• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su HbbTV

Chiedo agli amministratori, vista la problematica sorta con moltissimi ricevitori, se non è il caso di aprire una discussione dedicata ai problemi dell'Hbbtv riscontrata sui canali Rai, e lasciare libera questa per le novità e varie sugli altri canali
 
Tenendo fede a questo post di Ercolino
https://www.digital-forum.it/showth...one-su-HbbTV&p=7667610&viewfull=1#post7667610

Cos'altro un nuovo 3d dovrebbe aggiungere?

Se ti riferisci alla mia richiesta, l'ho fatta perchè da quando sono iniziati i problemi con l'hbbtv della Rai, questa discussione è diventata un caos da leggere e di scarso interesse per chi ha fortunatamente un tv che non ha problemi. Quindi da questa considerazione l'idea di avere due discussioni, una per chi ha le problematicheRai e una semplice dove si possano leggere solo le novità presenti su altri canali che altrimenti si perderebero nel marasma delle segnalazioni sui Rai.
Poi per carità vedete voi cosa è meglio fare, di certo ci sono problemi più importanti.
Un saluto e grazie
 
Ultima modifica:
Che il telefilm criptato si veda con app Android non vuol dire che Playready funzioni, potrebbe aprirlo con Widevine. Io invece sono curioso di sapere se Playready funziona tramite app Android.
Che il browser HbbTv sia diverso da quello usato su Android è poco ma sicuro.
Non riuscirai mai a navigare nell’applicazione HbbTv con il browser web del tv perché sicuramente i tasti del telecomando non vengono mappati correttamente. Comunque prova…



Ho usato proprio “drm” se non erro e gli id di alcuni processi presi dall’output di top.
In quei log avevi provato ad avviare un video criptato anche da app Android? Se sì la risposta giÃ* la abbiamo, non c’è traccia di Playready neanche in quel caso. Altrimenti ripeti lÂ’estrazione del log subito dopo aver visto qualcosa con DRM su RaiPlay per Android.

Ps. Prova ad aprire questa pagina dal web browser del tv, in basso ti da la lista di quali DRM vengono rilevati tramite EME:
https://bitmovin.com/demos/drm

Ciao.
Recuperato i log.
Direi che è ufficiale:

PlayReadyCryptoFactory: isCryptoSchemeSupported >> isSupported = false

Quando eseguo l'app Rai Play da Android, la 3.5.3, e faccio partire un contenuto con DRM.. viene cercato il decrypter e quello è il risultato.
Avevi ragione: Panasonic NON ha implementato il PlayReady con DRM lato Android (come dicevi usa altro e quindi va) mentre non esiste proprio lato HbbTV (vuole SOLO PlayReady e quindi non va.. e qui come da te già suggerito - di nuovo.. - se la Rai implementasse altri DRM.. andrebbe anche in HbbTV..) nella 40JX800.
Nel manuale (nel caso qualcuno di Panasonic legga queste righe..) c'è scritto, invece, che è presente: eHelp/ricerca per criterio/Leggere prima/Prima dell'uso/Licenza.
Non parla di WideVine.. e questo è frustrante: quello che dovrebbe esserci non c'è mentre quello che in teoria non c'è.. c'è..

Con il browser Android che ho nella tv (Odin Browser, il primo 'pulito' che ho trovato), il link per il test DRM riporta WideVine e PlayReady per EME sia per DASH che HSL.
In DASH il video di test da source error, in HLS si vede.

[Edit]
Correggo una cosa: più che mancata implementazione, credo sia meglio parlare di errata implementazione. Anche perché il sito provato via browser riesce a capire che potenzialmente potrebbe usare il PlayReady e DRM. Sempre che il sito non lo 'pensi' perché in realtà è il browser stesso ad avere qualcosa di integrato per poter vedere PlayReady e DRM (e quindi parlare di mancata implementazione sarebbe corretto).
Ma non mi spingo oltre non conoscendo l'argomento e non sapendo come e dove approfondire.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto, non ho mai partecipato a forum di nessun tipo e spero di non sbagliare nulla.
Ho 2 tv Lg del 2017 (43UJ750 e 28MT49S), e anch'io sto patendo per la perdita della funzione HBBTV di raiplay.
Così questa mattina ho scritto sia a raiplay che a LG.
Tralasciando la risposta ridicola del team di raiplay, volevo condivere la risposta tempestiva e precisa di LG.
Era una mail parecchio lunga, a cui ho tagliato qualcosa (spero di non sforare il limite testo, se c'è), non mi è del tutto chiaro, ma forse mi par di capire una piccolissima speranza c'è ancora

