Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

MyBlueEyes ha scritto:
Per quanto riguarda MDS, tutti i mux mi arrivano bene (tranne sul 36) ad una qualità e potenza di circa 60%, senza squadrettamenti.
Sicuramente sarai protetta dai disturbi da Valcava, come lo ero io sino a un mese fa nella vecchia abitazione. Qui anche se a un km e mezzo di distanza le interferenze arrivano a palla; la differenza è che l'antenna è molto più in alto essendo un palazzo e non casetta e anche il suolo è più alto; dove abitavo prima era già al di sotto di una bella discesa. Il diverso livello mi influisce sicuramente sulla ricezione dei disturbi. Ciao! ;)

ale89 ha scritto:
(...)
Mi sa che mediaset dovrà rifare un po tutta la rete sia in lombardia sia in piemonte... non per altro ultimamente ci sono problemi sia in lombardia che in piemonte riguardo ai mux mediaset...

perdonatemi l'intromissione, ma non crediate che la situazione sia migliore in Veneto ed Emilia Romagna... MDS ha creato una rete fragilissima e vulnerabile

nbsoft ha scritto:
perdonatemi l'intromissione, ma non crediate che la situazione sia migliore in Veneto ed Emilia Romagna... MDS ha creato una rete fragilissima e vulnerabile

Ma in Piemonte la situazione complessiva non è affatto quella descritta qui : ci sono criticità dovute alle solite postazioni lombarde, ma nella maggior parte dei casi la rete non è per niente fragile o vulnerabile, anzi....... Poi è chiaro che giustamente ci si lamenta delle proprie criticità, ma da qui a farne un discorso generale ce ne corre.... Conosco decine di persone ad AL e prov. e nessuna ha problemi di ricezione da Giarolo. Nella prov. di Torino si è al limite della perfezione anche con livelli di propagazione devastante.

Sinceramente non credo che la situazione sia buona o alla perfezione anche in città o in altre zone...
Qui non del forum (smanettoni) :D controlliamo livello qualità e ci accorgiamo se il segnale è al limite oppure no...
Ma al di fuori del forum o comunque gente che non è espertissima... va a controllare livello e qualità? Puo dire se il segnale lo riceve alla perfezione? Direi di no... quindi quando si parla che in altre zone non ci sono problemi non ne sarei cosi sicuro... anch'io potrei dire allora... ricevo benissimo mediaset (solo perchè il 36 lo ricevo bene)

Quindi non c'è nessuna certezza che anche altra gente non abbia problemi ;)

ale89 ha scritto:
Sinceramente non credo che la situazione sia buona o alla perfezione anche in città o in altre zone...
Qui non del forum (smanettoni) :D controlliamo livello qualità e ci accorgiamo se il segnale è al limite oppure no...
Ma al di fuori del forum o comunque gente che non è espertissima... va a controllare livello e qualità? Puo dire se il segnale lo riceve alla perfezione? Direi di no... quindi quando si parla che in altre zone non ci sono problemi non ne sarei cosi sicuro... anch'io potrei dire allora... ricevo benissimo mediaset (solo perchè il 36 lo ricevo bene)

Quindi non c'è nessuna certezza che anche altra gente non abbia problemi ;)

Intendo ovviamente che non ha problemi di ricezione ed ho verificato, io stesso ho una casa nell'alessandrino. Conosco molto bene la situazione di MDS in Piemonte e ribadisco che non è quella descritta qui, fermo restando le criticità in alcune zone.
Poi sostenere che Elettronica Industriale usa impianti ad alta potenza è veramente una cosa destituita di fondamento. Valcava fa storia a sé ma è stata ridimensionata molto, la Pianura Padana è notoriamente problematica e se non ci fossero state tutte queste inutili tv locali/interregionali si sarebbe usato un sistema MFN/SFN.

Dovremo rassegnarci quindi a sperare che arrivi presto il semestre grigio freddo e cupo,così anche i MDS si vedranno senza problemi. Ciao! ;)

Si però la ricezione cambia da zona a zona :) E poi vabbè in alessandria città è anche normale che arrivi bene... non ci sono ostacoli da giarolo alla città in vista ottica e grazie anche alle colline valcava non rompe troppo.
Però poi esitono altre zone oltre alla città :D ;)

Una cosa non capisco... è stato depotenziato giarolo... valcava... e pure bricco dell'olio... Ecco quest'ultima non la capisco. Perchè depotenziare Bricco dell'olio?

Mi è stato detto che causava interferenze in alcune zone... e cioè? Non c'è la sfn? Poi non è che bricco copri chissà quali zone... dov'è che disturbava? Ecco lo vorrei sapere.... così mi metto l'anima in pace!
Prima il 49-50-52 li ricevevo bene con qualità 100
50-52 qualità ballerina ma giusto ber e-5 quindi non avevo problemi... e considerando la zona in cui abito mi ritengo fortunato di ricevere un po tutto... (escludendo l'antenna mia) e riflessioni che mi ritrovo...

Era il caso di depotenziare bricco dell'olio? Poi mi era stato detto che avrebbero trovato una soluzione... seeeeeee come no... :(

GG (TO) ha scritto:
Intendo ovviamente che non ha problemi di ricezione ed ho verificato, io stesso ho una casa nell'alessandrino. Conosco molto bene la situazione di MDS in Piemonte e ribadisco che non è quella descritta qui, fermo restando le criticità in alcune zone.
Poi sostenere che Elettronica Industriale usa impianti ad alta potenza è veramente una cosa destituita di fondamento. Valcava fa storia a sé ma è stata ridimensionata molto, la Pianura Padana è notoriamente problematica e se non ci fossero state tutte queste inutili tv locali/interregionali si sarebbe usato un sistema MFN/SFN.
concordo con te che nella maggior parte del piemonte le reti mediaset sono ricevibilissime, come qui' da me in canavese dove la ricezione e' perfetta da torino colle della maddalena (35km) ,pero' in molte zone dell'alessandrino (dove ho gli suoceri :) ) non e' cosi', la ricezione sembra essere a macchia di leopardo e risulta parecchio difficoltosa almeno per chi riceve dal giarolo con valcava a circa 35° di differenza tra le 2 postazioni. dovrebbero potenziare il giarolo per avere una ricezione sufficiente.

marcox70 ha scritto:
........ dovrebbero potenziare il giarolo per avere una ricezione sufficiente.
Quotone! ;)

EDIT: La differenza di azimut fra le 2 postazioni Giarolo e Valcava è di 71°, naturalmente riferito qui a Novi Ligure (AL).

Il mio intervento era mirato solo a fare in modo che questo 3d ritornasse ad essere un utile riferimento sui problemi di ricezione di MDS in Piemonte che ovviamente ci sono e che altrettanto ovviamente sono circoscritti. Ma un conto è fare questo, un altro è avventurarsi in discorsi strampalati sull'architettura di rete di MDS.

1) Le stazioni di Bricco dall' Olio e B. Montalbano (purtroppo) sono molto più invasive di quanto si creda, sia in ambito radio che tv.

2) Non è possibile potenziare il Giarolo in quanto renderebbe instabile la ricezione in zone molto importanti dell' AT 1 e AT 3 in caso di propagazione. Il torinese sarebbe il più colpito, come insegnano i pasticci fatti dalle emittenti minori e questo Elettronica Industriale lo sa perfettamente, da qui la grande cautela, più che giustificata.

3) Valcava come Penice sono sempre state un problema per il Piemonte, purtroppo è difficile uscirne, vista la popolazione servita anche nella nostra Regione. A Novi Ligure c'è chi ha risolto (conosco la situazione) con validi antennisti che andrebbero sempre contattati.

4) La propagazione è molto forte anche in Autunno/Inverno causa umidità, il fenomeno può durare anche interi giorni.

franz1963 ha scritto:
Quotone! ;)

EDIT: La differenza di azimut fra le 2 postazioni Giarolo e Valcava è di 71°, naturalmente riferito qui a Novi Ligure (AL).
71° dovrebbero garantirti una certa protezione ,invece hai problemi .... figurati nelle zone dell' alto monferrato tipo carpeneto (al) dove buttando giu' ad occhio sono 30° -35° grandi di azimut che precarieta' puo' avere la qualita' del segnale . la copertura e' pessima e necessariamente la dovranno migliorare .

GG (TO) ha scritto:
Il mio intervento era mirato solo a fare in modo che questo 3d ritornasse ad essere un utile riferimento sui problemi di ricezione di MDS in Piemonte che ovviamente ci sono e che altrettanto ovviamente sono circoscritti. Ma un conto è fare questo, un altro è avventurarsi in discorsi strampalati sull'architettura di rete di MDS.
E su questo sono completamente d'accordo :thumbsup:

1) Le stazioni di Bricco dall' Olio e B. Montalbano (purtroppo) sono molto più invasive di quanto si creda, sia in ambito radio che tv.
Non sono mica d'accordo con te qui, sono postazioni di potenza molto limitata e non paragonabili nè a Penice, nè a Valcava, nè a Giarolo, nè a Ronzone.

2) Non è possibile potenziare il Giarolo in quanto renderebbe instabile la ricezione in zone molto importanti dell' AT 1 e AT 3 in caso di propagazione. Il torinese sarebbe il più colpito, come insegnano i pasticci fatti dalle emittenti minori e questo Elettronica Industriale lo sa perfettamente, da qui la grande cautela, più che giustificata.
Allora scusami, perchè si sono decisi a spostarsi al Giarolo, quando erano già al Ronzone, che di questi problemi non ne causava? Direi che quì si sono dati la zappata sul piede da soli.
E non dirmi cha la ragione era solo per l'sfn, perchè visto cosa succede ora, mi sembra sia ben peggio :new_shocked:

3) Valcava come Penice sono sempre state un problema per il Piemonte, purtroppo è difficile uscirne, vista la popolazione servita anche nella nostra Regione. A Novi Ligure c'è chi ha risolto (conosco la situazione) con validi antennisti che andrebbero sempre contattati.
Sicuramente è vero questo che dici tu, ma queste sono le postazioni che si usano, e mi sembra di capire che la Rai, pur avendo dei problemi, sono molto più circoscritti rispetto a MDS.

4) La propagazione è molto forte anche in Autunno/Inverno causa umidità, il fenomeno può durare anche interi giorni.
Se la propagazione è molto forte in autunno/inverno, come lo è in primavera/estate... cosa facciamo allora? quale soluzione? (tieni presente che questo effetto è anche valido per tutte le trasmittenti, indipendentemente della frequenza di trasmissione) però, guarda caso, sono solo le frequenze MDS ad essere intaccate.... :sad: sono propio sfigati......

GG (TO) ha scritto:

Eh su questo sono d'accordo ;) Che la rete mediaset sia debole però è un dato di fatto... il fec 5/6 da loro (e unici) utilizzato crea problemi! Anche la Rai usava il Fec 5/6 e sai bene in piemonte quanti problemi creava! Ora sappiamo anche che grazie all'abbassamento del fec a 3/4 (Sarebbe stato meglio 2/3 come quando c'era il Mux A Rai) le cose sono migliorate ;)

GG (TO) ha scritto:

1) Che Bric.Montalbano sia invasiva questo lo sapevo e lo so tutt'ora ma di Bricco dell'olio non ne sono troppo convinto. Si dice sempre che disturbava... ma chi? C'era qualche zona che con quel poco piu di potenza da Bricco (e diverso puntamento rispetto a Valcava/Giarolo creava problemi? E che sfn hanno fatto allora se non và?

Io o comunque nel mio paese prima dello switch off si riceveva mediaset da Giarolo e arrivava bene. Da Bricco dell'olio (In verticale) 1 persona su 30 riceveva da li l'analogico...
Arrivato lo switch off ci hanno lasciato bene 31/32 giorni al buio anzi di piu poichè bric. montalbano (Mux Mediaset 2) l'avevano già spento da metà novembre... Poi finalmente hanno spostato in orizzontale bricco... a fine dicembre (alla buon ora) ma intanto molte persone si erano fatte mettere l'antenna in verticale per poi vedersi sparire o calare nuovamente il segnale...

Attualmente vedo alcuni che hanno ancora l'antenna puntata su Bricco verticalmente e non so come ricevono mediaset...

E intanto soldi soldi antennisti antennisti... e intanto siamo noi a spendere e qui ogni mese continuano a fare modifiche!
Ora a giugno hanno abbassato la potenza di mediaset... perchè?
Ero contento che finalmente si ricevevano tutti i mux mediaset da bricco... e invece vanno a toccare... :(
Quando gli ho chiamati mi avevano detto che stavano cercando una soluzione... e quale? Di depotenziarlo di piu magari?
Vabbè ormai sono senza speranze... vedo gente (miei vicini e non) che chiamano l'antennista e poi vedono peggio... o fanno delle cose che veramente fanno paura a guardarli! E intanto 200/300 euro buttati
La realtà è questa... antennisti che fregano la gente! Di bravi antennisti se ce ne sono e onesti soprattutto sono pochi e a trovarli devi aver fortuna di chiamare quello onesto!

2) Perchè abbandonare Ronzone allora? E non è per la sfn... ReteA avrà problemi con Ronzone/Valcava ma non quanto mediaset... con l'intervento su Valcava di qualche mese fa le cose sono migliorate e di molto!
TIMB riesce a lavorare con Giarolo (Piu potente di mediaset) e Valcava e Bricco dell'olio è inesistente e chissà a quale potenza... bassissima se non nulla...

