In Rilievo Discussione su HbbTV

E poi le persone 'maledicono' l'hbbtv, seppur si conoscano le sue enormi potenzialità.
Perchè semplicemente la gente comune non sa/non conosce come funzionano le cose, quindi la gente comune "maledice" l'HbbTv. Mentre noi invece, chi da appassionati di tecnologia o chi come me da addetti ai lavori nel settore televisivo, potrebbe trovare importanti applicazioni nella diffusione di contenuti e nel mercato.
Ma giustamente, se nemmeno i produttori rispettano delle linee guida per la produzione dei televisori...
 
Perchè semplicemente la gente comune non sa/non conosce come funzionano le cose
Ma anche no, tu acquisti un tv uscito di recente, e queste cose le dai per assodate.
Come acquistare un nuovo pc dai per assodato che windows 11 e i vari programmi (preinstallati, com'è hbbtv per le tv) vengano caricati tranquillamente.

Ma giustamente, se nemmeno i produttori rispettano delle linee guida per la produzione dei televisori...
Tu compri l'oggetto del tuo desiderio, magari tirando la cinghia per far cassa, e scopri una volta comprato che.... alcune cose non funzionano.
Capisci che anche chi acquista la tv dice che impossibile che il televisore abbia problemi, è appena stato acquistato, ultimo modello magari. E le persone tendono magari a dare, inconsapevolmente, la colpa alla tecnologia HBBTV. Quando magari è la stessa tv a non rispettare gli standard.
 
Secondo me la verità è che l'HbbTV nasce in un mercato saturo e ormai pieno di alternative più efficienti per distribuire canali e contenuti multimediali in streaming. Un nuovo arrivato che sta scomodo un po' a tutti, perché di fatto non se ne sente il bisogno né da parte del pubblico, né da parte dei produttori di hardware.

L'HbbTV fa comodo solo alle emittenti lineari tradizionali, che vedono in esso l'unico modo per cercare di stare al passo con i tempi cavalcano l'onda dello streaming, così da non soccombere in un mercato che vede il pubblico sempre più lontano dalla loro offerta e dalle piattaforme di distribuzione classiche. La tecnologia in sé ha ampie potenzialità ed è interessante, ma sarebbe dovuta arrivare prima e forse le stesse emittenti avrebbero dovuto puntarci anni fa invece di prendere tempo con l'inefficiente MHP.
 
Indietro
Alto Basso