Diritti Serie B 2011/12 sul DTT, mercoledi 29 al via le trattative private

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
alessandro21 ha scritto:
si certamente, ma questo dipende anche dai decoder, e credo che quello di europa7 ha un FEC di 2, e poi dipende anche dalla modulazione

Scusa ma cosa c'entra il decoder ? Il FEC, letteralmente Forward Error Correction è un parametro che decide l'emittente in base alla banda che intende trasmettere, e conseguentemente la robustezza del segnale varia al variare del FEC, cioè un FEC di 2/3 indica che ogni 3 bit trasmessi uno è di controllo, mentre un FEC di 5/6 indica che ogni 6 bit trasmessi uno è di controllo, com'è facilmente intuibile con il FEC 5/6 il numero di bit da correggere aumenta diventando 5, mentre con un FEC 2/3 il numero di bit da correggere diventa di 2, ovviamente anche il bitrate totale del mux cambia, la RAI ad esempio utilizza il FEC 2/3 ed ha disposizione 19 Mbit in tutto per ogni suo mux, Mediaset invece per i mux 1,5,6 utilizza il FEC 5/6 ed ha 24 Mbit in tutto, eppure qualunque decoder utilizzi riceve tutti i mux in questione indipendentemente dal FEC utilizzato, quindi sinceramente fatico a comprendere cosa intendi.

EDIT :

Per modulazione cosa intendi ? Un decoder riesce a ricevere qualunque modulazione 8QPSK, 16QAM o 64QAM, ti riporto qualche esempio da un documento del CRIT RAI di Torino :

partendo da una modulazione
DVB-T 16 QAM 2/3 è possibile
guadagnare
≈ 45% di BitRate con un DVB-T2
16 QAM 5/6

partendo da una modulazione
DVB-T 64 QAM 2/3 è possibile
guadagnare
≈ 50% di BitRate con un DVB-T2
64 QAM 5/6

Comunque questa non è la sezione più adatta per parlare di queste cose, ritornerei in tema, e per questo dico a prescindere dalle nozioni tecniche e sistemi trasmissivi Europa 7 è un pò una cenerentola del mondo televisivo e per questo penso che alla fine la Lega non assegnerà ad Europa 7 i diritti tv della B. ;)

Ultima modifica:
max1584 ha scritto:
Scusa ma cosa c'entra il decoder ? Il FEC, letteralmente Forward Error Correction è un parametro che decide l'emittente in base alla banda che intende trasmettere, e conseguentemente la robustezza del segnale varia al variare del FEC, cioè un FEC di 2/3 indica che ogni 3 bit trasmessi uno è di controllo, mentre un FEC di 5/6 indica che ogni 6 bit trasmessi uno è di controllo, com'è facilmente intuibile con il FEC 5/6 il numero di bit da correggere aumenta diventando 5, mentre con un FEC 2/3 il numero di bit da correggere diventa di 2, ovviamente anche il bitrate totale del mux cambia, la RAI ad esempio utilizza il FEC 2/3 ed ha disposizione 19 Mbit in tutto per ogni suo mux, Mediaset invece per i mux 1,5,6 utilizza il FEC 5/6 ed ha 24 Mbit in tutto, eppure qualunque decoder utilizzi riceve tutti i mux in questione indipendentemente dal FEC utilizzato, quindi sinceramente fatico a comprendere cosa intendi.
mi sono spiegato male, parlavo di modulazione, europa7 se non sbaglio utilizza un FEC di 2/3.;)
pardon, comunque era facile capire che mi riferivo al MUX. non fate tutti i professori. :D

Basta Inutili Polemiche.

Ragazzi sarebbe meglio con toni piu pacati tornare in tema...

anche per chi vuole leggere la discussione..

senza fare nessuna ipotesi aspettate che esca qualche comunicato.

credo che se i ragazzi del portale avranno notizie in merito interverranno anche loro in questa discussione che è andata fuori tema e anche con qualche piccola discussione INUTILE.

Spero in una vostra collaborazione

Grazie

IL BARONE

max1584 ha scritto:
a prescindere dalle nozioni tecniche e sistemi trasmissivi Europa 7 è un pò una cenerentola del mondo televisivo e per questo penso che alla fine la Lega non assegnerà ad Europa 7 i diritti tv della B. ;)
questo è quello che pensano gli imparziali cioè quello che penso anche io,mentre i fan boy di sky e quelli che odiano mediaset/berlusconi vengono in questa discussione senza prove a dire che questi diritti andranno ad europa 7

pocho4ever ha scritto:
questo è quello che pensano gli imparziali cioè quello che penso anche io,mentre i fan boy di sky e quelli che odiano mediaset/berlusconi vengono in questa discussione senza prove a dire che questi diritti andranno ad europa 7
quoto

pocho4ever ha scritto:

