no, no, pur non essendo al livello dei DE i PA hanno un ottima separazione, ritengo improbabile che le due tv siano su uscite diverse...
sostituire un PA4 con un DE4 in questo caso è sostanzialmente inutile... in caso servisse quello a 6 uscite, il DE potrebbe essere più indicato... a proposito, quando smonti le prese dai loro una occhiata... segnati il modello, potrebbe servire..
skryabin ha scritto:
In sostanza mi pare di capire che i derivatori si montino a valle dei partitori per ricavare più prese: i partitori dividono la linea in linee differenti, mentre i derivatori permettono di ricavare più prese da una stessa linea.
Ti faccio un esempio di un impianto da me realizzato la scorsa settimana:
palazzina di 6 appartamenti su 3 piani, 6 prese per appartamento, ho trovato i tubi già passati.... dal sottotetto partono tre linee distinte ognuna delle quali serve un piano. Ho diviso la linea in tre (una per piano) con un pp13 (è un partitore)... l'ho ulteriormente divisa in due ogni piano con un pp12.. all'interno di ogni appartamento ho usato dei derivatori (un cad14 e un cad 12 in cascata).
skryabin ha scritto:
E se trovassi dentro una di queste prese un derivatore? Si potrebbe cosi' spiegare il perchè di due prese in più rispetto alle 4 uscite del partitore...e non sarebbe una cattiva cosa immagino.
Sbagli! ogni componente ha le sue perdite.. nell'impianto di prima io avevo 14db di perdita nei cad, 4db nei pp12 e 6db nei pp13, cioè 24db nei soli componenti della distribuzione (senza considerare il cavo), perdite che ho dovuto compensare con la centralina.
nel tuo caso ad esempio il PA4 perde 9-10db, il DE4-14 ne perde 12; inserendo un derivatore all'uscita del partitore avresti le prese attaccate direttamente al PA che perdono 9db e le prese attaccate al DE che ne perdono 21db, con il risultato che in quest'ultime il segnale sarà troppo debole. Semmai sarebbe stato logico il contrario.. usare un de4-14 e prelevare le quattro prese con la perdita di 12db e all'uscita del DE, che perde 3-4db inserire un PA4, in modo da prelevare ulteriori 4 prese con la perdita di 12-13db.
La distribuzione va progettata cercando di portare un livello di segnale simile su tutte le prese.