In Rilievo Discussione su Firefox - Thunderbird

sopron ha scritto:
@abc2000:

Ciao, ho eseguito l'autoupdate.

1) Maintenance service: assente!!! ricordavo bene :D

2) Strata: stavolta FF lo ha disabilitato per davvero, non per finta.:doubt:
quindi icone funeree e titoli schede (in barra schede) scivolati in basso di un millimetro, scivolamento che compromette la simmetria della posizione del titolo rispetto alla casella della scheda che fa da sfondo al titolo. Se in musica mi piace l'ardita asimmetria (vedasi firma :D ), nel browser non la sopporto invece, anche se si tratta di un misero millimetro ;)
...
Meglio farlo subito e levarci il pensiero, cosa suggerisci? ;)
Davvero strano che non ti si installi il "servizio di manutenzione": in teoria si tratta non di un'impostazione del browser legata al profilo bensì di un vero e proprio "programma accessorio" (quindi di una "caratteristica strutturale" del software).

È quindi abbastanza "logico" (anche se assurdo!) che si installi di default (come tutte le "novità" del programma)!!
Sicuramente nella tua "configurazione" (a livello di Firefox e/o a livello di Windows) c'è qualcosa che blocca. :eusa_think:

Se hai voglia e tempo, per tua curiosità potresti tentare questo esperimento: reinstalli FF 16.0.1, crei un profilo nuovo, autoaggiorni a Firefox 16.0.2 da quel profilo.
In questo modo capiresti se è un "problema" di Firefox o di Windows.

Per il discorso di Strata, era inevitabile che presto o tardi il tuo FF sarebbe tornato alla "normalità".
Alternative soddisfacenti per ora non ne ho trovate.
Ad esempio, potrebbe essere interessante il tema SVG Colors, ma mi dà dei problemi (sono su Windows 8, ma non credo dipenda dal particolare sistema operativo): in particolare questo tema non mi funziona se visualizzo le schede in basso (e per le icone che sposto in alto).

Mah… speriamo che l'ottimo StrataM 4 venga aggiornato: le icone monocromatiche sono davvero tristissime!! :sad:

Ultima modifica:
Confermo che anche a me, il "servizio di manutenzione" non è stato installato durante l'aggiornamento alla 16.0.2 (ovviamente nella versione precedente, avevo scelto Installazione personalizzata ed avevo tolto la spunta al "servizio di manutenzione").

Ciao

66Marco ha scritto:
Ciao.
Ho preso in eredità un vecchio pc portatile dove cè montato Firefox.
Appena aggiornato: versione 16.0.2, Mozilla Firefox EU, euballot - 1.1.

Mi date dei consiglie su tarature ed impostazioni ?

Grazie

Chi mi dà qualche dritta ??

Biscuo ha scritto:
Confermo che anche a me, il "servizio di manutenzione" non è stato installato durante l'aggiornamento alla 16.0.2 (ovviamente nella versione precedente, avevo scelto Installazione personalizzata ed avevo tolto la spunta al "servizio di manutenzione").
Precisazione
Nel mio test ho "autoaggiornato" tramite il pulsante "Controlla aggiornamenti" presente in "Aiuto/Informazioni su Firefox".
Ho provato 4 volte… e sempre mi sono trovato il "servizio di manutenzione" automaticamente installato.

Mi viene un dubbio. :eusa_think:
Forse nel vostro caso l'autoaggiornamento è stato eseguito in modo trasparente tramite l'apposita opzione presente in "Strumenti/Opzioni/Avanzate/Aggiornamenti"?

Se sì, questo potrebbe spiegare la differenza di comportamento rispetto a me.

P.S.
Io ho provato su Windows 8 (e in passato anche su Windows 7… ma di questo non sono sicuro).
Non è che magari voi avete XP (o Vista)?
Anche questa potrebbe essere una discriminante.

Ultima modifica:
@abc2000
Ho provato nell'altro PC;
Ho installato la versione 16.0.1 dal sito Mozilla Italia, spuntando il servizio di manutenzione.
Poi ho disattivato gli aggiornamenti automatici (l'ho sempre fatto, scelgo io quando aggiornare).
Sono andato in Aiuto>Informazioni su Firefox>Controlla aggiornamenti, e dopo il dowload e il riavvio alla versione 16.0.2, ho controllato ed il servizio manutenzione non è comparso.
Sistema Operativo Windows 7 64 bit

@66Marco
A questi link ci sono dei suggerimenti (sono per versioni precedenti di Firefox, ma vanno bene lo stesso);
La grande guida all'ottimizzazione di Firefox.....
Ottimizzare Firefox....
Se vuoi eseguire i suggerimenti in about:config, stai attento....

