Diritti TV in chiaro eventi sportivi.

agostino31 ha scritto:
dipende dalle culture,negli USA è una norma...

noi non siamo gli USA... in niente siamo uguali a quel sistema.

lo ripeto io da quando il 6N va in differita ho perso l'interesse, perché per quanto mi sforzi a consultare siti che non parlino di 6N durante la partita, prima o poi ricado in qualche commento su twitter e/o facebook...

pietro_d ha scritto:
nell'era di internet, una differita di una due ora è qualcosa di abominevole...in pratica dopo 1 secondo dalla fine di qualsiasi cosa (anzi durante) conosci tutto... quindi poi una replica viene snobbata.
Se una persona è interessa e si mette la buona volontà non sa nulla...io in questi giorni riesco a stare tutta la mattina (da quando mi sveglio, verso le 8, fino alle 14) a non sapere il risultato della partite NBA della notte e cosi con tanti altri eventi sportivi che non posso seguire in diretta.

Ovviamente per il pubblico occasionale, quello a cui non interessa nulla, hai pienamente ragione tu

GammaOmega ha scritto:
Oggi sulla Gazzetta dello Sport il presidente della Rai Garimberti :

<< Forse i prossimi Europei e Mondiali non saranno più in chiaro sulla Rai.Gli oneri sono sempre più alti , noi sempre più in difficoltà.Scelta inevitabile se non si risolve il problema del finanziamento pubblico con il canone >>.

;) ;) ;)

Tutti i grandi eventi sportivi da trasmettere in chiaro nei prossimi anni saranno "pappati" da Mediaset . Non ci sono alternative , a maggior ragione con il DTT !!

dado88 ha scritto:
Se una persona è interessa e si mette la buona volontà non sa nulla...io in questi giorni riesco a stare tutta la mattina (da quando mi sveglio, verso le 8, fino alle 14) a non sapere il risultato della partite NBA della notte e cosi con tanti altri eventi sportivi che non posso seguire in diretta.

Ovviamente per il pubblico occasionale, quello a cui non interessa nulla, hai pienamente ragione tu

parliamo di NBA che in italia non se la fila nessuno sui siti di informazione nazionale...

ma ormai il 6N, il motomondiale, la f1, il calcio... no.... per quelle le notizie le apprendi anche se non ti metti d'impegno...

pietro_d ha scritto:
parliamo di NBA che in italia non se la fila nessuno sui siti di informazione nazionale...

ma ormai il 6N, il motomondiale, la f1, il calcio... no.... per quelle le notizie le apprendi anche se non ti metti d'impegno...
se proprio pensate che io dica fregnacce, almeno ascoltate chi dice le mie stesse cose

pietro_d ha scritto:
Non in quello che seguo io..SkySport24, SportItalia, Gazzetta dello sport.it, Corriere dello Sport.it, eurosport.com...mettono NBA sempre in primo piano soprattuto la mattina (fino alle 13 circa :D ...tranne nei fine settimana)

Poi su facebook e twitter ho tutti amici che segueno il basket più di me e sto lontano anche da quello

pietro_d ha scritto:
Non è vero...io parlo per esperienza personale...riesco a guardare quei eventi in differita senza sapere nulla se voglio

pietro_d ha scritto:
basta vedere il calo del 6nazioni da quando è in differita su la7....

Se ti riferisci al calo degli ascolti quello è stato minimo e perlopiù colpa della nazionale che non ha saputo replicare i risultati del 2007 ( anno dell'esplosione della palla ovale nel nostro paese ) e della frammentazione degli ascolti nel nostro paese con la nascita di tanti nuovi canali quando nel 2007 nessuna regione aveva ancora effettuato lo S.O
Per il resto nessun calo d'interesse da parte di tifosi ( 80mila all'olimpico ),sponsor che continuano ad arrivare anche in questo momento di crisi e anche dai media tradizionali come i quotidiani che per febbraio e marzo danno sempre spazio al torneo.
Questo dello sport in pay che perde interesse e seguito è un luogo comune formatosi negli anni di tele+ quando gli abbonati erano davvero 4 gatti...adesso è tutto cambiato

