Io ho notato quanto segue (stando all'estero non posso farmi sostituire il decoder, quindi sto sbattendo la testa con tentativi di rese continui).
Accade questa cosa singolare per cui i decoder sembrano avere due fasi: una di instabilità totale in cui manifestano schermo nero, blocchi della guida e impossibilità di fare qualsiasi cosa.... Ebbene in queste fasi se andate in "sintonia segnale" vedrete che LNB2 risulta assente (in effetti il decoder si comporta esattamente con l'instabilità che chi ha provato ad usarlo con un solo cavo in ingresso ha già sperimentato)...
Ebbene, dopo un po' di blocchi con autoriavvio (si possono generare tentando di usare la guida o le registrazioni) o alcune spine staccate e riattaccate si nota un cambiamento: le funzioni base funzionano perfettamente (anche molto fluide, cambio di canale rapido ecc.ecc) ma se si prova ad usare le funzioni di registrazione appare "il disco non risponde, chiamare il servizio clienti". a questo punto il decoder è stabile e non si blocca più (curiosità: in questa fase LNB2 risulta regolarmente agganciato con segnale presente) e solo il disco non funziona.
Per ottenere che il disco funzioni è necessario forzare l'aggiornamento del software (praticamente riscaricarlo), però questo farà funzionare (teoricamente) il disco ma non farà riconoscere LNB2 quindi porterà l'instabilità totale.
Non sono un tecnico né un esperto, vi ho solo voluto riportare dal punto di vista empirico cosa mi accade. Sarebbe interessante vedere se anche ad altri capita la stessa cosa. Io direi comunque che un BUG è ormai conclamato e non si può pensare che ci siano guasti su migliaia di impianti e decoder.
Saluti,
Lev Nikoaevich Miskin - Principe e Idiota