Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

Mediaset2 possibile anche se punti nella direzione sbagliata?

Invece delle "solite" segnalazioni di sparizioni, stasera do' una notizia buona: ricevo Mediaset2 bene, anche sul TV Panasonic che e' molto pignolo. Ho il centralino con la fine banda IV sul 36 che punta verso Giarolo-Penice-Calenzone ma il segnale penso sia quello da Valcava, solo che altre volte si autodistruggeva con qualcos'altro.
Ero riuscito ad avere questa qualita' di segnale solo con una ardita miscelazione di ingressi IV dal trio e di UHF da Valcava, impraticabile perche' distruggeva tutti i segnali RAI.
Chissa' se durera' piu' di una notte... :eusa_think:

Poco fa (19:30 circa) c'è stato un piccolo off di bricco dell'olio di tutti i mux mediaset (durato poco piu di 30 secondi)... nulla di che e per curiosità ho guardato se erano tutti off... e con gran sorpresa l'unico che si riceveva era il 36 (Mux Mediaset2) e si vedeva! Ma non da bricco dell'olio ma da Giarolo!! L'unico!
Una volta riacceso eccolo che squadretta e particamente i canali si vedono a schermo nero...

Ora mi sorge un dubbio... ma allora i mux mediaset da giarolo hanno potenza diversa soprattutto il 36... (Molto piu potente)?
Perchè da quando c'è stato il ridimensionamento da me il Giarolo da mediaset non mi è piu arrivato nulla...

La differenza l'ho notata da questo (livello dal decoder)
Mux Mediaset2
Bricco dell'olio off: Livello 44 Qualità 0 Ber e-4 e-5 e si vedeva
Riattivato Bricco dell'olio: Livello 60 Qualità 0 Ber e-3...
Gli altri mux mediaset non li agganciava....

Ai tempi dell'analogico si riusciva a capire qualcosa (una doppia immagine, un segnale sottostante che emergeva e subito a cercare di individuare il logo dell'emittente...) adesso o si vede o no e ci si attacca al trans :D

RobyOneKenobi ha scritto:
Ai tempi dell'analogico si riusciva a capire qualcosa (una doppia immagine, un segnale sottostante che emergeva e subito a cercare di individuare il logo dell'emittente...) adesso o si vede o no e ci si attacca al trans :D
:lol: Il bello è che il segnale a sto punto dovrebbe migliorare e invece con bricco dell'olio acceso peggiora (parlo solo del 36) per questo ho postato :)

Ho aspettato qualche gg per evitare euforie da propagazione...ma oramai credo posso annunciare abbastanza con certezza che da venerdi 8 a Voghera (zona stazione) la suite dei canali mediaset (36 giarolo) è tornata splendente come prima....se qualcuno ha agito (evidentemente non per me ma per la comunità tutta)..grazie grazie..
:happy3:

ale89 ha scritto:
:lol: Il bello è che il segnale a sto punto dovrebbe migliorare e invece con bricco dell'olio acceso peggiora (parlo solo del 36) per questo ho postato :)
Ho letto da qualche parte che 2 fx in SFN vanno bene se ricevute con la stessa antenna, se invece i segnali, anche se in SFN, arrivano da antenne diverse la differenza di ricezione delle 2 antenne potrebbe non dare l'effetto somma... se cosi' fosse sta storia del SFN sarebbe una bufala colossale, utile semplicemente se i 2 trasmittenti sono posti in direzioni opposte rispetto al ricevente in modo dale che benche' vengano ricevuti, il segnale proveniente dalla direzione opposta rispetto all'antenna non distrugga l'altro...

Ho letto da qualche parte che 2 fx in SFN vanno bene se ricevute con la stessa antenna, se invece i segnali, anche se in SFN, arrivano da antenne diverse la differenza di ricezione delle 2 antenne potrebbe non dare l'effetto somma... se cosi' fosse sta storia del SFN sarebbe una bufala colossale, utile semplicemente se i 2 trasmittenti sono posti in direzioni opposte rispetto al ricevente in modo dale che benche' vengano ricevuti, il segnale proveniente dalla direzione opposta rispetto all'antenna non distrugga l'altro...
Guarda l'sfn è una cavolata... adesso non vorrei andare troppo OT ma vedo la rai da me... Io ho l'antenna puntata su Ronzone/giarolo/penice e dovrei ricevere tutti i mux rai tranne il Mux 4...
Prima che facessero la sfn con torino io ricevevo benissimo Livello 61 Qualità 100 il Mux 3 rai e con livello 58 Qualità 50-100 (un po ballerina) il Mux2 Rai..
Fata la sfn con torino cosa è successo? Crollati il Mux2 e 3 Rai... a volte si vedono a volte no... insomma la sfn ha peggiorato!! E di molto! (Torino c'è l'ho a 180° rispetto al penice) quindi mi entra da dietro... :(

