pietro89
Digital-Forum Friend
ovviamente mi baso sulle notizie che dicono che solo un 3% non riceverà mai il segnale, poi ovviamente a questa percentuale bisogna aggiugnere quelli che hanno attualmente problemi in attesa di switch off. nella mia zona (copertura da monte lauro), i canali nazionali già prendono bene, e lo switch off sarà nel 2012...GIOSCO ha scritto:Guarda, nella mia zona di origine almeno il 50% delle persone abbonate a Sky lo aveva fatto per poter vedere i canali nazionali e in part. la Rai quando criptava. Ovviamente adesso per loro l'alternativa non è la chiavetta ma TivùSat... E poi, non per citare Gasparri, ma il suo ragionamento che sicuramente sarà uscito anche sul forum è che tutti i televisori di ultima generazione (su cui anche Sky sta puntando) hanno il tuner dtt integrato. Quindi, quale vantaggio per questi se non la semplificazione dei telecomandi?
questo l'ho pensato pure io, e infatti credo che la chiavetta abbia diversi obiettivi, commerciale (proponendo l'accoppiata tv free + paytv di sky, lasciando fuori la concorrenza), di marketing (approfittare del dtt per piazzare decoder hd) e per gli abbonati (unico telecomando e possibilità di registrare).GIOSCO ha scritto:Anche se questa novità prevede anche un preciso ostruzionismo dei concorrenti pay sul digitale terrestre, perché se uno già abbonato Sky avesse preso un decoder mhp con magari una tessera Premium in omaggio, poteva "provare" i servizi della concorrenza, informarsi su prezzi e offerta e magari essere tentato di cambiare. In questo modo, l'abbonato Sky si fidelizza sempre più sul suo prodotto e accede gratuitamente ai canali free del digitale, facendo in modo di non avere più la tentazione dei canali pay.
sono daccordo.GIOSCO ha scritto:E' qui che magari qualcuno vorrebbe far intervenire le Autorità, ma - e lo dico da osservatore esterno - non mi sembra ci sia alcuna pratica commerciale scorretta, visto che si risponde tecnologicamente ad un'altra mossa commerciale degli operatori Dtt che stringono accordi con i produttori e i distributori dei decoder per inserirvi anche la propria card.