In Rilievo Discussione su Iliad Italia

Perché comunque il problema va a zone e va migliorando fortunatamente, non è una cosa generalizzata.

Quindi a meno di non avere l'esperienza di qualcuno nella stessa zona l'unica è provare.
Si può eventualmente anche comprare direttamente la nuova SIM e passare il numero poi se non ci sono problemi che tanto si spende uguale, a parte continuare a pagare nel frattempo anche l'altro gestore, e si evitano problemi e la burocrazia di mille passaggi.

Perché comunque il problema va a zone e va migliorando fortunatamente, non è una cosa generalizzata.

Quindi a meno di non avere l'esperienza di qualcuno nella stessa zona l'unica è provare.
Si può eventualmente anche comprare direttamente la nuova SIM e passare il numero poi se non ci sono problemi che tanto si spende uguale, a parte continuare a pagare nel frattempo anche l'altro gestore, e si evitano problemi e la burocrazia di mille passaggi.

Non dipende dalla zona, è un problema completamente casuale e può capitare ovunque.

Non dipende dalla zona, è un problema completamente casuale e può capitare ovunque.
Se è casuale spiegami perché l'ho avuto per un bel pezzo e sempre in solo due posti sotto le stesse antenne?
Mai nemmeno una sola volta in altre in più un paio d'anni. E con due diversi telefoni, visto che nel frattempo lo avevo cambiato

raga aiuto.... non ci capisco piu nulla !!!

Trasferimento CREDITO da Voda a iliad, una operatrice mi dice in 8 gg un altro ben 30 gg ... quindi in quanti giorni mi arrivera sulla sim nuova ?

SMS a pagamento banca, devo avere credito sulla sim vero ? una operatrice iliad dice di no che arrivano lo stesso ??? mi pare strano ...

e devo sbloccare qualcosa nelle varie configurazioni ....nei blocchi del sito iliad ?

grazie

Se è casuale spiegami perché l'ho avuto per un bel pezzo e sempre in solo due posti sotto le stesse antenne?
Mai nemmeno una sola volta in altre in più un paio d'anni. E con due diversi telefoni, visto che nel frattempo lo avevo cambiato

Perché è prettamente casuale. Come scritto ieri, è un problema della network core. (il “gradino” più alto della rete)
Le bts (alias antenne) fanno parte della rete d’accesso (il “gradino” più vicino all’utente)
In parole più semplici è come se la sim, improvvisamente, sparisse dalla rete.
Tutto causale, non impatta tutti gli utenti nello stesso momento e non dipende dalle condizioni radio.
Il telefono, invece, è completamente ininfluente

Ultima modifica:
Per carità, non ho nessun motivo di non credere alle tue spiegazione, però allora il problema era molto ma molto più diffuso di quanto pensassi se mi è capitato così spesso (sempre le stesse due zone ma in effetti le due dove ho passato la maggior parte del tempo)

Io il problema del quale state discutendo, l'ho risolto cambiando il cell
I problemi li ho avuti con un Huawei mate 10 pro. le ho provate tutte, mi sono fatto cambiare anche la sim, ma non ho mai risolto il problema.
Da quando sono passato ad un Samsung s21 ultra 5g, il problema è sparito, e fino ad ora non è più successo.

Io il problema del quale state discutendo, l'ho risolto cambiando il cell
I problemi li ho avuti con un Huawei mate 10 pro. le ho provate tutte, mi sono fatto cambiare anche la sim, ma non ho mai risolto il problema.
Da quando sono passato ad un Samsung s21 ultra 5g, il problema è sparito, e fino ad ora non è più successo.

Anche questo non è possibile, è tutto casuale (e bisogna anche accorgersene)
Il motivo? I cellulari sono tenuti a fare qualsiasi cosa dica la rete e non il contrario, in altri termini il cellulare esegue alla lettera tutti gli ordini che gli vengono dati dalla rete dell’operatore.

Anche questo non è possibile, è tutto casuale (e bisogna anche accorgersene)
Il motivo? I cellulari sono tenuti a fare qualsiasi cosa dica la rete e non il contrario, in altri termini il cellulare esegue alla lettera tutti gli ordini che gli vengono dati dalla rete dell’operatore.

Io ho riportato la mia esperienza
Non è che per caso c'è qualche incompatibiltà con alcune marche o modelli?
Se secondo te è impossibile perchè con il nuovo cell non ho più nessun problema di rete? Ormai è passato già qualche mese!

