In Rilievo Discussione su HbbTV

Ho letto che altri utenti stanno avendo problemi con Rai4k su Tv Samsung. Io fino a Dicembre non ho avuto problemi poi, in seguito ad un aggiornamento automatico sulla tv, il canale 101 non funziona più, si avvia il video per 1 secondo e poi si blocca senza audio. Sui canali 501, 502 e 503 invece esce la scritta "errore di decodifica". E' un problema solo mio? Grazie per le eventuali risposte.

Non è un problema solo tuo. Come puoi leggere dai messaggi precedenti, i problemi sono iniziati a fine gennaio prima di Sanremo. Anche a me a volte si blocca il flusso, a volte esce errore di decodifica.
Comunque faresti bene ad indicare il tuo modello esatto.

ma si possono fare sempre test ( lato rai) o prendete gente competente oppure lasciate perdere l'hbbtv.

Non è un problema solo tuo. Come puoi leggere dai messaggi precedenti, i problemi sono iniziati a fine gennaio prima di Sanremo. Anche a me a volte si blocca il flusso, a volte esce errore di decodifica.
Comunque faresti bene ad indicare il tuo modello esatto.
Grazie per la risposta, lo chiedevo perché ho contattato Samsung la quale dice che è un problema RAI. TV QE55QN90A

Grazie per la risposta, lo chiedevo perché ho contattato Samsung la quale dice che è un problema RAI. TV QE55QN90A

Ok, quindi Neo QLED 2021. In base alle informazioni raccolte finora confermo che è un problema lato Rai. L’aggiornamento software Samsung è arrivato successivamente alle prime segnalazioni che risalgono a fine gennaio.

Ok, quindi Neo QLED 2021. In base alle informazioni raccolte finora confermo che è un problema lato Rai. L’aggiornamento software Samsung è arrivato successivamente alle prime segnalazioni che risalgono a fine gennaio.
pensa che quando ho contattato Samsung, volevano che portavo il TV in assistenza! e gli avevo spiegato che se era il TV lo doveva fare su tutti i Rai, non solo su 4 canali!

pensa che quando ho contattato Samsung, volevano che portavo il TV in assistenza! e gli avevo spiegato che se era il TV lo doveva fare su tutti i Rai, non solo su 4 canali!

Puoi ricontrollare come vanno adesso Rai 4, Rai 5 e Rai Premium via HbbTv?
Hanno tutti parametri diversi, in alcuni casi simili ai 501-502-503. Voglio provare a capire dove sta il problema.
Da app RaiPlay Tizen (non HbbTv) le dirette di Rai1 Rai2 e Rai3 si vedono bene?
In tutte le prove attendi almeno 2 minuti. Grazie.

Comunque sembra che il tutto sia iniziato quando hanno introdotto dei flussi ad hoc per Tizen/WebOS a 1280x720x25 da 2,4 Mbps (bitrate medio) e con una sola traccia audio.
Non so se lo hanno fatto per aumentare la compatibilità (in tal caso hanno fallito) o per risparmiare banda (molto probabile data la grande diffusione di Samsung ed LG).

Edit: in questo momento per OS Tizen, Mediapolis rimanda a sorgenti/CDN diverse per Rai1 Rai2 e Rai3. Dovresti controllare proprio adesso se noti differenze su questi tre canali.
Io purtroppo non posso, il Samsung ce l’ho nella seconda casa…

Ultima modifica:
Puoi ricontrollare come vanno adesso Rai 4, Rai 5 e Rai Premium via HbbTv?
Hanno tutti parametri diversi, in alcuni casi simili ai 501-502-503. Voglio provare a capire dove sta il problema.
Da app RaiPlay Tizen (non HbbTv) le dirette di Rai1 Rai2 e Rai3 si vedono bene?
In tutte le prove attendi almeno 2 minuti. Grazie.

Comunque sembra che il tutto sia iniziato quando hanno introdotto dei flussi ad hoc per Tizen/WebOS a 1280x720x25 da 2,4 Mbps (bitrate medio) e con una sola traccia audio.
Non so se lo hanno fatto per aumentare la compatibilità (in tal caso hanno fallito) o per risparmiare banda (molto probabile data la grande diffusione di Samsung ed LG).
Ciao, le dirette da Rai play sono tutte ok, così come Rai 4, Rai 5 e Rai Premium. Ti elenco i problemi del 101, 501, 502 e 503.
101 parte dopo 3 secondi fermo immagine.
501 errore di decodifica, 502 errore di decodifica, 503 idem del 101 parte e poi fermo immagine.
Ti aggiungo un particolare, facendo il restart sul 501,502 e 503 parte !

Su Samsung NU8000 2018 nessun problema.
Idem su NeoQled 2022

Ciao, le dirette da Rai play sono tutte ok, così come Rai 4, Rai 5 e Rai Premium. Ti elenco i problemi del 101, 501, 502 e 503.
101 parte dopo 3 secondi fermo immagine.
501 errore di decodifica, 502 errore di decodifica, 503 idem del 101 parte e poi fermo immagine.
Ti aggiungo un particolare, facendo il restart sul 501,502 e 503 parte !
Stessa identica cosa a me. Aggiungo soltanto che sul canale 101, aprendo RaiTv+ nella sezione "Ora in Onda" non esce nulla (non ricordo se è sempre stato così!)

Penso sia collegato al penultimo aggiornamento, leggendo il log dei cambiamenti si parla di Hbbtv ed è stato rilasciato proprio in quel periodo

Ho trovato una soluzione momentanea per il 503. @giovy1967 per favore potresti provare anche tu? Sono andato prima sul canale 504 e dopo qualche secondo sul 503. Funziona sempre e solo con il 503. Ho provato anche con il 501 502 e 101 ma non funziona.

Indietro
Alto Basso