Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

pinok ha scritto:
Con una punti lì sicuramente, per via di come è girata l'antenna (polarizzazione verticale => solo Monte Spineto in zona)

Hai perso Rai 4 e/o Rai Sport? Se si collegata a UHF c'è quella per monte spineto al 95%

Resta la IV, probabilmente sul Ronzone perchè quei canali sono in IV dal Ronzone

Ma quando hai fatto le prove hai collegato sempre a UHF dell'amplificatore?
Perchè lo scatolotto già separa le bande; in più se le metti nelle rispettive entrate IV e V quando resta attaccato il V difficilissimo che passi qualcosa del IV e viceversa. Qualche speranza in più ce l'hai con UHF che è l'insieme delle due
Prova lo scatolotto ;)

mmmh..rai4 non ricordo mica..mi pareva fosse rimasta raisport..comunque oggi provo a staccare tutto e mettere direttamente l'arrivo dall'antenna, in UHF

come non detto, probabilmente non serviranno altre prove: visto che sul palo dell'antenna ho anche la parabola e visto che l'antennista ha dovuto fare un lavoro "di fino" sul tetto, non avendo la predisposizione per il palo e gli attacchi, ho il ragionevole sospetto che uno dei cavi che scende appunto dal palo, sia quello della parabola.
Quindi, ricapitolando, sembrerebbero stare così, le cose: scendono due cavi, uno dell'antenna ed uno della parabola. Quello dell'antenna va già direttamente all'UHF ed esce dall'OUT, sempre dell'amplificatore, mentre il presunto cavo satellitare, entra nello scatolotto bianco da dove escono due cavi: uno diretto alla V, mentre quello collegato allo stesso morsetto dell'arrivo dalla parabola, va alla IV.
Forse per questo motivo togliendo la IV e la V o solo la V, non cambiava per nulla la situazione...

Ma com'è possibile che abbia due antenne e scenda un solo cavo da esse??

A Casorzo d'Asti niente mediaset..
Si vede Mediaset Extra, La 5, ma nessun Premium e tantomeno Rete4, Canale 5, Italia 1

Ciao

E' impossibile che quella sia la parabola, non funziona con quello scatolotto né ha senso B.IV e B.V
La parabola andrà per qualche altra viaal decoder.

Poi sul tetto hai 2 antenne, hai fatto anche la foto :D

eppure sul cavo c'è scritto cavel sat 703 B gas 75 ohm

Il fatto è che io non ho solaio e non avevo predisposizioni, il palo è fissato direttamente all'interno della casa, su un muro e attaccati al palo, scendono dal tetto i cavi. Piastrella con gomma, buco sul tavolato, sul cartongesso ed hop, sono in casa....non capisco dove altro possa aver fatto passare il cavo sat...

posso provare a metter un'altra foto con lo scatolotto aperto...

Paolaccio ha scritto:
eppure sul cavo c'è scritto cavel sat 703 B gas 75 ohm
C'è scritto sat ma si usano anche per le antenne normali

Paolaccio ha scritto:
posso provare a metter un'altra foto con lo scatolotto aperto...
La foto conferma che invece di usarlo per prendere da una antenna in banda IV e una in V e uscire dal MIX (c'è scritto sopra) per miscelare, entri nel MIX ed esci da IV e V, quindi separi in due un unico segnale.

Proverei a prendere il cavo d'antenna che va in MIX e buttarlo dentro a UHF e vedere cosa succede

Per Paolaccio solitamente gli antennisti contraddistinguono i cavi che provengono dalle antenne con un pezzo di nastro la banda VHF con due la IV e con tre la V.Stacca tutto e collega quello con tre in UHF alla centralina vedrai che e tutto ok.

per ora ho fatto la prova che tutti mi chiedevano: staccato tutto dall'ampli (salvo l'uscita..) e fatto entrare il cavo che in precedenza passava nello scatolotto e si sdoppiava in IV e V, direttamente in UHF.

