• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su HbbTV

Segnalate pure al produttore del televisore. Se li sommergiamo di lamentele da qualche parte qualcosa si deve muovere.

la risposta di SAMSUNG:

Quando dici che l'HbbTV non funziona sui canali RAI, intendi dire che premendo il relativo tasto del telecomando non si apre alcun servizio?

I servizi interattivi funzionano perfettamente se avviati da altre emittenti?

Se l'inconveniente è circoscritto ai canali RAI, ti confermo che dipende senza ombra di dubbio dall'emittente. Il fatto che ti sia stato indicato che si tratta di un'anomalia con i contenuti DRM lo dimostra, ma in questo caso è l'emittente stesso che dovrà rilasciare una correzione: da parte nostra, il TV non presenta situazioni anomale che necessitano di un aggiornamento o, comunque di un intervento. Il funzionamento dei servizi interattivi sulle varie piattaforme, è infatti responsabilità dei fornitori (in questo caso, appunto, RAI).

Ti invito ad attendere riscontro direttamente dall'emittente.
 
la risposta di SAMSUNG:

Quando dici che l'HbbTV non funziona sui canali RAI, intendi dire che premendo il relativo tasto del telecomando non si apre alcun servizio?

I servizi interattivi funzionano perfettamente se avviati da altre emittenti?

Se l'inconveniente è circoscritto ai canali RAI, ti confermo che dipende senza ombra di dubbio dall'emittente. Il fatto che ti sia stato indicato che si tratta di un'anomalia con i contenuti DRM lo dimostra, ma in questo caso è l'emittente stesso che dovrà rilasciare una correzione: da parte nostra, il TV non presenta situazioni anomale che necessitano di un aggiornamento o, comunque di un intervento. Il funzionamento dei servizi interattivi sulle varie piattaforme, è infatti responsabilità dei fornitori (in questo caso, appunto, RAI).

Ti invito ad attendere riscontro direttamente dall'emittente.
Strano che hai il problema su Samsung. Però non scrivete troppe info quando segnalate. Vestitevi da ignoranti come può essere qualsiasi cittadino non addentro al forum o alle varie codifiche.

Il problema che io, utilizzatore, sono il danneggiato. Loro fanno solo scarica barile fra produttori di TV e Rai. Credo da parte mia le colpe siano di entrambi
 
Strano che hai il problema su Samsung. Però non scrivete troppe info quando segnalate. Vestitevi da ignoranti come può essere qualsiasi cittadino non addentro al forum o alle varie codifiche.

Il problema che io, utilizzatore, sono il danneggiato. Loro fanno solo scarica barile fra produttori di TV e Rai. Credo da parte mia le colpe siano di entrambi
Se il tv è certificato è chi eroga il servizio (quindi Rai, che è socia del soggetto che certifica) che deve risolvere e garantire il funzionamento di ciò che è stato certificato. Non il produttore.
 
Se il tv è certificato è chi eroga il servizio (quindi Rai, che è socia del soggetto che certifica) che deve risolvere e garantire il funzionamento di ciò che è stato certificato. Non il produttore.

Mi sa che non conosci bene la problematica del funzionamento di un sistema SW Client-Server.
Hai mai sviluppato SW?
 
Mi sa che non conosci bene la problematica del funzionamento di un sistema SW Client-Server.
Hai mai sviluppato SW?
Ma cosa c'entra?
Se io acquisto un tv certificato LaTivù 4K, Rai mi deve garantire il funzionamento di ciò che è stato certificato. Punto. Come avvenga e chi debba intervenire non mi importa, il disservizio viene in primis da loro e sono loro a doverne far fronte, eventualmente anche interpellando il produttore.
 
Ma cosa c'entra?
Se io acquisto un tv certificato LaTivù 4K, Rai mi deve garantire il funzionamento di ciò che è stato certificato. Punto. Come avvenga e chi debba intervenire non mi importa, il disservizio viene in primis da loro e sono loro a doverne far fronte, eventualmente anche interpellando il produttore.

C'entra che ti illudi di come vada il mondo del SW e non solo.
Fammi vedere il contratto dove sta scritto che il SW RAI o di qualunque altro broadcaster e quello di qualunque fornitore di TV devono interoperare, pena....
Se ci riesci cita le parti in giudizio.
Un altro discorso è la serietà di alcune società, quello che discuto è il "deve" che non sta scritto da nessuna parte.
 
C'entra che ti illudi di come vada il mondo del SW e non solo.
Fammi vedere il contratto dove sta scritto che il SW RAI o di qualunque altro broadcaster e quello di qualunque fornitore di TV devono interoperare, pena....
Se ci riesci cita le parti in giudizio.
Un altro discorso è la serietà di alcune società, quello che discuto è il "deve" che non sta scritto da nessuna parte.
Io sul sito di TIVÙ leggo

Il bollino lativù 4K

"lativù" è il nuovo ed unico bollino multipiattaforma che garantisce le migliori caratteristiche tecnico-qualitative dei televisori.

Il TV con questo bollino è un prodotto a prova di futuro che garantisce al consumatore la possibilità di fruire la TV su tutte le piattaforme: digitale terrestre, digitale satellitare e internet secondo gli standard tecnologici di ultima generazione.

È uno strumento a tutela dei consumatori e dei produttori

specifiche tecniche lativù 4K

Digitale Terrestre di 2° generazione (Digital Video Broadcasting Terrestrial 2)

Nuovo standard di trasmissione televisiva terrestre digitale di seconda generazione. Con il T2 si ha lo standard europeo del nuovo digitale terrestre (adottato in tutta Italia entro il 2022). Per un'ottima qualità visiva e sonora.

TV connessa via Internet (Hybrid broadcast broadband TV)

Grazie al nuovo standard HbbTV, attraverso la connessione di rete, potrai accedere alle più note applicazioni interattive della televisione italiana (ed anche internazionale se usi tivùsat) con contenuti di varia natura: video on demand (programmi di archivio, TV della settimana precedente, contenuti extra), EPG ed altri servizi interattivi.

Digitale Satellitare di 2° generazione (Digital Video Broadcasting Satellite 2)

Un TV con DVB-S2 è dotato di sintonizzatore satellitare integrato e quindi basta una CAM certificata tivùsat 4K per accedere immediatamente alla piattaforma satellitare gratuita tivùsat. Con tivùsat vedrai tutti i migliori canali della tua TV di sempre in HD e 4K Ultra HD (Rai 4K e canali in inglese di viaggi, cultura, arte, yoga).
Con tivùsat 4K puoi avere il meglio della TV con le migliori immagini ed un audio senza eguali!

High Efficiency Video Coding

Il formato video ad alta efficienza, per audio e video eccezionali; pensato appositamente per le trasmissioni in alta risoluzione (4K UHD).

Enhanced Content Protection

Sistema di protezione e sicurezza dei contenuti che permette l’accesso a tutti i contenuti 4K Ultra HD.

Considerato che Rai è socia al 49% di Tivù, mi vien da dire che è quasi direttamente responsabile del bollino e di conseguenza della garanzia di funzionamento delle sue app sui dispositivi con tale bollino
 
Ma non scherziamo...
Io sul mio TV ho visto più volte l'HBBTV di Rai smettere di funzionare, dopo che Rai vi ci aveva messo mano. Malfunzionamento che si veniva a manifestare solo sull'HBBTV Rai.
Ho quindi più volte segnalato il malfunzionamento tramite il canale Rai Play e dopo alcuni giorni dalla mia segnalazione, il servizio riprendeva a funzionare, senza che io facessi nulla e senza che venissero rilasciati aggiornamenti del produttore.
Ciò significa che è Rai che fa e disfa, che crea problemi e che poi li risolve anche, quando vede che impattano su TV certificati.
 
Io sul sito di TIVÙ leggo

...OMISSIS...

Considerato che Rai è socia al 49% di Tivù, mi vien da dire che è quasi direttamente responsabile del bollino e di conseguenza della garanzia di funzionamento delle sue app sui dispositivi con tale bollino
Non esiste nessun obbligo formale ("quasi" SIC!), questo NON lo vuoi capire.
A parte che le LG del 2017 NON sono certificate.
 
Non esiste nessun obbligo formale ("quasi" SIC!), questo NON lo vuoi capire.
A parte che le LG del 2017 NON sono certificate.
Ma perché tirate sempre fuori le LG del 2017?
Il discorso è partito da un Samsung

Non essendoci obblighi formali, allora possiamo dire che il bollino Lativù 4K è una pratica commerciale scorretta, visto che se non è garantito il funzionamento di tutti i servizi menzionati, ciò che Tivù scrive a riguardo sul proprio sito è falso.
 
a me sembra che certificazioni e bollini vari siano come la corazzata potemkin..... ovvero una cagata pazzesca....
Il problema che fino ad ora il tutto era implementato in laboratorio. La versione 2.0.1 credo sia da poco che si usa. I produttori di TV hanno avuto scarse possibilità di testare.
Per me sta a entrambi, produttore TV e Rai sentirsi e vedere se si può fare qualcosa.
Non è detto che il problema possa essere risolto sul totale dei TV. Ma almeno su una buona parte. Poi parliamo di TV Smart in cui l'aggiornamento non richiede particolari interventi da parte del telespettatore. Basta fare ok quando trova l'aggiornamento.
Dal punto di vista dell'immagine, almeno nel caso di LG ne gioverebbe.
 
Il problema che fino ad ora il tutto era implementato in laboratorio. La versione 2.0.1 credo sia da poco che si usa. I produttori di TV hanno avuto scarse possibilità di testare.

Ma per favore, le specifiche 2.0.1 sono uscite solo nel 2016… Avete le idee molto confuse, questo thread sta degenerando. I post delle ultime 24 ore sono al livello di chiacchiere da bar. Della serie tutti allenatori, tutti virologi e adesso anche tutti esperti di software. Vado a dormire che è meglio.
 
Indietro
Alto Basso