Derivatori a bassa perdita cercasi

ma infatti nonostante l'antenna impresentabile e la distribuzione peggio che penosa , attualmente si vede tutto, solo ogni tanto per qualche ora alcuni condomini lamentano problemi con La7(frequenza CH25) , Supertennis (frequenza CH48, ma curiosamente La8HD sullo stesso mux non da problemi), MilanoPaviaTV (Ch34), e qualcuno dice anche Rai (ma per quest'ultima non ho avuto modo di verificare quale CH si riferissero i condomini, perchè in mia presenza i canali Rai hanno sempre avuto un buon segnale).

credo invece che la frequenza Ch22 e CH23 non si siano mai visti: l'ultima volta erano a 43dB e qualità a zero(Ch22) e 57db ma sempre qualità a zero(CH23) con qualità a zero o quasi).

ovviamente le misurazioni per ora le ho fatte solo in tre appartamenti a campione, non in tutti.

Misura questi segnali in antenna, il risultato sarà chiarificatore, nel senso che se sono buoni la causa va ricercata nella distribuzione, se sono brutti la causa é l'antenna.

Misura questi segnali in antenna, il risultato sarà chiarificatore, nel senso che se sono buoni la causa va ricercata nella distribuzione, se sono brutti la causa é l'antenna.

si ma la distribuzione va rivista di sicuro, oltre ai cavi con calza a maglie larghissime senza schermatura, ci sono anche due o tre di quegli accrocchi indegni antidiluviani al posto di veri derivatori:

che non avevi ancora visto perchè mi so accorto poco fa che avevo editato male il mio terzo messaggio di questadiscussione

Gesùmmaria!!!
pensa che tutto sommato si vede quasi sempre tutti i canali, a parte la frequenza CH 22 e ch23 (che, detto tra noi, non interessa a nessuno)

Fai un disegno di tutta la distribuzione che ti indico i componenti adatti.
prima devo capirla io.
il problema più grosso è che una delle colonne di discesa credo sia interna agli appartamenti, con scatole di derivazioni e prese nascoste ovunque, anche dietro mobili giganteschi, pieni e inamovibili, tempo fa mi avevano fatto entrare in un paio di esse ma non ero riuscito a capire da dove arrivasse la calata (eppure c'è)

Ultima modifica:
Le montanti che passano attraverso gli appartamenti sono le più nefaste, non tanto per i mobili davanti alle scatole ma perché spesso il condòmino furbo ci mette mano crando danni con partitori o peggio mazzettature sulla montante creando danni ai piani inferiori...i migliori impianti infatti si fanno facendo transitare le montanti ai pianerottoli delle scale, ogniuno dotato di scatola accessibile soltanto ai tecnici demandati dall'amministrazione, dentro le quali vengono montati derivatori in cascata dai quali si dipartono i cavi che servono gli appartamenti. In questo modo anche se in un appartamento pasticciano non succede niente al resto della montante grazie ad una buona separazione fra le uscite derivate e la linea passante dei derivatori, ovviamente stando alti con l'attenuazione come già detto.

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: mel
allora, sono andato sul posto, visto che oggi ho tempo e in settimana sarò preso anche da altri lavori:
tutte e tre le antenne ricevono tutte le frequenze , nessuna riceve i Ch22 e Ch23 (qualità a zero).

forse il quarto montante che temevo passasse tra un appartamento e l'altro, in realtà è inutilizzato(seppur collegato alla centralina) in quanto era una predisposizione fatta 25 o più anni fa quando il condominio ha rifatto le scale: sarebbe dovuto appunto servire a chi avrebbe successivamente ristrutturato il proprio appartamento a collegarsi dal vano scala/porta dell'appartamento. credo però che anche chi nel frattempo ha ristrutturato sene sia fregat della predisposizione e abbia continuato ad usare gli altri tre montanti buttati a vista in facciata. Infatti ho aperto le derivazioni pianerottolo condominiale in due piani su quattro e il cavo antenna all'interno della derivazione fa una spira senza essere collegato a niente. Sono curioso di vedere se alla fine del percorso lo avevano almeno terminato o se lo troverò tagliato a penzoloni nell'ultima derivazione.

poi ti mostro i valori delle 3 antenne e un comportamento strano che ho rilevato scollegandone 2 alla volta.

Ultima modifica:
allora, cavo diretto dall'antenna che era collegato all'ingresso "3" (banda III ? oppure ex VHF?) del centralino MBX5740LTE:

Ultima modifica:
cavo diretto dall'antenna, che era collegato all'ingresso "4" del centralino MBX5740LTE:

notare che l'ultima frequenza ricevibile(Ch48) stava per qualche decina di secondi fissa a un discreto valore di potenza (per essere un segnale non amplificato) e qualità(quasi 41dB e 45% qualità), per poi improvvisamente piombare sotto la soglia di ricevibilità:

poi di colpo tornava ad essere visibile, poi di colpo ripiombava a zero qualità e così via...

Ultima modifica:
cavo diretto dall'antenna, che era collegato all'ingresso "5" (il penultimo dei connettori F superiori) del centralino MBX5740LTE:

come avevi previsto quella che riceve meglio era quella collegata sul connettore "5". Immagino si tratti dell'antenna più in alto, quella a pannello, come giustamente avevi detto(evidentemente chi ha fatto l'impianto a suo tempo a avuto cura di montare le antenne in ordine progressivo con gli ingressi centralino)

lascio commentare a te i livelli di BER dato che io non li mastico e per interpretarli correttamente dovrei andare a spulciare dei miei vecchi appunti...
e non ricordo nemmeno dove li ho messi :laughing7:

Ultima modifica:
poi se vuoi ti posto i valori a qualche presa(con la regolazione del guadagno che ho trovato e i derivatori ancora da sostituire)

...e ho anche i valori misurati dall'uscita "Test -30dB" della centralina. il guadagno ancora non l'ho toccato(non ho nemmeno aperto la centralina)

Ultima modifica:
Bene, l'antenna che ti da i segnali migliori é la terza che hai postato ma la mancanza dei canali 22 e 23 e i segnali bassi non é normale, il ber minimo dev'essere 21db, penso che anche quella sia rotta...fai una misura con un'antenna uhf in mano e lo stesso misuratore in un'altro posto con ottica aperta verso nord per esempio in un palazzo vicino o anche da un posteggio fuori città con ottica aperta a nord e dimmi se questi due canali li vedi e anche i livelli degli altri così facciamo un confronto. In ogni caso comincia a collegare quell'antenna nell'ingresso uhf, magari ci metti un filtro 5G https://www.dfpelettronicastore.com/filtro-5g-lte-per-antenna-tv.html

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: mel
Indietro
Alto Basso