molto più marcati e visibili e quindi ti rendono l'idea di avere una immagine migliore, ma se non ti soffermi sui dettagli e guardi l'immagine nel suo insieme, a 1080i spuntano fuori tanti problemi dovuti alla compressione. Ecco perchè a 720p si mantiene una buona via di mezzo tra risoluzione HD e mascheramento artefatti.

Paragonare 720p a una scart è esagerato però ;)
Ritornando al discorso che facevi sul mantenere una risoluzione minore per arginare e mascherare gli artefatti di compressione non la trovo una buona idea in quanto la trasmissione è stata fatta a monte a 1080i e comunque sia finirà a schermo (il tuo, fullhd) sempre e comunque a 1080p...quindi è pura illusione quella di compattare l'immagine in un 720p...viene poi "riallargata " dallo scaler della tv che la adatterà al pannello e quindi a 1920x1080...
Lorenzo.

gunboy ha scritto:
Ti sembra più HD perchè a 1080i i contorni sono molto più marcati e visibili e quindi ti rendono l'idea di avere una immagine migliore, ma se non ti soffermi sui dettagli e guardi l'immagine nel suo insieme, a 1080i spuntano fuori tanti problemi dovuti alla compressione. Ecco perchè a 720p si mantiene una buona via di mezzo tra risoluzione HD e mascheramento artefatti.

Paragonare 720p a una scart è esagerato però ;)
Usare un doppio scaling per rendere l'immagine più morbida e mascherare i difetti di compressione è allucinante...molto meglio usare i filtri NR della tv e giocare sul parametro della nitidezza evitando il più possibile processamenti del segnale...
Lorenzo.

ciao Lorenzo.
Su ps3tribe sono geronimo73.
Come stai ?

Riguardo alle impostazioni del decoder HD, tanto alla fine ho avuto confemra anche da un sito americano dove l'HD è all'ordine del giorno e anche lì sostengono che impostare l'uscita video HD del decoder a 720p è la cos apiù utile da fare in attesa di un segnale e di un decoder che sfrutti i 1080p.
Al momento sono pochissimi se non rari i broadcaster che trasmettono senza problemi video di compressione a 1080i.

E' ovvio che un televisore come il mio è fatto per scalare l'immagine sempre e cmq per tutta la risoluzione del pannello.
E' una cosa che fanno tutti i tv, mica solo il mio. Alla fine è importante trovare il miglior compromesso, anche perchè può essere che il mio tv (alla fine devo dire così) non gestisce bene i 1080i. Peccato che con la ps3 a 1080i non ho alcun problema.

gunboy ha scritto:
ciao Lorenzo.
Su ps3tribe sono geronimo73.
Come stai ?

Riguardo alle impostazioni del decoder HD, tanto alla fine ho avuto confemra anche da un sito americano dove l'HD è all'ordine del giorno e anche lì sostengono che impostare l'uscita video HD del decoder a 720p è la cos apiù utile da fare in attesa di un segnale e di un decoder che sfrutti i 1080p.
Al momento sono pochissimi se non rari i broadcaster che trasmettono senza problemi video di compressione a 1080i.

E' ovvio che un televisore come il mio è fatto per scalare l'immagine sempre e cmq per tutta la risoluzione del pannello.
E' una cosa che fanno tutti i tv, mica solo il mio. Alla fine è importante trovare il miglior compromesso, anche perchè può essere che il mio tv (alla fine devo dire così) non gestisce bene i 1080i. Peccato che con la ps3 a 1080i non ho alcun problema.
Ciao, tutto bene grazie...:D
L'assurdo della questione 720p è (senza mettere in dubbio il fatto che effettivamente l'immagine a schermo tu la veda migliore con il decoder settato a 720p) che per essere effettivamente così l'unica spiegazione è che quel particolare modello di tv che hai ha un deinterlacer così pessimo da deteriorare l'immagine più di un doppio scaling + deinterlacciamento (fatto però dal decoder)...è assurdo se ci pensi...tanto più che con la ps3 non ti da problemi a 1080i (hai provato con i bluray?)...
Lorenzo.

