Discussione su Open Fiber

La mappa e aggiornata qui la situazione di avanzamento aree bianche arrivata al 97% https://openfiber.it/piano-di-copertura/avanzamento-lavori/avanzamento-lavori-aree-bianche/
Totale comuni bul 6051 5564 completati mancano appunto 500 comuni da completare
Nella mia regione Friuli VGi il piano è completato e rimangono esclusi appunto i comuni in grigio
ripeto, sono numeri che non trovano conferma da nessuna parte, sono li solo per attingere fondi come da calendario

ripeto, sono numeri che non trovano conferma da nessuna parte, sono li solo per attingere fondi come da calendario
Mi sono scaricato un po' di fogli excel, dai siti banda ultra larga e infratel, relativamente agli interventi in concessione (area bianca), e francamente non si capisce lo stato di avanzamento lavori, se in collaudo oppure terminato. Ho visto anche un altro sito:

Il comune di riferimento è Castel Sant'Elia (VT), magari se voi riuscite ad interpretare meglio i dati presenti. Grazie.

In ogni caso, penso di attendere il prossimo anno, per passare eventualmente alla FTTH.

Ultima modifica:
I numeri indicati da Openfiber sono attendibili visto che è la stessa Openfiber che ha steso la rete bul
Lo ha comunicato anche un responsabile di Openfiber in una intervista a dday il piano bul dovrebbe essere terminato entro quest’anno ;)
Nella mia regione Friuli come avevo detto qualche post fa il piano è concluso ed ecco la conferma https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-bul-completato-in-friuli i 181 comuni del piano bul nella mappa sono quelli in blu quelli in grigio ovviamente non rientrano nel piano bul attualmente sono 5 le regioni che hanno completato il piano bul Molise Umbria Marche Friuli VG e Sicilia ;)

Ultima modifica:
I numeri indicati da Openfiber sono attendibili visto che è la stessa Openfiber che ha steso la rete bul
Lo ha comunicato anche un responsabile di Openfiber in una intervista a dday il piano bul dovrebbe essere terminato entro quest’anno ;)
Nella mia regione Friuli come avevo detto qualche post fa il piano è concluso ed ecco la conferma https://www.infratelitalia.it/archivio-news/notizie/piano-bul-completato-in-friuli i 181 comuni del piano bul nella mappa sono quelli in blu quelli in grigio ovviamente non rientrano nel piano bul attualmente sono 5 le regioni che hanno completato il piano bul Molise Umbria Marche Friuli VG e Sicilia ;)
ma tu, con quali competenze stai difendendo queste informazioni ??

ma tu, con quali competenze stai difendendo queste informazioni ??
Con i dati ufficiali di Infratel Italia e openfiber
Infratel Italia e la società dello Stato che ha appaltato ad Openfiber la stesura della rete del piano bul aree bianche, e la stessa Infratel che effettua il collaudo della rete una volta terminati i lavori in un comune, se Infratel Italia in un suo comunicato ufficiale dice che in Friuli Sicilia etc il piano bul è stato completato quello è, , stessa cosa Openfiber se nell’ ultimo comunicato dicono che sono stati completati 5564 comuni su 6051 quello è che tu ci creda o meno ;)

Ultima modifica:
E comunque una parte dei comuni in area bianca sono stati coperti parzialmente, ad es nel mio comune una frazione la più lontana non è stata interessata dai lavori, ed è l’unica del comune senza fibra, in un altro comune vicino al mio hanno coperto le frazioni ma non il capoluogo etc.

@Ufo Robot puoi vedere la situazione descritta al mio post precedente? Se ti serve un indirizzo, puoi utilizzare quello della via di ingresso al paese, VIa Roma. Grazie.
Nel tuo comune risulta che manca ancora il collegamento del PCN alla rete nazionale
Mettendo via Roma 1 compare questo

Il tuo civico è coperto!​

È previsto un ulteriore intervento per il collegamento alla rete nazionale.
Una volta avviata la fase di commercializzazione da parte dei nostri Operatori Partner,
potrai scegliere l’offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l’attivazione del servizio.
Comunque sei coperto da open Fiber ma non ancora commercializzabile agli operatori bisogna solo attendere il collegamento alla rete nazionale ;)

Ho scritto ad Open Fiber, allegando la schermata di verifica sopra indicata, vediamo se rispondono. Intanto, grazie per la risposta. 🙂

Edit:

Mi hanno risposto subito:

Buon pomeriggio. Non esiste una tempistica standard per il collegamento di backhauling. Ti invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti alla pagina https://openfiber.it/verifica-copertura/

Ultima modifica:
E comunque una parte dei comuni in area bianca sono stati coperti parzialmente, ad es nel mio comune una frazione la più lontana non è stata interessata dai lavori, ed è l’unica del comune senza fibra, in un altro comune vicino al mio hanno coperto le frazioni ma non il capoluogo etc.
Se non è previsto nessun intervento privato, potrebbe rientrare nel Piano Italia 1 Gb o in futuro piani di copertura di cui si sta già iniziando a parlare ultimamente..

Con i dati ufficiali di Infratel Italia e openfiber
Infratel Italia e la società dello Stato che ha appaltato ad Openfiber la stesura della rete del piano bul aree bianche, e la stessa Infratel che effettua il collaudo della rete una volta terminati i lavori in un comune, se Infratel Italia in un suo comunicato ufficiale dice che in Friuli Sicilia etc il piano bul è stato completato quello è, , stessa cosa Openfiber se nell’ ultimo comunicato dicono che sono stati completati 5564 comuni su 6051 quello è che tu ci creda o meno ;)
ma non vedi che sono aggiornati al 2022... continuo a non capire su quali basi da copia e incolla fate....

Ultima modifica:
In questo esito mappatura di Infratel nell allegato A da scaricare l’elenco dei 3.870.685 civici non coperti entro il 2028

In questo esito mappatura di Infratel nell allegato A da scaricare l’elenco dei 3.870.685 civici non coperti entro il 2028
Da questo elenco non capisco una cosa. Nel mio paese sono stati effettuati i lavori per la fibra. Siamo solo in attesa del collegamento alla rete nazionale.
Vedo che ci sono alcuni civici anche della mia via. Ad esempio c'è quello del mio vicino, ma il mio no. Però dal sito di OpenFiber siamo entrambi coperti e solo in attesa del collegamento... Quindi? :unsure:

Indietro
Alto Basso