Andrea70BO ha scritto:
... quanto spazio in GB occupano le registrazioni, per un canale non HD?
Dipende dal bitrate adottato dall'emittente.
Per arrivare al dunque... si può andare dai 19-20 MB/min di cielo (
o anche assai meno per poche altre emittenti - non nazionali credo) agli oltre 60 di Rai1 (
una delle poche che adotta un bitrate variabile). Quindi da circa 1,17 GB/h a più del triplo (
5,5).
C'è un modo "casalingo" per - noto il bitrate che l'emittente terrà - per calcolare a priori i MB/min che richiederà registrarla...
Andrea70BO ha scritto:
... cambia qualcosa se imposto in PS o TS...
PS = video + traccia audio principale; TS = video + traccia audio principale + eventuale traccia audio in lingua straniera + dati ttx.
Le traccie audio richiedono un bitrate aggiuntivo dell'ordine di Kbps, all'ingrosso un 1000-simo del video; i dati ttx anche meno.
Quindi, la teorica maggior "pesantezza" del flusso TS, è del tutto trascurabile.
Andrea70BO ha scritto:
...oppure se formatto in FAT o NTFS (il decoder mette entrambe le opzioni)?
Per quanto riguarda lo spazio che occorrerà per REC un programma, ovviamente no!; o meglio: tanto quanto metter le stesse cose in scatole diverse. Giusto un dettaglio: formattare FAT (
32) porterà via circa solo 3 MB, NTFS 60.
Andrea70BO ha scritto:
Ho provato con una chiave da 2 GB (NTFS) , che si è riempita con solo 1 ora 40' circa di registrazione, mi pare poco.
Primo: i Gb dichiarati sono "solo" nominali. Quelli reali son circa l'8% meno. Quindi, quei 2 dichiarati erano 1,84 GB effettivi.
Secondo e più importante: tanto/poco dipende da chi hai registrato!
In ogni caso, meglio avere almeno 8 GB (7,40 reali).
Andrea70BO ha scritto:
Quasi sicuramente collegherò un hard disk... c'è qualche suggerimento o accorgimento in tal senso?
Meglio evitare che decoder e PC lavorino sulla stessa "zona" dell'hdd: quindi meglio creare partizioni logiche
ad hoc. Altrimenti se il dec - che non è "rigoroso" come un PC - fa dei danni (di solito rimediabili con un semplice ScanDisk), preferisci metter a rischio anche dati che non siano le REC da lui create?
Edit: direi che non sia proprio il cso per i BackUp del PC!