gunboy ha scritto:
Il fatto che qualche americano consigli di impostare il decoder su 720p non vuol dire che questa sia la scelta più corretta (gli Europei sono tutti stupidi?), la spiegazione migliore te l'ha fornita NOME UTENTE: settare il decoder su 720p è consigliabile solo se si ha un TV con pessimo deinterlacer, cosa molto molto difficile, infatti anche i TV più economici offrono risultati superiori rispetto a quelli dei decoder Sky HD.
Inoltre ci sono molti broadcaster che trasmettono a 1080i con ottimi risultati, vedi BBC, itv, Sky UK e tanti altri.
Sky Italia forse è l'unica (o quasi) ad avere artefatti a 1080i, quindi non mi sembra esatto parlare di "pochissimi broadcaster che trasmettono senza problemi di compressione a 1080i".

rmk, purtroppo siamo in ITALIA e io mi baso su quello che trasmette SKY.
Ora, senza nulla togliere alla vs conoscenza, il tizio americano è un gotha dell'HD.
Lui mi ha confermato che 720p è una buona scelta se con 1080i ci sono troppi artefatti ed effetto 256 colori.
Poi ognuno scegliesse ciò che vuole.
Qui mi sembra di avere risposte non proprio giuste.
Lorenzo lo conosco e giustamente ha dato una risposta tecnica che conoscevo già e che va bene quando il segnale video è ottimo.
SKY invece invia un segnale tra il soddisfacente e il buono.
Quindi evitiamo per favore ancora di parlare in modo solo tecnico ma di tener conto delle variabili in gioco come la qualità di SKY , e la qualità del decoder di SKY...
grazie.

gunboy ha scritto:
rmk, purtroppo siamo in ITALIA e io mi baso su quello che trasmette SKY.
Ora, senza nulla togliere alla vs conoscenza, il tizio americano è un gotha dell'HD.
Lui mi ha confermato che 720p è una buona scelta se con 1080i ci sono troppi artefatti ed effetto 256 colori.
Non so cosa vuol dire gotha ma se intendi guru o simili considera che teoricamente il suo consiglio rasenta il paradossale...poi ovviamente se tu vedi meglio settando 720p lascialo così ma non farti nemmeno troppe domande perchè più approfondisci l'argomento e più dovresti renderti conto di quanto assurda è anche solo l'idea di tenerlo a tale risoluzione...;)
gunboy ha scritto:
Qui mi sembra di avere risposte non proprio giuste.
A quali ti riferisci in particolare?
gunboy ha scritto:
Lorenzo lo conosco e giustamente ha dato una risposta tecnica che conoscevo già e che va bene quando il segnale video è ottimo..
No, la risposta va bene sempre a meno di non esser in presenza di fenomeni "paranormali"...secondo le leggi della fisica applicate nei campi di nostro interesse quello che dici non dovrebbe essere possibile...
L'unica eccezione alla mia risposta è quello che ti ho scritto prima e cioè che la tv ha un deinterlacer che definire pessimo è riduttivo ma così non è in quanto con la ps3 a 1080i va perfettamente...sarà forse l'occhio...;)

PS per sopperire a difetti di compressione del segnale dovuti a ristrettezze di banda di trasmissione è inconcepibile pensare di scalare due volte il segnale...
Lorenzo.

Vediamo se riesci tu a farglielo capire... io ci ho provato in 1000 modi.

gunboy ha scritto:
Sarà anche un gotha dell'HD, ma la sua affermazione mi sembra assolutamente azzardata per i motivi di cui stiamo parlando da diversi giorni.

gunboy ha scritto:
Quindi evitiamo per favore ancora di parlare in modo solo tecnico ma di tener conto delle variabili in gioco come la qualità di SKY , e la qualità del decoder di SKY...
Per tener conto di queste variabili bisogna obbligatoriamente parlare in modo tecnico, non vedo altre possibilità.
I decoder Sky HD hanno un'elettronica di scarsa qualità ed è cosa nota da oltre 2 anni, è possibile notarlo anche con test elementari: ad esempio impostando il decoder su formati progressivi (576p, 720p) l'immagine risulterà tremolante perchè non viene deinterlacciata correttamente in quanto l'elettronica è semplicemente scadente.

aahahhhh

no dai Lorenzo non posso credere a quello che hai scritto.

kellone tu non fai testo perchè hai avuto il coraggio di dire che SKY CINEMA HD va bene quando invece il tuo tv mostra artefatti ed effetto 256 colori.

