In Rilievo Discussione su Iliad Italia

Mi sapreste dire perchè con le chiamate va tutto bene... Però con internet ho notevoli problemi... Youtube non carica i video, su internet va lentissimo. Poi vedo la E. Ma bisogna avere un telefono adatto con 3g o 4g?

Mi sapreste dire perchè con le chiamate va tutto bene... Però con internet ho notevoli problemi... Youtube non carica i video, su internet va lentissimo. Poi vedo la E. Ma bisogna avere un telefono adatto con 3g o 4g?
Forse se in una zona con scarsa copertura.

Però con le chiamate non ho problemi. Forse sto utilizzando la sim su un cellulare vecchiotto?. L'ho messa su un altro cellulare non me la carica proprio la pagina

Non penso sia un problema di scarsa copertura. Vedo il segnale della sim e sembra ci sia

Però con le chiamate non ho problemi. Forse sto utilizzando la sim su un cellulare vecchiotto?
Devi fornire più dettagli possibile per avere una risposta. Il fatto che il telefono funziona in chiamata non vuol dire nulla.

Ma che telefono è? Uno smartphone?
I motivi per cui tu rimanga in E sono 3:
- c'è solo la copertura 2G
- il telefono non ha nemmeno il 3G (ma se è uno smartphone è pressoché impossibile)
- le impostazioni di rete del telefono non sono corrette (è p.es. impostato fisso su 2G)

E che tu vada lento in navigazione in E è normale, è sotto l'1 MBps

Il telefono in realtà è di mio padre ed è un Moto G
Ho chiamato il 177 mi è stato detto di mandare un sms con scritto "conf" ma non ho ricevuto segnali

Ultima modifica:
Però con le chiamate non ho problemi. Forse sto utilizzando la sim su un cellulare vecchiotto?. L'ho messa su un altro cellulare non me la carica proprio la pagina

Non penso sia un problema di scarsa copertura. Vedo il segnale della sim e sembra ci sia
Sì ma se sei in Edge allora come operatore vedi Wind, non Iliad.

Non esiste nessuna tariffa denominata AGCOM.
È un'espressione che ha utilizzato lui per definire la tariffa base senza costo mensile/settimanale e il passaggio alla quale deve essere gratuito

Spesso si insiste su cose che da provare sono semplicissime.
Imposta il telefono in modo da connettersi solo alle reti 2G, attiva i dati, vedrai una bella E con la scritta Iliad.
Su molti telefoni Samsung e Huawei può capitare di vedere qualche millesimo di secondo la R, ma è un istante, solo nel momento che aggancia il 2G.
Inoltre se fai una ricerca per reti, con la sola modalità 2G, Wind non compare, appunto perché la SIM al 222-88 assegna il nome Wind.
I nomi che compaiono dipendono dalla SIM e non da altro, infatti anche H3G e Postemobile non mostrano mai la rete Wind.
Un conto sono le cose che puoi provare (che molto spesso variano da telefono a telefono per via del diverso software installato), un altro è la realtà delle cose.
Nelle prove che tu fai col tuo telefono succede che la sim evidentemente sovrascrive Iliad con Wind se passi in 2G, sul mio telefono invece esce correttamente Wind.
La realtà delle cose, infatti, è che Iliad, per sua scelta, non è abilitata alla rete 2G e se funziona in GSM/EDGE è solo perché ha stipulato un accordo di roaming con Wind (roaming "classico", non RAN Sharing che è una cosa diversa).
Per quanto riguarda la ricerca reti, se la fai in 2G viene fuori solo Wind (come detto, Iliad non è abilitata).

Stiamo naturalmente parlando di SIM Iliad aggiornate con l'apposita applicazione Mobile Config, non ho mai verificato una SIM pre aggiornamento.
Non si sta discutendo sul roaming, lo hanno anche detto in tutte le interviste che in 2G non userano il RAN sharing perché è in fase di dismissione.

Mi sono auto citato, volevo scrivere Iliad, assegna a 222-88 di Wind il nome Iliad.
Sì mi ero accorto del tuo lapsus nel post precedente.
In effetti, io l'app Mobile Config credo di non averla mai usata, quando ho inserito la sim se non ricordo male mi è arrivato immediatamente il messaggio autoconfigurante. Sarà per quello che vedo Wind in GSM?
Infine, tornando al 2G, come detto prima non è che non useranno il RAN Sharing, semplicemente la rete 2G di Iliad non esiste, come non esiste, ad esempio, e non è mai esistita quella di 3. La differenza è che una sim Iliad la puoi comunque usare su un telefono di 15 anni fa, invece le sim 3 su telefoni non 3G non venivano proprio registrate sulla rete (questo una volta, ora non so se è ancora così).

Sì mi ero accorto del tuo lapsus nel post precedente.
In effetti, io l'app Mobile Config credo di non averla mai usata, quando ho inserito la sim se non ricordo male mi è arrivato immediatamente il messaggio autoconfigurante. Sarà per quello che vedo Wind in GSM?
Infine, tornando al 2G, come detto prima non è che non useranno il RAN Sharing, semplicemente la rete 2G di Iliad non esiste, come non esiste, ad esempio, e non è mai esistita quella di 3. La differenza è che una sim Iliad la puoi comunque usare su un telefono di 15 anni fa, invece le sim 3 su telefoni non 3G non venivano proprio registrate sulla rete (questo una volta, ora non so se è ancora così).

Da quando è iniziato il roaming su Wind, anche Ie SIM 3 possono essere utilizzate sui telefoni GSM

Quando faccio la configurazione manuale va sul 4g e navigo bene... Trascorso pochissimo tempo va fisso con E e ovviamente va lentissimo. Dopo chiamo il 177 se hanno qualche indicazione bene altrimenti devo cambiare...

Indietro
Alto Basso