dal sito di sportitalia...
Grazie a un accordo tra Sportitalia e Lega Calcio, il campionato di Serie B dovrebbe partire regolarmente. Domani, giovedì, l'ufficialità.
Un accordo vicino, forse addirittura già fatto ma che si formalizzerà solo giovedì nel corso di un incontro in programma a mezzogiorno tra il presidente della Lega Calcio Antonio Matarrese e il presidente di Europa Tv, la società editrice di Sportitalia, Tarak Ben Ammar.
La giornata era iniziata presto in Lega, con la convocazione dell'assemblea del campionato cadetto, e un'unica possibilità sul tavolo per far sì che il campionato potesse partire regolarmente: un'offerta da parte di un partner televisivo che si prendesse l'onore e l'onere di produrre e trasmettere i match del sabato.
"Il colloquio con Tarak Ben Ammar di martedì – aveva dichiarato in mattinata Matarrese – aveva aperto una trattativa seria e concreta. Con Sportitalia ci sono tutti i presupposti di un accordo. In fin dei conti Sportitalia ha dato un prezzo e un valore alla serie B dello scorso anno, scommettendo e credendo nel nostro prodotto. Giusto quindi ricominciare da qui."
E si è ricominciato a trattare nel pomeriggio: da quando i presidenti della Serie B sono saliti al quinto piano del palazzo di via Rosellini per aprire una prospettiva al proprio campionato. Due le scelte: rinviare il torneo, e aspettare altri offereni, o partire senza un offerente formale.
Poco dopo le 18 il primo colpo di scena: un fax da Tarak Ben Ammar che formalizza una prima offerta da ridiscutere in un incontro a quattr'occhi. E' abbastanza per tutti i presidenti che sciolgono l'assemblea e lasciano soddisfatti via Rosellini: non è l'accordo ufficiale che tutti aspettavano ma è già molto. Tra i più soddisfatti Cobolli Gigli, presidente della Juventus: " In Lega hanno lavorato molto bene e siamo sulla strada giusta per vendere bene i nostri diritti – ha detto il massimo dirigente bianconero - il nostro contratto soggettivo con Sky non ha creato assolutamente alcun problema e abbiamo dato la massima collaborazione alla Lega di serie B a cui apparteniamo al 100%".
Trattativa apparentemente in dirittura d'arrivo, ma ancora non ufficiale, commenta invece Antonio Matarrese all'uscita dalla lunghissima riunione, alle 20 passate: "Vogliamo far partire la serie B convinti che domani si possa mettere nero su bianco l'accordo con Sportitalia; la partenza del campionato di serie B non è ancora definitiva ma subordinata al buon esito dell'incontro previsto domani a mezzogiorno Tarak Ben Ammar".