Vabbè facciamo così.
Chiudiamo qui questa discussione anche perchè il thread riguarda il decoder pace 820ns e non la qualità dei canali SKY HD, per quella c'è un thread a parte.

Mi spiace per voi ma siete troppo fissati con sto fatto che scalare 2 volte peggiora e basta.
Io non ho mai detto che scalare 2 volte è un fatto buono.
Ho deto che maschera i difetti di compressione di SKY
E' CHIARO ORAAAA ???

e mo' basta .
nun' c'ha fazz chiù.

gunboy ha scritto:
...
no dai Lorenzo non posso credere a quello che hai scritto.
....
Scusa ma perchè non parli chiaro? Quello che ti ho scritto è come stanno le cose...te lo ripeto: se ti sembra di vedere bene a 720p lascialo così ma non approfondire l'argomento...ti faresti solo del male... :eusa_wall:
gunboy ha scritto:
...
Mi spiace per voi ma siete troppo fissati con sto fatto che scalare 2 volte peggiora e basta..
Certo che peggiora e basta, se non sei d'accordo su questo mancano i presupposti (leggasi nozioni ;)) per un discorso a tema...
Se per ammorbidire l'immagine fai un doppio scaling allora permettimi un consiglio: hai mai pensato di collegare direttamente il decoder in composito? vedrai che bell'effetto ovattato a mascherare la compressione...;)
Lorenzo.

Ragazzi scusate se intervengo pu non essendo un mostro di elettronica come voi... ma io personalmente settando il Decoder a 1080i sul mio Samsung 32" Hd Ready si vede da Dio... la differenza con il 720p non è mostruosa ma effettivamente forse qualche miglioramento c'è.. o è solo una mia impressione?

Da cosa ho capito e specialmente fidandomi dei miei occhi :D su hd ready è meglio 1080i. Il dubbio rimane su fullhd ma forse più che migliorare la visione a mettere 720p piuttosto di 1080i, ne riduce i difetti delle immagini.

NOME UTENTE ha scritto:
Scusa ma perchè non parli chiaro? Quello che ti ho scritto è come stanno le cose...te lo ripeto: se ti sembra di vedere bene a 720p lascialo così ma non approfondire l'argomento...ti faresti solo del male... :eusa_wall:

Certo che peggiora e basta, se non sei d'accordo su questo mancano i presupposti (leggasi nozioni ;)) per un discorso a tema...
Se per ammorbidire l'immagine fai un doppio scaling allora permettimi un consiglio: hai mai pensato di collegare direttamente il decoder in composito? vedrai che bell'effetto ovattato a mascherare la compressione...;)
Lorenzo.
io mi farei del male ?

ahahhhh
guarda sulle nozioni tecniche ne saprò meno di voi, ma non fino a questo punto.
Hai considerato che io sto parlando di un tv FULL HD e non HDready ?
Hai considerato la pessima compressione dei film di SKY CINEMA HD ?
Hai considerato anche solo per un momento che il decoder amstrad (io ancora non ho il pace l'ho visto solo una volta a mediaworld) può avere un tipo di segnale troppo incisivo da far risaltare gli artefatti ?

solo per un momento non hai pensato che io possa avere ragione in considerazione di situazione tv - decoder che tu non hai ?

la battuta sul composito te la potevi risparmiare.

gunboy ha scritto:
Hai considerato la pessima compressione dei film di SKY CINEMA HD ?
Hai considerato anche solo per un momento che il decoder amstrad (io ancora non ho il pace l'ho visto solo una volta a mediaworld) può avere un tipo di segnale troppo incisivo da far risaltare gli artefatti ?

.
comunque sappi che con il pace vedrai un pelo meno gli artefatti ma li vedrai(e vedrai con un pelo meno di definizione).lo schifo di ieri sera nelle scene scure in salvate il soldato ryan non lo mascheri se non spegnendo la tv...non c'è pace che tenga.come ho già detto se fosse colpa del decoder perchè non vedo artefatti di alcun tipo anche nelle situazioni più difficili sui canali mediaset?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso