Condivido il dubbio di Corry, anche alla luce delle non abissali differenze in startup rispetto alla 3.6, come stigmatizzato nei miei post precedenti e confermato da MyBlueEyes. Speriamo!

Aggiungo: all'apertura vedo ora una sola scheda e, dopo un secondo, compaiono le altre schede tutte assieme, ma questo ritardo può essere causato dal mio nuovo tema StrataM 4 1.07, che in ogni caso apprezzo molto perché mi colora le icone: il blu scuro su sfondo blu chiaro non convinceva i miei occhietti
Con l'esclusione di status-4-evar (non voglio riempirmi di addon) ho cercato di fare il mio meglio per riavere l'interfaccia identica alla 3.6.
Il minimalismo non fa per me, soprattutto quando esso comporta l'aumento del numero di click necessari per raggiungere gli scopi
Il circoletto girevole caricapagina (prima nero e sinistrorso e poi verde e destrorso) è per me insufficiente nello stimare ad occhio il tempo necessario rimanente per caricare la pagina (in caso di server lenti), ma anche IE ha eliminato la barra verde di caricamento per guadagnare 0,2 secondi.
In complesso sono contento: i test per l'accelerazione raggiungono il massimo punteggio ed anche "fuori scala", anche se in pratica non ho ancora ben capito a cosa serva questa accelerazione GPU, a parte un vanesio autocompiacimento nell'ammirare il test dell'acquario con 1000 pesciolini freneticamente guizzanti.
Devo ancora risolvere una noia legata al plugin flash in ff il quale, a partire dalla nona ora di funzionamento, mi crea scattosità in qualunque video YT (mi capitava anche con la 3.6 quindi escludo l'accelerazione), escluderei anche la gestione della ram perché alla chiusura di ogni video il processo flash è molto reattivo nel ridursi fino a dimezzarsi, quindi permane il mistero. L'ActiveX di IE non crea problemi.
L'altra sera, dopo aver verificato la scattosità a partire dalla nona ora di apertura, all'improvviso --dopo 13,5 ore di apertura-- è tornato fludissimo, circostanza che mi confonde ancora di più nella diagnosi.