Risultato, ricevo 140 canali e 12 radio, ma niente mediaset, niente Calcio, niente yoyo, gulp ed alcuni altri.
Vedo rai, rainews, telecity, deejay, mtv, la7, sportitalia....prova fallita :(

quello con 3 pezzetti è sempre stato sull'OUT...non credo sia da scollegare, anche perchè quand'ho provato l'altro giorno non ricevevo più nulla

niente...per bene che mi vada, devo perdere un centinaio di canali, quasi tutti i principali, per ricevere malissimo Calcio, capendo una parola su 10.... :eusa_wall:

Appurato che dovrei girare l'antenna che ho in orizzontale, verso i ruderi del castello di serravalle di...massimo 180°...ed appurato che ad occhio dovrebbe essere quella che adesso punta ancora al Ronzone, da dove ricevevo prima Calcio, cosa perderei facendolo? Tutti i locali e La7 temo....cosa trasmette ora il Ronzone?

Paolaccio ha scritto:
Risultato, ricevo 140 canali e 12 radio, ma niente mediaset, niente Calcio, niente yoyo, gulp ed alcuni altri.
Vedo rai, rainews, telecity, deejay, mtv, la7, sportitalia....prova fallita :(
Mica tanto fallita: hai la certezza che quello punta sul Ronzone; puntasse su Monte Spineto avevi anche Rai 4.
Non so perchè, ma ho verificato oggi: Rai 1 e la 7 da Monte Spineto entrano persino nelle antenne che puntano verso il Ronzone, ma Rai 4 e Rai Sport (forse perchè sono in banda IV) entrano solo dall'antenna che punta Monte Spineto.

Vuoi fare ancora una prova? L'antennino portatile ti prende lì dove hai lo scatolott? Aggancia i Mediaset?
Prova a mettere la regolazione al minimo e collega l'antenna o all'UHF (se ti prende tutto) o al B.V (lasciando quella che già era in UHF in UHF).
Se ti sembra che riescano ad entrare i Mediaset alza pian piano la regolazione dell'antennino finché non ti sembra di buona qualità sui TV (ammesso che funzioni).

pinok ha scritto:
Questo è il paese più vicino, puoi farti un'idea

Nel post di ieri non ho capito cosa vedevi lasciando attaccato solo quello che era in UHF (e ovviamente il cavo out)

ho visto...anche se forse sarebbe più leggibile un elenco dei vari impianti, coi canali che rimbalzano... :happy3:

senza IV e V (solo quindi con UHF originale) vedevo un centinaio di canali, NON mediaset e sempre mooolto a scatti Calcio...meglio che niente, ma direi inguardabile alla grande.

pinok ha scritto:
Mica tanto fallita: hai la certezza che quello punta sul Ronzone; puntasse su Monte Spineto avevi anche Rai 4.
Non so perchè, ma ho verificato oggi: Rai 1 e la 7 da Monte Spineto entrano persino nelle antenne che puntano verso il Ronzone, ma Rai 4 e Rai Sport (forse perchè sono in banda IV) entrano solo dall'antenna che punta Monte Spineto.

Vuoi fare ancora una prova? L'antennino portatile ti prende lì dove hai lo scatolott? Aggancia i Mediaset?
Prova a mettere la regolazione al minimo e collega l'antenna o all'UHF (se ti prende tutto) o al B.V (lasciando quella che già era in UHF in UHF).
Se ti sembra che riescano ad entrare i Mediaset alza pian piano la regolazione dell'antennino finché non ti sembra di buona qualità sui TV (ammesso che funzioni).

con tutto attaccato Rai4 lo vedo....il fatto è che son tutte postazioni anche piuttosto "vicine" come angolo di apertura delle antenne...

L'antennino sì, riceve proprio in zona scatolotto!
Aggancia bene mediaset e calcio, non a potenza piena, ma si vedono benone.
Più che altro l'antennino non ha potenziometri o simili...solo un attacco alimentazione
Ma posso tentare

Paolaccio ha scritto:
...tentare un cavolo...la spina è troppo stretta, non si attacca all'ampli... :crybaby2:
E, purtroppo hanno attacchi diversi....
Puoi provare con un adattatore così: prendi un 10 cm di cavo d'antenna (sperando tu lo abbia in qualche cassetto), da una parte ci monti una presa femmina che riceva il cavetto dell'antenna portatile (se ce l'hai; se non ce l'hai al Self o un qualsiasi elettricista ce l'ha, sarà sui 2 euro), dall'altra parte lo speli come i cavi che già hai

Indietro
Alto Basso