Gpp ha scritto:
Hai ragione e penso che ciò dipenda dal mercato televisivo che, soprattutto per quanto riguarda gli eventi sportivi, sta andando sempre più a privilegiare la televisione a pagamento, sia struttuando le competizioni a loro uso e consumo, sia alzando a dismisura i prezzi dei diritti. Ho l'impressione che la televisione europea si stia troppo americanizzando, importando modelli e linguaggi dagli USA dove, com'è noto, la TV è storicamente terreno d'azione quasi esclusivamente privato.
Di questo passo lo sport diventerà appannaggio esclusivo di chi può permettersi la pay TV e questo secondo me cozza non poco con i principia alla base dello sport. Va detto al tempo stesso che in questa era di iperprofessionismo non dovremmo parlare nemmeno di sport in senso vero e proprio ma solo ed esclusivamente di spettacolo.
Anche per queste ragioni io non sono mai contento (a differenza di molti che scrivono in questi spazi) che eventi come la Formula 1 passino a pagamento sia pur parzialmente. Spesso chi è abbonato fa un suo ragionamento egoistico (che comprendo ma non condivido) dettato dall'avere un servizio di qualità, ma si dimentica di tutti quegli appassionati a cui un evento in questo modo viene letteralmente sottratto impoverendo la loro facoltà di scelta.

Condivido il tuo post..come ho sempre detto lo sport in futuro si potrà vedere sopratutto a pagamento e anzi in Italia grazie alla scarsa cultura degli italiani,della politica degli ascolti di Sky e alla presenza di ben 5 canali in chiaro di sport chi non è abbonato può ancora vedere tanto sport free...
Naturalmente è anche normale che chi prima vedeva un evento gratuitamente e dopo deve pagare non può essere contento...

Gpp ha scritto:
Hai ragione e penso che ciò dipenda dal mercato televisivo che, soprattutto per quanto riguarda gli eventi sportivi, sta andando sempre più a privilegiare la televisione a pagamento, sia struttuando le competizioni a loro uso e consumo, sia alzando a dismisura i prezzi dei diritti. Ho l'impressione che la televisione europea si stia troppo americanizzando, importando modelli e linguaggi dagli USA dove, com'è noto, la TV è storicamente terreno d'azione quasi esclusivamente privato.

Di questo passo lo sport diventerà appannaggio esclusivo di chi può permettersi la pay TV e questo secondo me cozza non poco con i principia alla base dello sport. Va detto al tempo stesso che in questa era di iperprofessionismo non dovremmo parlare nemmeno di sport in senso vero e proprio ma solo ed esclusivamente di spettacolo.

Anche per queste ragioni io non sono mai contento (a differenza di molti che scrivono in questi spazi) che eventi come la Formula 1 passino a pagamento sia pur parzialmente. Spesso chi è abbonato fa un suo ragionamento egoistico (che comprendo ma non condivido) dettato dall'avere un servizio di qualità, ma si dimentica di tutti quegli appassionati a cui un evento in questo modo viene letteralmente sottratto impoverendo la loro facoltà di scelta.

Concordo con tutto quello che hai detto.
E' veramente uno "SKYfo" che per colpa di SKY i prezzi dei diritti (compresi quelli in chiaro) vengano spinti alle stelle cosìcché le emittenti in chiaro non possano permettersi di acquistarli e i telespettatori che non si possono permettere un abbonamento alla pay non possano vederli!

Per non parlare del vantaggio di poterlo vedere ovunque sulla TV in chiaro (casa principale, casa in campagna, per strada!) cosa non possibile con sky (skygo a parte è necessaria la parabola per una visione "Normale"!!!)

