Se dovessi dare una preferenza da altruista, direi che la Rai sarebbe la scelta migliore, in quanto garantirebbe la trasmissione su canali raggiungibili da più persone e adesso che arriverà anche Rai Sport HD, ci saranno più match in HD.
Dovessi fare un discorso egoistico, direi Eurosport, in quanto per me abbonato Sky, sarebbe tutto in HD e con un segnale sat quasi di ferro.
Non so se Eurosport avrà fatto "la solita offerta da 2€", come ha detto qualcuno, però se acquistasse un evento del genere, dovrebbe farlo a livello Europeo, visto che il nostro Eurosport non è altri che quello International. A meno che non ci sia l'intenzione di creare un Eurosport nostrano, come quello che c'è in Germania e in Regno Unito. Anche se una mezza specie di Eurosport nostrano noi ce lo abbiamo nelle versioni SD con le pubblicità Italiane. Ma ovviamente, non è la stessa cosa.
Sia Rai che Mediaset sono debilitate da grandi investimenti (ovviamente, con le dovute proporzioni). La Rai con le Qualificazioni ad Euro 2016 per l'Italia, le Olimpiadi 2016......insomma, le sue spese le ha affrontate. Mediaset dall'altra parte ha fatto un'offerta monstre per l'intera Coppa dei Campioni 2015-18 (Supercoppa Europea inclusa). E tutto questo senza contare gli investimenti negli altri campi da parte delle due reti.
Quindi, non darei nulla per certo. Sarà una bella lotta e vista la situazione, non mi sorprenderebbe se alla fine la spuntasse proprio Eurosport, poichè viene da investimenti meno esosi.
Calcolate cmq che Mediaset ha un partner in affari e questo potrebbe aiutarli.
La Rai invece potrebbe aver chiesto aiuto a Sky per l'acquisto della competizione. Visto che loro due stanno trovando un accordo per un equo compenso al riguardo del criptaggio VideoGuard dell'offerta della tv di stato, magari quest'ultima potrebbe essere un po' più accondiscendente col prezzo in caso di aiuto da parte di Sky.