smoky ha scritto:
Cioè,fatemi capire!
La riorganizzazione delle frequenze per le private è una cosa imminente?
Dovrà avvenire entro la fine degli s.o.(30/06/2012),o entro la fine del 2012(perché se è così,conoscendo i tempi della burocrazia italiana,l'intervento di Telecupole a La Morra non è poi così dietro l'angolo)?
Le frequenze 61-69, stando alle tempistiche previste dall'asta che le ha già praticamente vendute ai telefonici, dovranno essere liberate entro il 31/12/2012 (ecco perchè in Liguria o nelle regioni meridionali di prossimo s.o. tali frequenze non sono state più attribuite alla televisione; le concessioni si sono fermate al ch 60). Nel frattempo sono stati presentati numerosi ricorsi da parte delle emittenti locali di prossimo "sfratto", ma pochi giorni fa il TAR del Lazio ne ha respinti parecchi, ritenendo che la liberazione di tali frequenze per il potenziamento dell'Internet mobile sia di interesse prioritario rispetto agli interessi delle singole emittenti, per le quali è previsto, comunque, il riconoscimento di un indennizzo compensativo.
Poi si sa come le cose vanno in Italia, ci possono essere ulteriori intoppi o ripensamenti, ma al momento quelle frequenze sono "da liberare" entro i tempi indicati.
Pertanto, a breve, dovrebbero partire le procedure per le nuove graduatorie e le nuove attribuzioni, anche se (e questo è solo un mio pensiero), credo si andrà comunque a dopo l'estate, viste le tempistiche italiane.
Al di là di questo, ritornando al cambio di polarità su La Morra, posso aggiornarti con le ultime info ricevute stamattina da altri operatori (mi riferisco al gruppo Tacchino): Mediaset sta effettuando i rilievi di qualità sul territorio e 7 Gold sta attendendo da loro i risultati per poi procedere ad una valutazione e decisione finale. Se tutti gli operatori presenti dovessero concordare per il cambiamento, probabilmente il cambio definitivo potrebbe essere operativo entro un paio di mesi.
Diciamo che la situazione è in divenire, con Mediaset che ha fatto da apripista, come dicevo ieri, in attesa delle valutazioni sul campo.
Quella attuale è una fase intermedia