"Risposta dell operatore
Date : 21/04/2023
Egregio Sig. xxxxxx,
grazie per aver contattato il Servizio Clienti LG Italia.
In merito alla sua comunicazione le segnalo che il modello "43UJ750V" è un modello di produzione 2017 che dispone della compatibilità con la piattaforma HBBTV 2.0.1 ma non possiede la certificazione TIVU'ON e quindi non risulta compatibile per la nuova certificazione LATIVU' 4K:

La serie 2017 non portava inizialmente la compatibilità con HBBTV 2.0.1 e tramite aggiornamento la stessa è stata implementata ma non possiede la certificazione TIVU'ON per la nuova LATIVU' 4K introdotta dal Consorzio del Digitale Terrestre italiano nel 2018.
Il modello "43UJ750V" non è presente nei modelli certificati e quindi non risulta compatibile per i nuovi standard del canale RAI 4K e non si tratta solo di un aggiornamento del software ma anche della certificazione utilizzata dalla RAI dopo la variazione avvenuta dei loro servizi.

L'unica soluzione è quella di utilizzare un dispositivo esterno collegato alla TV tramite la funzionalità Intel Wi/Di e/o Miracast o tramite cavo.

In ogni caso la sua TV è compatibile per la piattaforma HBBTV sui canali Mediaset e la RAI ha apportato alcune variazioni richiedendo una certificazione non presente nella TV e il preposto reparto è al corrente della situazione per verificare una eventuale correzione ma se dipende dalla nuova certificazione allora non potrà accedere ai nuovi servizi.

Anche il servizio di Discovery o DPLAY, come anche quelli di altri servizi, richiede la certificazione aggiuntiva TIVU'ON e bisognerebbe verificare anche con il supporto della RAI se richiedono questa ulteriore certificazione e questo è il motivo per la mancata visione per i modelli 2017.

Mentre le confermo l'apertura della segnalazione tecnica per la mancata visione dei canali RAI tramite HBBTV per la sua TV che possiede i seguenti dati:
- Product Code: 43UJ750V-ZB.BEUYLJP
Numero di serie: 801MABT3V517
Data di acquisto: 13/01/2018
In questo modo potrò far verificare il suo caso per ottenere maggiori informazioni se disponibili.

In ogni caso ambedue le sue TV sono compatibili per il digitale terrestre di seconda generazione con codec HEVC a 10 bit."

Grazie per il riscontro. Puoi postare l'indirizzo mail a cui hai scritto o la pagina web dove hai trovato l'indirizzo? Se tutti scrivessero probabilmente vedrebbero che è un problema diffuso e potrebbero impegnarsi per risolverlo.
 
Grazie per il riscontro. Puoi postare l'indirizzo mail a cui hai scritto o la pagina web dove hai trovato l'indirizzo? Se tutti scrivessero probabilmente vedrebbero che è un problema diffuso e potrebbero impegnarsi per risolverlo.

scusate se intervengo, faccio una semplice domanda: le case produttrici dei televisori sono aziende internazionali che producono e vendono televisori in tutto il mondo, ma il sistema HBBTV è usato solo in Italia o è usato anche all'estero? e se è usato ovunque e funziona, perché solo in Italia da dei problemi?
 
se è usato anche all'estero, se i televisori venduti in Italia sono le stesse marche e modelli che vengono venduti anche all'estero perché all'estero funzionano senza problemi e in Italia invece ci sono problemi?

Sei sicuro che all'estero non ci siano problemi?
Comunque anche in Italia alcuni TV hanno problemi solo con alcuni canali. Dipende anche dalle funzioni utilizzate dai canali.
 