Biscuo ha scritto:
Ho installato la versione 16.0.1 dal sito Mozilla Italia, spuntando il servizio di manutenzione.
Poi ho disattivato gli aggiornamenti automatici (l'ho sempre fatto, scelgo io quando aggiornare).
Sono andato in Aiuto>Informazioni su Firefox>Controlla aggiornamenti, e dopo il dowload e il riavvio alla versione 16.0.2, ho controllato ed il servizio manutenzione non è comparso.
Più tardi riprovo anch'io (magari con profilo nuovo).

A questo punto sono proprio curioso di capire… ;)

Biscuo ha scritto:
Ho riprovato (con la tua stessa procedura)… e incredibilmente anche a me stavolta non ha installato il "servizio di manutenzione"!!

Ho provato ad aggiornare da FF 16.0.1, da FF 16.0.0 e da FF 15.0.0… e in tutti i casi anch'io mi sono ritrovato con FF 16.0.2 senza servizio di manutenzione installato.

Boh… sono sicuro che fino alla settimana scorsa non funzionava così: è una cosa che ho provato molte volte (ogni tanto… proprio per vedere se magari cambiava qualcosa), e SEMPRE mi ritrovavo col servizio di manutenzione installato (abusivamente).

A questo punto la mia ipotesi è che forse hanno recentemente cambiato qualcosa nel "meccanismo di autoggiornamento": forse si sono accorti del "difetto" e hanno deciso di correggerlo.
L'autoaggiornamento avviene infatti scaricando dai server Mozilla un apposito "file incrementale" (diverso dall'installer offline liberamente scaricabile): forse hanno recentemente modificato questi "file incrementali" proprio per risolvere questo problema.

Meglio così!!
Io naturalmente continuerò ad aggiornare tramite l'installer offline (mi sento comunque più sicuro), ma sono contento che abbiano corretto questo difetto. ;)

Biscuo ha scritto:

Ciao

Situazione identica alla mia!
direi bene così :icon_cool:

Per Strata, la vedo dura.

Come mai hanno creato un'interfaccia FF così ripugnante? risale a FF14??
se il colore e la dimensione delle icone è un fatto soggettivo l'assimmetria no! nessuno ha fatto presente a Mozilla questi obbrobri?
e perché dover sempre ricorrere agli addon?
direi che l'interfaccia di IE9 è migliore!

immagino che sia stata progettata per Android, non per desktop un'interfaccia simile.
Per ora lo lascio disabilitato Strata, magari farò la modifica di abc2000 per poi rifarla tra 20 giorni.

abc2000, scusa se ti chiedo, sai se c'è un modo per contattare lo sviluppatore di strata? sul sito non trovo nulla.:eusa_think:

Thunderbird quasi sempre ha seguito a ruota gli aggiornamenti di Firefox, è prevista una 16.0.2 ?

sopron ha scritto:
abc2000, scusa se ti chiedo, sai se c'è un modo per contattare lo sviluppatore di strata? sul sito non trovo nulla.:eusa_think:
No… non ha inserito "recapiti" sulla pagina ufficiale del suo tema.

L'unica cosa che puoi fare è lasciare un "commento" sperando che lo legga (premi il pulsante blu "Scrivi una recensione", dopo esserti registrato su AMO).

Grazie ;)

dimenticavo: grazie a strata abbiamo /avevamo l'icona "foglietto con angolino ripiegato" al posto del tremendo quadratino tratteggiato, in assenza di favicon specifica per un sito;
X per chiudere tab dalla barra schede aperte: bella rossa e non questo grigio chiaro su sfondo grigio ancora più chiaro...mi chiedo se avevano problemi di daltonismo...nemmeno per assurdo si dovrebbero prendere in considerazione certi accostamenti di colori, c'è veramente qualcosa di psicologico che mi preoccupa in questi ingegneri :icon_rolleyes:
icona ADBplus più piccola (mentre quella di noscript ha le stesse dimensioni).
Non credo sia solo un problema estetico ma anche di praticità, a mio avviso.

sopron ha scritto:
dimenticavo: grazie a strata abbiamo /avevamo l'icona "foglietto con angolino ripiegato" al posto del tremendo quadratino tratteggiato, in assenza di favicon specifica per un sito;
Questo problema (assieme a quello della sparizione della favicon nella barra degli indirizzi) si risolve con l'estensione Favicon Restorer. ;)

Su un PC con Windows7/8 e dotazioni top tipo I7, 12GB RAM, hard disk 2TB, scheda video 4GB, ecc... utilizzando Firefox o Chrome dove si avrebbero benefici rispetto a I.E.?

Indietro
Alto Basso