E uno che ha Sky che gliene importa se la Serie B se la prende Mediaset, il problema è che quest'ultima non la vuole :eusa_naughty: :eusa_whistle:

pocho4ever ha scritto:

perchè in italia siamo messi male ovvero abbiamo una situazione perlomeno anomala...

cioè chi legge i miei interventi può pensare che a me interessa perchè ho mediaset e voglio ste 14 partite in più e la serie b che non mi interessa,non è così,per me questi diritti non devono andare ad europa 7 perchè la lega deve tutelare gli ex abbonati dahlia e l'unica soluzione e dare queste restanti 14 e la serie b fino a fine campionato a mediaset per poi rifare i bandi per le prossime stagioni perchè sky ha ragione ovviamente non può pagare una cifra molto più alta di mediaset per gli stessi diritti,ma a mediaset nemmeno sta bene quindi è probabile che non ha presentato offerte per questi motivi

pocho4ever ha scritto:
cioè chi legge i miei interventi può pensare che a me interessa perchè ho mediaset e voglio ste 14 partite in più e la serie b che non mi interessa,non è così,per me questi diritti non devono andare ad europa 7 perchè la lega deve tutelare gli ex abbonati dahlia e l'unica soluzione e dare queste restanti 14 e la serie b fino a fine campionato a mediaset per poi rifare i bandi per le prossime stagioni perchè sky ha ragione ovviamente non può pagare una cifra molto più alta di mediaset per gli stessi diritti,ma a mediaset nemmeno sta bene quindi è probabile che non ha presentato offerte per questi motivi

su questo aspetto approvo in pieno e mi sembra ragionevolmente sensato il discorso (finalmente)..

alex89 ha scritto:
E uno che ha Sky che gliene importa se la Serie B se la prende Mediaset, il problema è che quest'ultima non la vuole :eusa_naughty: :eusa_whistle:

Non è che non la vuole altrimenti non avrebbe participato al bando diciamo che Mediaset vuole scendere a compromessi.

nel ns beneamato paese andiamo però avanti sempre in situazioni di emergenza e mai a regime...
quando siamo con l'acqua alla gola tiriamo fuori le soluzioni più acrobatiche(ed anche efficaci)..
ma c'è bisogno di una regolamentazione certa ma credo che questo non sarà possibile se non si toglie il peccato originale(sappiamo tutti qual è.....

max1584 ha scritto:
EDIT :
Per modulazione cosa intendi ? Un decoder riesce a ricevere qualunque modulazione 8QPSK, 16QAM o 64QAM
un decoder del genere può arrivare a costare migliaia di euro, è palesemente chiaro anche dai tuoi esempi che più ampia è la modulazione più il bit-rate aumenta, un esempio pratico è quello di Mediaset con le sue frequenze nascoste sul sat.(hotbrid)
Comunque questa non è la sezione più adatta per parlare di queste cose, ritornerei in tema, e per questo dico a prescindere dalle nozioni tecniche e sistemi trasmissivi Europa 7 è un pò una cenerentola del mondo televisivo e per questo penso che alla fine la Lega non assegnerà ad Europa 7 i diritti tv della B. ;)
concordo

alessandro21 ha scritto:
mi sono spiegato male, parlavo di modulazione, europa7 se non sbaglio utilizza un FEC di 2/3.;)
pardon, comunque era facile capire che mi riferivo al MUX. non fate tutti i professori. :D

No figurati. ;) Comunque solo per la precisione e non per altro, il FEC e la modulazione sono due cose diverse. ;)

Tornando a noi, anch'io penso che Mediaset non abbia interesse a comprare i diritti per la serie B, così come non aveva interesse SKY, ma alla fine SKY è stata costretta ad acquistare anche i diritti della Serie B quando ancora non c'era la scissione tra le due leghe (A e B) e ancora non c'era la contrattazione collettiva.

Credo che alla fine anche Mediaset comprerà ob torto collo questi diritti, in seguito ad una negoziazione, ma questa è solo una mia supposizione poi può darsi che mi sbagli. ;)

Comunque ha ragione anche Il Barone, è inutile riempire il 3d di posts se non c'è ancora nulla di ufficiale, lo capisco che c'è ansia perchè io per primo sono curioso ed impaziente di sapere come andrà a finire, purtroppo dovremo aspettare e pazinetare ancora un pò. ;)

non ci sono ancora novità, vero? E' difficile orientarsi tra una marea di pagine generate in poche ore e inviterei tutti a evitare di scrivere post inutili e OT che appesantiscono la discussione...grazie ;)

W LECCE & INTER ha scritto:
non ci sono ancora novità, vero? E' difficile orientarsi tra una marea di pagine generate in poche ore e inviterei tutti a evitare di scrivere post inutili e OT che appesantiscono la discussione...grazie ;)

No nessuna novità.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso