C
carlo201983
ma infatti alla fine abbiamo preso attenuatori fissi della fracattoelettt ha scritto:Mi sono leto una marea degli ultimi post...e adesso mi sto chiedendo una marea di cose![]()
Ma scusate, a cosa servirebbe secondo voi un attenuatore variabile? Di sicuro NON a fare misure. Partendo dal presupposto che quando si inserisce un attenuatore esterno, poi alla misura bisogna aggiungere il valore dell'attenuazione, non conoscendola esattamente COSA state misurando???
Inoltre, lasciate perdere partitori e derivatori usati come attenuatori, non hanno una costanza accettabile rispetto alla frequenza, e spesso presentano buchi.
Attenuatori da 10 e 20 dB SERI li potete trovare da un rivenditore che tratti antennistica e strumenti di misura. Unaohm, Rover e similia ne hanno a catalogo, basta ordinarli e costano il giusto.
Per quanto riguarda il generatore di rumore, costano effettivamente parecchio, ma per l'uso che ne farete, quello di Nuova Elettronica va più che bene. L'ho utilizzato personalmente, e pur non avendo la piattezza in frequenza di strumenti professionali, è più che sufficiente per un uso "normale". Se proprio vi serve per controllare la curva di risposta di un ampli da 40 a 860 Mhz, basterà fare prima alcune misure sull'uscita del generatore in 3-4 punti della banda, e verificare i 2-3 dB di differenza. Valori che dovrete aggiungere a ciò che misurerete dopo. A onor del vero, non è che il Televes (o altri) siano poi così piatti...
Se dovete regolare filtri di canale, la variazione di livello su 8 Mhz è assolutamente trascurabile.
Unico neo, è da montare, e la qualità finale dipende dalla manualità di chi lo costruisce. La parte in alta frequenza è premontata, quindi grossi danni non ne potete fare.
N.E. aveva a catalogo anche un altro generatore, molto ma molto economico (circa 20 euro) premontato in un contenitore tipo preamplificatore a innesto Teko (ora Tekmedia) alimentabile a batteria, uscita fissa attorno a 70 dBµV. Purtroppo credo non sia più disponibile.
grazie cmq anche del tuo contributo tecnico