3) Trovarli i validi antennisti.. e come? A caso? Ehehe bella domanda...

Fatto sta che alessandria non è tutto...
Zone come valenza san salvatore casale monferrato sono incasinati dallo switch off... san salvatore soprattutto anche per mediaset... mentre zone come casale monferrato e valenza bye bye tv locali.

Ci dovevano pensare prima e meglio... cosa che non è stata fatta... Ora stanno andando a tentativi!

Le ultime 3 righe erano riferiti non tanto a mediaset ma in generale allo switch off :)

Ultima modifica:
Bricco dell'Olio è passato in orizzontale per la pretesa di Mediaset di utilizzarlo anche per servire Tortona, Novi Ligure e Serravalle Scrivia. Quando poi si sono accorti che causava solo casini hanno tolto un bel po' di segnale
La scelta Ronzone/Giarolo è stata funzionale agli investimenti in postazione. In ogni caso anche la prima ha le sue pecche radioelettriche, giacché arriva pesantemente in tutte le valli laterali del Piemonte occidentale

Otg Tv ha scritto:
Bricco dell'Olio è passato in orizzontale per la pretesa di Mediaset di utilizzarlo anche per servire Tortona, Novi Ligure e Serravalle Scrivia. Quando poi si sono accorti che causava solo casini hanno tolto un bel po' di segnale
La scelta Ronzone/Giarolo è stata funzionale agli investimenti in postazione. In ogni caso anche la prima ha le sue pecche radioelettriche, giacché arriva pesantemente in tutte le valli laterali del Piemonte occidentale
Ah ecco grazie :) Alla buon'ora (Dopo 6 mesi) :D si sono accorti che creava problemi :D ;) E ora in quelle zone che arriva? Sempre Bricco o non arriva piu nulla?
Beh che ronzone abbia anche i suoi problemi ovvio... (stessa cosa ha fatto TIMB cioè si è spostata su Giarolo e l'ha depotenziato pure TIMB ma non quanto mediaset)

Ok grazie ;) Ciao

Non sono mica d'accordo con te qui, sono postazioni di potenza molto limitata e non paragonabili nè a Penice, nè a Valcava, nè a Giarolo, nè a Ronzone.

** Purtroppo dalle misure professionali risulta così, anch'io la pensavo come te ma sono stato smentito.

Allora scusami, perchè si sono decisi a spostarsi al Giarolo, quando erano già al Ronzone, che di questi problemi non ne causava? Direi che quì si sono dati la zappata sul piede da soli.
E non dirmi cha la ragione era solo per l'sfn, perchè visto cosa succede ora, mi sembra sia ben peggio :new_shocked:

** Era necessario utilizzare una postazione unica per gestire meglio sfn, manutenzione etc. La postazione principale MDS è sempre stata Giarolo. Infatti il tutto funziona correttamente con le postazioni piemontesi, Valcava è il problema, ma deve servire anche parte del Piemonte. Usare il Ronzone non avrebbe cambiato le cose. Naturalmente mi riferisco solo ed esclusivamente ad una copertura per parte AL e zone limitate di AT.

Sicuramente è vero questo che dici tu, ma queste sono le postazioni che si usano, e mi sembra di capire che la Rai, pur avendo dei problemi, sono molto più circoscritti rispetto a MDS.

** Non direi proprio, anzi. La RAI non ha mai investito in Piemonte ed usa postazioni gravemente inadatte alle sfn come Penice. I problemi della RAI , gradualmente, si sono stabilizzati nelle zone principali come per MDS e TIMB. Ma vi sono intere vallate scoperte dal servizio pubblico e coperte da MDS. Su questo c'è una polemica quasi quotidiana. Senza contare le difficoltà continue in determinate zone di rendere compatibili le sincro con Penice.

Se la propagazione è molto forte in autunno/inverno, come lo è in primavera/estate... cosa facciamo allora? quale soluzione? (tieni presente che questo effetto è anche valido per tutte le trasmittenti, indipendentemente della frequenza di trasmissione) però, guarda caso, sono solo le frequenze MDS ad essere intaccate.... :sad: sono propio sfigati......

** In altre zone i problemi riguardano la RAI, TIMB o Rete A : se dopo avere consultato un valido antennista non si trova la soluzione non resta che usare Tivùsat come riserva.

Indietro
Alto Basso