Questo per dire che la sfn è una gran cavolata...
Fine OT

ale89 ha scritto:
(Torino c'è l'ho a 180° rispetto al penice) quindi mi entra da dietro... :(

Questo per dire che la sfn è una gran cavolata...
Fine OT

Questo significa che nemmeno in questo caso è utile...
Ti entra da dietro ma senza soddisfazione :badgrin:

Ok vado a vergognarmi in un angolo...

ale89 ha scritto:
Per tornare IT, i casini peggiori cmq li ha combinati mediaset: abbandonando il Calenzone ha di fatto condannato sia l'utenza che a Milano aveva la IV banda puntata verso sud impedendo di far vedere BOING e IRIS, sia i poveri utenti di Piacenza e Pavia, costretti a puntare Valcava, che soprattutto a PC non è vicinissima...

Per tornare IT, i casini peggiori cmq li ha combinati mediaset: abbandonando il Calenzone ha di fatto condannato sia l'utenza che a Milano aveva la IV banda puntata verso sud impedendo di far vedere BOING e IRIS, sia i poveri utenti di Piacenza e Pavia, costretti a puntare Valcava, che soprattutto a PC non è vicinissima...
Beh noi siamo rimasti piu di un mese senza mediaset finchè non hanno messo in orizzontale bricco dell'olio... :)

Ergastolano potresti dare una controllata alla SFN del 52 e 56 tra Torino Colle della Maddalena e La Morra? Da alcuni giorni il segnale è al massimo ma la qualità è bassa. Ho controllato con 2 antenne diverse e la situazione è la stessa. Il BER anche se letto dal decoder su queste due frequenze vedo che oscilla (addirittura fino a 10^-5).

Grazie

Stefano83 ha scritto:
Ergastolano potresti dare una controllata alla SFN del 52 e 56 tra Torino Colle della Maddalena e La Morra? Da alcuni giorni il segnale è al massimo ma la qualità è bassa. Ho controllato con 2 antenne diverse e la situazione è la stessa. Il BER anche se letto dal decoder su queste due frequenze vedo che oscilla (addirittura fino a 10^-5).

Grazie

provo a scivere anche qui segnalando il mio problema.
mux mds 5 ch 56 a Novara città - segnale 95% e qualità molto ballerina, dal 10 al 70% con visibili e ciclici squadrettamenti e blocchi. gli altri mux provenineti da Valcava potenza 90% e qualità 80 - 90%, quindi escluderei problemi di antenna. ieri sera ho verificato a casa di familiari sempre in città a circa 2-3km da me e la situazione è come la mia. fino ad un mese fa i canali del mux erano visibili senza problemi.

@Ergastolano Vorrei sapere... ma sono stati fatti lavori a Bricco dell'olio? Oppure fatta qualche modifica da M.Giarolo?

Giusto per curiosità... perchè è da ormai 4/5 giorni che ricevo il Mux Mediaset1 da Bricco dell'olio... Mai ricevuto questo inverno...

Cioè magari bricco dell'olio non è stato modificato ma magari dal Giarolo si e quindi noto dei miglioramenti :)
Oppure non è stato fatto nulla e la stagione "estiva" e il caldo fanno il loro corso :D

L'aveva detto che sarebbero stati fatti dei controlli in zona dopo i lavori sul Giarolo serviti per evitare che sparasse troppo verso Milano ed in più che dovevano ottimizzare l'antenna ;) Probabilmente qualcosa è fatto fatto anche in virtù che il mio ch. 49 è aumentato ;)

Si infatti il 49 è leggermente aumentato di potenza e la qualità è rimasta a 100% (già era cosi prima) ma io ricevo dal bricco quindi magari se sparano meno da giarolo verso di me la sfn funziona meglio :D

Non vorrei solo che fosse il "caldo" o altri fattori poichè io con l'analogico ho sempre notato cambiamenti di ricezione nel mese di aprile...

ale89 ha scritto:
Non vorrei solo che fosse il "caldo" o altri fattori poichè io con l'analogico ho sempre notato cambiamenti di ricezione nel mese di aprile...
Ho la sensazione che non lo sia per via del fatto che ho ormai valori stabili da oltre una settimana. Non ho il 100% di qualità ma non squadretta ed è fruibilissimo :)

I lavori continuano?
Comunque volevo chiedere se il lavoro che è stato fatto o stanno facendo per i mux mediaset da Giarolo sarà fatto anche per il Mux Mediaset5 Ch 56 poichè io ricevendo da bricco dell'olio è l'unico che non si aggancia :)
Infatti il Mux Mediaset 1 Ch 52 mi è comparso da circa 2 settimane... :)

Indietro
Alto Basso