Sei sicuro che all'estero non ci siano problemi?
Comunque anche in Italia alcuni TV hanno problemi solo con alcuni canali.

se anche all'estero ci fossero problemi vorrebbe dire che a livello internazionale hanno dato il via a una tecnologia non ancora messa a punto, se i problemi ci sono solo in Italia e solo su alcuni canali vuol dire che la colpa non è delle case che costruiscono e vendono televisori in Italia ma delle emittenti che trasmettono con parametri errati o non a norma con quanto stabilito in sede internazionale è come (ed è una cosa che niente ha a che vedere con questa discussione) come la legge che prevede la messa all'asta delle concessioni agli stabilimenti balneari, le spiagge ci sono in Corsica, in Francia, in Spagna non si comprende come mai l'unica nazione in cui ci sono problemi, su tutte le cose ci sia sempre e solo l'Italia
 
Ultima modifica:
All'estero si usa ancora la vecchia versione 1.5, che c'è da 10 anni. In Italia si è partiti con la 2 che è più avanzata, ma ancora poco usata.
 
se anche all'estero ci fossero problemi vorrebbe dire che a livello internazionale hanno dato il via a una tecnologia non ancora messa a punto, se i problemi ci sono solo in Italia e solo su alcuni canali vuol dire che la colpa non è delle case che costruiscono e vendono televisori in Italia ma delle emittenti che trasmettono con parametri errati o non a norma con quanto stabilito in sede internazionale è come (ed è una cosa che niente ha a che vedere con questa discussione) come la legge che prevede la messa all'asta delle concessioni agli stabilimenti balneari, le spiagge ci sono in Corsica, in Francia, in Spagna non si comprende come mai l'unica nazione in cui ci sono problemi, su tutte le cose ci sia sempre e solo l'Italia

.....come mai l'unica nazione in cui ci sono problemi, su tutte le cose ci sia sempre e solo l'Italia[.....

faccio un copia incolla della pagina di WikipediA
....In Italia per il passaggio al digitale terrestre per fornire servizi multimediali interattivi ai programmi televisivi era stata scelta la piattaforma MHP (Multimedia Home Platform). Con lo switch-off al digitale terrestre completato nel 2012, MHP è stato lo standard per la televisione digitale interattiva più diffuso in Italia, nonché l’unico adottato nel nostro Paese da tutti i broadcaster. Tale standard, a parte qualche eccezione, non è stato adottato dagli altri paesi, con effetti per i produttori di “smart TV” costretti solo per l’Italia a sostenere costi aggiuntivi per realizzare delle versioni compatibili con questo standard......

Come mai fu solo solo l'Italia a decidere di adottare il sistema MHP ? viene in mente l'epoca in cui si doveva scegliere fra PAL e SECAM e ci fu chi propose di adottare entrambi i sistemi cosa che avrebbe costretto le case che fabbricano i televisori a costruire televisori apposta per il nostro mercato... ma a chi giovano certe scelte?
 
Ultima modifica:
In ogni caso la sua TV è compatibile per la piattaforma HBBTV sui canali Mediaset e la RAI ha apportato alcune variazioni richiedendo una certificazione non presente nella TV e il preposto reparto è al corrente della situazione per verificare una eventuale correzione ma se dipende dalla nuova certificazione allora non potrà accedere ai nuovi servizi.

Anche il servizio di Discovery o DPLAY, come anche quelli di altri servizi, richiede la certificazione aggiuntiva TIVU'ON e bisognerebbe verificare anche con il supporto della RAI se richiedono questa ulteriore certificazione e questo è il motivo per la mancata visione per i modelli 2017.

Ma per l'hbbtv di Mediaset non è necessaria la certificazione lativù?
La mia TCL non è certificata e sui canali Mediaset non ha mai funzionato, mentre sui canali rai funziona.

Inviato dal mio RMX3393 utilizzando Tapatalk
 
Confermo! Rai 5 HD con qualità ottima... poi passi sul satellite per fare un confronto e sembra di vedere youtube a 144p... :eusa_doh:
Da verificare anche Rai Gulp HD e Rai YoYo HD... confrontati con il satellite...

Un altra storia, qualità migliore in HbbTV! Addirittura Rai 5 HD è tutt’altra storia via IP!

Si peccato che salta peggio di un disco rotto!

Può darsi che magari necessita parecchia banda? Perché su alcuni canali la qualità è ottima quasi sull’eccellenza.
 
Indietro
Alto Basso