Davide_83 ha scritto:
E' veramente uno "SKYfo" che per colpa di SKY...

certo...ed è veramente uno schifo che per colpa dell'economia di mercato il cibo si paga, i vestiti non te li regalano, la benzina costa...quanto sarebbe bella una dittatura comunista/utopista/demagocica in cui tutto quel che ci serve viene distribuito così, a gratis...:5eek: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:
certe volte si leggono cose davvero deliranti...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

agostino31 ha scritto:
alla fine al "poveraccio" televisivo anche una differita va bene:eusa_think:

Bella affermazione del cavolo, complimenti!
Quindi secondo te se uno non ha i soldi per permettersi un abbonamento a una pay tv non ha il diritto di vedersi l'evento in diretta e si può tranquillamente adattare avederlo in differita quando già avrà saputo com'è andato a finire? Ma si, chi se ne importa, tanto è un "poveraccio"...

phelps ha scritto:
certo...ed è veramente uno schifo che per colpa dell'economia di mercato il cibo si paga, i vestiti non te li regalano, la benzina costa...quanto sarebbe bella una dittatura comunista/utopista/demagocica in cui tutto quel che ci serve viene distribuito così, a gratis...:5eek: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:
certe volte si leggono cose davvero deliranti...:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Delirante forse sarai tu, che accosti cose che non c'entrano nulla :5eek:
La F1 la "pagavamo" già in parte col canone RAI e in parte con la pubblicità.
Idem la MotoGP che "pagavamo" con la pubblicità. :eusa_wall:

L'importante è poter scegliere: se vuoi vederla in chiaro paghi il canone pubblico e/o ti sorbisci la pubblicità, se vuoi un evento (secondo alcuni) migliore e senza pubblicità paghi la pay.

Ma è importante DISTINGUERE i diritti TV (in chiaro e pay) in modo da diversificare l'offerta e non costringere la gente a fare costosi abbonamenti o a non vedere nulla. :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

ragazzi secondo me la colpa nn è di nessuno xke nel mercato nn esistono obblighi di trasmissione...nn è tt dovuto, capisco ke è brutto dire ke ki paga gode come capisco pure ki non ha le possibilità si arrabbi ma ripeto gli eventi di qualsiasi tipo sono, nn sono dovuti x forza...il mercato è fatto così si offre un prodotto e ki paga se lo aggiudica, sia questo soggetto pay o servizio pubblico...

Davide_83 ha scritto:
Delirante forse sarai tu, che accosti cose che non c'entrano nulla :5eek:
La F1 la "pagavamo" già in parte col canone RAI e in parte con la pubblicità.
Idem la MotoGP che "pagavamo" con la pubblicità. :eusa_wall:

L'importante è poter scegliere: se vuoi vederla in chiaro paghi il canone pubblico e/o ti sorbisci la pubblicità, se vuoi un evento (secondo alcuni) migliore e senza pubblicità paghi la pay.

Ma è importante DISTINGUERE i diritti TV (in chiaro e pay) in modo da diversificare l'offerta e non costringere la gente a fare costosi abbonamenti o a non vedere nulla. :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
secondo il tuo pensiero allora tutti gli operatori dovrebbero trasmettere tutto (sport, cinema, intratt. doc ecc ecc) x tutti... e ke scelta è scs?? è normale ke tt scelgono il "gratis" (visto ke il canone è una tassa ormai cm la luce, il telefono ecc)...questo nn è libero mercato...a parere mio

PS: io sono favorevole ad es al fatto ke la nazionale (qls sia lo sport) debba passare anke in chiaro ma questo è un altro discorso.

syrio87 ha scritto:
ragazzi secondo me la colpa nn è di nessuno xke nel mercato nn esistono obblighi di trasmissione...nn è tt dovuto, capisco ke è brutto dire ke ki paga gode come capisco pure ki non ha le possibilità si arrabbi ma ripeto gli eventi di qualsiasi tipo sono, nn sono dovuti x forza...il mercato è fatto così si offre un prodotto e ki paga se lo aggiudica, sia questo soggetto pay o servizio pubblico...