Mia moglie anche lei con un samsung non ha mai riscontato nessun problema, eppure viviamo sotto lo stesso tetto e penso che agganciamo la stessa cella.

Ultima modifica:
Io ho riportato la mia esperienza
Non è che per caso c'è qualche incompatibiltà con alcune marche o modelli?
Se secondo te è impossibile perchè con il nuovo cell non ho più nessun problema di rete? Ormai è passato già qualche mese!

Mia moglie anche lei con un samsung non ha mai riscontato nessun problema, eppure viviamo sotto lo stesso tetto e penso che agganciamo la stessa cella.

Ma non è questione di cella, non succede a tutti gli utenti y sotto la cella x (o anche altrove), è completamente random.
Quindi è anche “normale” che lei abbia avuto questi problemi e sua moglie no. Anzi, probabilmente sarebbe stato assurdo il contrario per una questione statistica.
Dico che è impossibile sia una questione di smartphone perché, come ho detto prima, non è lui che detta ordini alla rete dell’operatore su cosa fare ma il contrario (funziona così per qualunque cosa in ambito rete mobile).
Il cellulare, qualsiasi modello sia e di qualsiasi anno, non decide nulla. Esegue solo.

Ma non è questione di cella, non succede a tutti gli utenti y sotto la cella x (o anche altrove), è completamente random.
Quindi è anche “normale” che lei abbia avuto questi problemi e sua moglie no. Anzi, probabilmente sarebbe stato assurdo il contrario per una questione statistica.
Dico che è impossibile sia una questione di smartphone perché, come ho detto prima, non è lui che detta ordini alla rete dell’operatore su cosa fare ma il contrario (funziona così per qualunque cosa in ambito rete mobile).
Il cellulare, qualsiasi modello sia e di qualsiasi anno, non decide nulla. Esegue solo.

Ma prima di scrivere tutte queste belle cose, hai provato a mettere la tua sim iliad in un cell samsung e vedere se cambia qualcosa?
Io l'ho fatto e ho risolto.
Poi se tu vuoi rimanere della tua idea che il cell esegue e basta e che sono tutti uguali anche quelli più vecchi sei libero di farlo.
Io ho risolto! ed è questa è la cosa più importante, ormai sono mesi che non ho più quel problema.

Ma prima di scrivere tutte queste belle cose, hai provato a mettere la tua sim iliad in un cell samsung e vedere se cambia qualcosa?
Io l'ho fatto e ho risolto.
Poi se tu vuoi rimanere della tua idea che il cell esegue e basta e che sono tutti uguali anche quelli più vecchi sei libero di farlo.
Io ho risolto!

Va bene!
Io le ho detto, semplicemente, come funziona (in realtà è giusto un po’ più complesso) una rete mobile.

Ps. Ricordiamoci che Iliad ha per sua fortuna (e in alcuni casi sfortuna) da gestire la rete proprietaria e quella mocn di w3….

Ultima modifica:
Va bene!
Io le ho detto, semplicemente, come funziona (in realtà è giusto un po’ più complesso) una rete mobile.

Ma se ti dico che ho risolto cambiando il cell, perchè non mi devi credere e continuare con la tua teoria?
Io sono cliente iliad da maggio 2018. A quei tempi avevo un iphone 6S, e non ho mai avuto nessun problema di rete fino a quando sono passato ad android con un Huawei mate 10 pro.
Ora ho ricambiato cell, e con Samsung ho smesso di avere problemi con la rete iliad.

Nel mio caso, sarà forse colpa del cell o della rete?

Ma se ti dico che ho risolto cambiando il cell, perchè non mi devi credere e continuare con la tua teoria?
Io sono cliente iliad da maggio 2018. A quei tempi avevo un iphone 6S, e non ho mai avuto nessun problema di rete fino a quando sono passato ad android con un Huawei mate 10 pro.
Ora ho ricambiato cell, e con Samsung ho smesso di avere problemi con la rete iliad.

Nel mio caso, sarà forse colpa del cell o della rete?

Non sto mettendo assolutamente in dubbio ciò e non è una mia teoria, mi baso esclusivamente sul lato tecnico dell’infrastruttura di rete.
Detto ciò, non c’è correlazione tra questo problema e il terminale dell’utente perché il problema non dipende da quest’ultimo. Evento completamente casuale.

Ci sono persone che hanno/non hanno problemi sia con iPhone che con Samsung che huawei ect.

Anzi, se fosse così, il problema sarebbe “facilmente” risolvibile.

Non sto mettendo assolutamente in dubbio ciò e non è una mia teoria, mi baso esclusivamente sul lato tecnico dell’infrastruttura di rete.
Detto ciò, non c’è correlazione tra questo problema e il terminale dell’utente perché il problema non dipende da quest’ultimo. Evento completamente casuale.

Lasciamo perdere va! tieniti la tua teoria e io mi tengo la mia, sono mesi che ho felicemete risolto, se tu non lo hai fatto, peggio per te.

Ultima modifica:
Ragazzi, sinceramente non vi capisco.
È una semplice discussione, c'è chi riporta la sua esperienza diretta e chi la sua esperienza tecnica, non vedo perché ci si debba infervorare.
Il bello di una discussione non è per forza avere ragione a tutti i costi ma ascoltare anche chi non la pensa come noi. Io non sono un tecnico di reti, ho letto di questo problema su vari forum e nessuno diceva che cambiando cellulare avessero risolto(possibile che nessuno ci abbia mai provato), magari questa sarebbe una svolta, ma leggo con interesse pure chi dice che il problema non è il cellulare ma la rete.
Comunque avendo anche un Samsung, proverò almeno per togliermi il dubbio.

Porto una mia testimonianza.
Ieri sono rimasto a casa tutto il giorno e improvvisamente mi sono accorto che il era irraggiungibile. Oggi la stessa cosa e non avuto nessun problema.

Ragazzi, sinceramente non vi capisco.
È una semplice discussione, c'è chi riporta la sua esperienza diretta e chi la sua esperienza tecnica, non vedo perché ci si debba infervorare.
Il bello di una discussione non è per forza avere ragione a tutti i costi ma ascoltare anche chi non la pensa come noi. Io non sono un tecnico di reti, ho letto di questo problema su vari forum e nessuno diceva che cambiando cellulare avessero risolto(possibile che nessuno ci abbia mai provato), magari questa sarebbe una svolta, ma leggo con interesse pure chi dice che il problema non è il cellulare ma la rete.
Comunque avendo anche un Samsung, proverò almeno per togliermi il dubbio.

Io non ho mai scritto che è la soluzione del problema!
Ho solo riportato la mia esperienza.
Cambiando il cell ho risolto il problema. E forse era meglio che non scrivevo nulla!:sad:
Ultimamente riportare la propia esperienza su questo forum sta dientando una cosa assurda. sarà stato il covid?
Qui leggo di tanta gente che scrive che ha problemi con la rete iliad. Ma in quanti hanno provato a cambiare il cell?
è meglio pensare alla teoria della rete o scappare e cambiare operatore...

Porto una mia testimonianza.
Ieri sono rimasto a casa tutto il giorno e improvvisamente mi sono accorto che il era irraggiungibile. Oggi la stessa cosa e non avuto nessun problema.
Quello da te indicato era lo stesso problema che avevo io, la cosa succedeva in modalità random.
Se però questa cosa capita in una situazione d'emergenza, allora si che c'è da incaxxarsi veramente :mad:

Qui leggo di tanta gente che scrive che ha problemi con la rete iliad. Ma in quanti hanno provato a cambiare il cell?
è meglio pensare alla teoria della rete o scappare e cambiare operatore...

:

Capisci che pochissimi possono cambiare cellulare e poi in base a cosa? Solo per fare delle prove?la vedrei difficile. Io posso usare quello di mia moglie, se me lo presta.......
Ma non è detto che le mie prove sia corrette.

Ci proverò.

Capisci che pochissimi possono cambiare cellulare e poi in base a cosa? Solo per fare delle prove?la vedrei difficile.
Io posso usare quello di mia moglie, se me lo presta.......
Ma non è detto che le mie prove sia corrette.

Ci proverò.

Allora su che base di cosa il problema è la rete? Non mi risulta che tutti gli abbonati iliad abbiano questo problema?
Quindi dove sta la differenza tra un abbonato con problemi e uno che non li ha? La casualità?

Io ho riportato anche la mia esperienza di quando avevo problemi con il vecchio cell Huawei, e in casa avevo mia moglie con un samsung Note 10 plus che non ne ha mai avuti.
Se fosse stata la rete li avrebbe avuti pure lei prima o poi, e invece nulla, lei non ne ha mai avuti. Se fosse stata la casualità come qualcuno afferma, prima o poi li avrebbe avuti pure lei.
Dove sta la differenza? Magari i cell top di gamma recenti, risentono meno di queste problematiche?

Indietro
Alto Basso