E quindi se non fosse arrivato Murdoch nel mercato italiano ancora potremmo vedere tutto gratis come fanno gli spagnoli con la sexta etc (che possono vedere addiritture una partita di lega in chiaro, roba che da noi è fantascienza)... e dunque era meglio se il canguro australiano se ne fosse rimasto a casa sua senza rompere le scatole a noi europei.

syrio87 ha scritto:
secondo il tuo pensiero allora tutti gli operatori dovrebbero trasmettere tutto (sport, cinema, intratt. doc ecc ecc) x tutti... e ke scelta è scs?? è normale ke tt scelgono il "gratis" (visto ke il canone è una tassa ormai cm la luce, il telefono ecc)...questo nn è libero mercato...a parere mio

PS: io sono favorevole ad es al fatto ke la nazionale (qls sia lo sport) debba passare anke in chiaro ma questo è un altro discorso.

Allora forse non mi sono spiegato.. esistono i DIRITTI IN CHIARO e i DIRITTI PAY?

Bene, i diritti in chiaro dovrebbero essere effettivamente in chiaro e in diretta.
Poi sei io voglio abbonarmi a una pay (e pagare per vedere i peli del naso dei piloti/calciatori, quando vanno al bagno o quando si svegliano) dev'essere una mia libera scelta.

E te lo dice un abbonato (seppur scontento) a SKY al quale però è ancora rimasta una coscienza "sociale" e un rispetto verso chi non può permettersi certi "lussi".

syrio87 ha scritto:

Appunto, la Ferrari in F1 è un po' "la nazionale delle 4 ruote" e dovrebbe essere trasmessa in chiaro proprio come avviene in Germania su RTL per Mercedes

Ultima modifica:
Davide_83 ha scritto:
E quindi se non fosse arrivato Murdoch nel mercato italiano ancora potremmo vedere tutto gratis come fanno gli spagnoli con la sexta etc (che possono vedere addiritture una partita di lega in chiaro, roba che da noi è fantascienza)... e dunque era meglio se il canguro australiano se ne fosse rimasto a casa sua senza rompere le scatole a noi europei.

Allora forse non mi sono spiegato.. esistono i DIRITTI IN CHIARO e i DIRITTI PAY?
Bene, i diritti in chiaro dovrebbero essere effettivamente in chiaro e in diretta.
Poi sei io voglio abbonarmi a una pay (e pagare per vedere i peli del naso dei piloti/calciatori, quando vanno al bagno o quando si svegliano) dev'essere una mia libera scelta.

E te lo dice un abbonato (seppur scontanto) a SKY al quale però è ancora rimasta una coscienza "sociale" e un rispetto verso chi non può permettersi certi "lussi".
forse ma se nn fosse stato Murdoch sarebbe stato un altro, scusami qual è la differenza tra sky e premium??? ad entrambi bisogna abbonarsi x seguire un evento ma la colpa delle acquisizioni (qls esse siano) è di sky...bah...io nn sono tifoso delle pay tv o del servizio pubblico ma cerco di essere obiettivo

ma infatti i diritti in chiaro saranno venduti, nn si sa ankora a ki ma saranno venduti...idem x la motogp... anke io sn abb. a sky e faccio sacrifici x averlo xò nn do certo la colpa a sky o a premium xke devo sborsare soldi x vedere cio ke mi piace....

syrio87 ha scritto:
ma infatti i diritti in chiaro saranno venduti, nn si sa ankora a ki ma saranno venduti...idem x la motogp... anke io sn abb. a sky e faccio sacrifici x averlo xò nn do certo la colpa a sky o a premium xke devo sborsare soldi x vedere cio ke mi piace....

Si ma dovrebbero venire trasmesse in diretta non in differita altrimenti è solo una presa in giro per chi non è abbonato alla pay.

No: non ci sono distinzioni pay/Free

Prendetevela con la Rai che preferisce spendere il costo di 1stagione di F1 in 1 serata di Sanremo (anzi... in meno di 1 ora di monologo :eusa_whistle:)

Indietro
Alto Basso